Chi è Ondrej Duda - Calcio News 24
Connect with us

2015

Chi è Ondrej Duda

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

duda

Il fantasista del Legia Varsavia è vicino all’Inter

Ondrej Duda è un trequartista slovacco di proprietà del Legia Varsavia. Classe 1994 di Snina, Duda è stato seguito da vicino dal Napoli alcuni mesi fa ma adesso è a un passo dall’Inter di Roberto Mancini. L’elegante fantasista è cresciuto in patria nel Kosice, formazione con la quale ha debuttato in prima squadra nella stagione 2012/2013, per poi diventare protagonista nell’annata seguente nella quale raccoglie 8 reti e tante prodezze. Nel mercato invernale del 2014 passa al Legia Varsavia, per una cifra vicina ai 350 mila euro, per compiere il definitivo salto di qualità: con i biancorossi Duda, tra Ekstraklasa ed Europa League, raccoglie 35 presenze ed 8 reti. Crescita esponenziale per lo slovacco, che al Miejski riesce ad evidenziare tutte le sue qualità: tecnica sopraffina, giocate ad alta velocità e ottimo tiro.

CARATTERISTICHE TECNICHE – Come affermato poco sopra, Duda ha ottime caratteristiche tecniche, alle quali abbina una grande velocità: lo slovacco è specializzato nelle incursioni palla al piede nelle vie centrali, superando gli avversari con ottime finte di corpo. Un altra potenzialità assoluta di Duda è il tiro: il suo destro è telecomando, potendo calciare il pallone in ogni modo sia nei piazzati che nelle bordate dalla distanza. Le 8 reti raccolte nell’ultima stagione inoltre indicano una ulteriore capacità: la finalizzazione, con Duda che ha raccolto reti anche di testa, a testimonianza della saggezza tattica di cui è dotato.

 

PREZZO E CONTRATTO – Duda ha un contratto con il Legia Varsavia fino al 30 giugno 2019, con il club polacco che in caso di cessione farebbe una grande plusvalenza: acquistato a circa 350 mila euro, Duda ha una valutazione tra i 5 ed i 6 milioni di euro. Insomma, che affare!

A CHI ASSOMIGLIA – La nazionalità slovacca porta naturalmente al paragone con il fantasista del Napoli Marek Hamsik, ma anche a livello tecnico questa comparazione funziona: entrambi sono dotati di un’ottima tecnica e di grande tiro e, come Hamsik, Duda ha un ottimo fiuto del gol.