Chi è Cedric Bakambu - Calcio News 24
Connettiti con noi

2015

Chi è Cedric Bakambu

Pubblicato

su

L’attaccante del Bursaspor che piace alla Lazio: tutto su di lui

Cedric Bakambu è un attaccante congolese con passaporto francese che attualmente gioca in Turchia, nel Bursaspor. E’ nato a Virty-sur-Seine, un comune nella periferia orientale di Parigi, da una famiglia di emigranti dal Congo l’11 aprile 1991. Attualmente il suo nome è stato accostato alla Lazio. Bakambu inizia a giocare bambino nell’Ivry, prima di approdare nel 2006 nelle giovanili del Sochaux, club con cui ha esordito da professionista in Ligue 1 il 7 agosto del 2010, a 19 anni, contro l’Arles-Avignon. Ha segnato quindi il suo primo gol la stagione successiva, alla sesta giornata, contro il Lille (sfida terminata 2 a 2). Il primo settembre del 2014, durante le ultime ore della sessione estiva di calciomercato, è finito al Bursaspor. Dopo aver fatto tutta la trafila giovanile con la nazionale francese, quest’anno ha accettato per la prima volta la convocazione nella nazionale del Congo (che aveva inizialmente rifiutato, dichiarandosi francese d’appartenenza, nel 2013), con cui vanta una sola presenza, quella d’esordio, a marzo, contro l’Iraq in amichevole (partita in cui però purtroppo si è poi infortunato).

CARATTERISTICHE TECNICHE – Cedric Bakambu è un attaccante che può svariare su tutto il fronte offensivo, nonostante la stazza importante (è alto 1 metro e 83 circa), fa della velocità la sua caratteristiche tecnica principale. Può ricoprire il ruolo di seconda punta, anche se si trova maggiormente a suo agio come ala sinistra nel tridente offensivo. Opzionalmente può giocare anche a destra (è destro di piede) o come prima punta. Rimane comunque un giocatore con uno spiccato senso del gol: Bakambu ha segnato 42 gol in 146 presenze totali tra Francia e Turchia, 21 in 39 presenze solo nell’ultima stagione in Super Lig. Dotato di un ottimo piede e buona capacità di coordinazione, non disdegna i tiri da fuori area, può sicuramente migliorare nell’incisività sotto porta e nella capacità di saltare l’uomo con frequenza, sebbene sia già dotato di una discretissima capacità di dribbling. Ragazzo di buon temperamento e con spirito di sacrificio, si è spesso messo a disposizione della squadra dando una mano anche in fase difensiva. Può ulteriormente maturare sotto l’aspetto caratteriale. 

PREZZO E CONTRATTO – Cedric Bakambu ha un contratto con il Bursaspor valido fino al 30 giugno 2018 (firmò l’anno scorso un quadriennale). L’anno scorso la squadra turca ha pagato il suo cartellino 1,8 milioni di euro, ma attualmente chiede già 9 milioni di euro per cedere il giocatore. 

A CHI ASSOMIGLIA – Per ruolo, caratteristiche tecniche e somiglianza fisica Bakambu viene paragonato in Francia a Jimmy Briand, attaccante ex Lione ed Hannover, classe 1985, origionario della Martinica. Briand nel corso nella carriera ha imparato a giocare soprattutto come prima punta, ma è come ala che spesso ha avuto modo di mettersi in mostra nel corso degli anni. Le somiglianze tra Briand e Bakambu sono anche anagrafiche: anche Briand, infatti, è nato a proprio lungo la Senna, a Virty-sur-Seine. Un riferimento più vicino per i tifosi italiani per Bakumbu potrebbe essere Paul-Josè Mpoku, l’attaccante approdato lo scorso anno in prestito al Cagliari a gennaio ed autore di una buona parte di stagione.