Chi è: Benjamin Stambouli - Calcio News 24
Connect with us

2014

Chi è: Benjamin Stambouli

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

stambouli

Il giocatore del Montpellier che piace alla Fiorentina: conosciamolo

MONTPELLIER STAMBOULI FIORENTINA BIOGRAFIA – Benjamin Stambouli nasce a Marsiglia, il 13 agosto del 1990. E’ un figlio e un nipote d’arte: suo padre infatti è Henri Stambouli, ex calciatore di Monaco ed Olympique Marsiglia, allenatore anche di molte squadre di club (come il Sedan, il Sion e il Las Palmas) e di alcune nazionali africane (come la Guinea, il Mali e il Togo), attualmente direttore del centro di formazione del Marsiglia. Uno dei suoi zii è Laurent Banide, ex allenatore del Monaco e di alcune squadre arabe, mentre suo nonno è Gerard Banide, ex allenatore di Monaco e Marsiglia. Per motivi familiari inizia la sua carriera nei pulcini proprio del Marsiglia, poi segue il padre al Sion, gioca quindi nelle giovanili del Sedan, dell’Uzes Pont du Gard ed infine nel 2004 arriva negli allievi del Montpellier Herault. Si mette in mostra nel 2009, nella Coppa Gambardella (una sorta di torneo di Viareggio in salsa francese), trofeo che vince in una squadra composta da giovani che faranno strada come Cabella (oggi al Newcastle) e Belhanda (oggi alla Dinamo Kiev).

CARRIERA – Nel 2010 arriva il grande salto in prima squadra: a 20 anni firma un contratto da professionista ed esordisce nel Montpellier. L’ascesa sarà brevissima: nella prima stagione mette subito insieme 31 presenze, l’anno dopo 29 di cui 26 in campionato: il 20 maggio del 2012 si laurea campione di Francia insieme al suo Montpellier. L’anno successivo gioca 27 partite, tra cui quella d’esordio in Champions League, e segna la sua prima rete in Ligue 1, l’anno scorso mette insieme 35 gare giocate segnando due gol in campionato ed uno in Coppa di Francia

IN NAZIONALE – Stambouli non ha ancora mai giocato in prima squadra francese: ha esordito nella Francia Under 21 nel 2010 e da quel momento, fino al 2012, ha messo insieme 14 presenze, prima di finire ufficialmente fuori quota. 

CARATTERISTICHE TECNICHE E RUOLO – Stambouli è un giocatore estremamente versatile dal punto di vista difensivo: il suo ruolo principale è quello di mediano davanti alla difesa, ma spesso in carriera ha giocato proprio come difensore centrale. Non solo: più di rado si è adattato a giocare anche come terzino destro e centrocampista centrale.

INFORTUNI – Stambouli ha una scarsissima propensione agli infortuni: ha sempre giocato regolarmente in tutte le stagioni fin qui disputate da professionista. A memoria ha riportato un solo incidente degno di nota, il 7 dicembre 2012 ha riportato una frattura al piede, tornando in campo solo tre mesi dopo, il 7 marzo del 2013.