Chievo-Napoli 0-0: pagelle e tabellino - Calcio News 24
Connettiti con noi

Chievo Verona News

Chievo-Napoli 0-0: pagelle e tabellino

Pubblicato

su

Chievo-Napoli, 12ª giornata Serie A TIM 2017/2018: cronaca in diretta live con formazioni ufficiali, risultato, pagelle, tabellino e sintesi

“Fatal Verona” per il Napoli che, affaticato e poco incisivo davanti alla porta, non riesce ad andare oltre il pareggio contro il Chievo di Maran. La squadra gialloblu, dal canto suo, gioca compatta e tiene alto il muro contro le offensive partenopee.

Chievo-Napoli 0-0: pagelle e tabellino

MARCATORI:

CHIEVO (4-3-1-2): Sorrentino 6.5; Cacciatore 6, Tomovic 7, Gamberini 6, Gobbi 6; Depaoli 6.5 (30′ st Bastien sv), Radovanovic 5.5, Hetemaj 6; Castro 6; Birsa 5 (15′ st Meggiorini sv), Inglese 6 (39′ st Stepinski sv). Allenatore: Maran.

NAPOLI (4-3-3): Sepe 6; Hysaj 6, Albiol 6, Koulibaly 6, Mario Rui 6 (20′ st Maggio 6); Zielinski 5 (26′ st Allan sv), Jorginho 6.5, Hamsik 6.5; Callejon 5 (33′ st Ounas 6), Mertens 5, Insigne 6. Allenatore: Sarri.

ARBITRO: Massa di Imperia 6

NOTE: ammoniti Zukanovic, Mario Rui, Zielinski e Koulibaly.

CHIEVO-IL MIGLIORE

TOMOVIC 7: l’ex difensore della Fiorentina si rende protagonista di una prestazione da applausi: puntuale nella lettura delle traiettorie così come quando si tratta di uscire dalla linea e andare ad accorciare sulla fascia. Muro.

CHIEVO-IL PEGGIORE

BIRSA 5: il giocatore più tecnico dei gialloblu ci mette poco del suo nella riproposizione offensiva, lasciando tutto il peso sulle spalle di Inglese e Depaoli. Assente.

NAPOLI-IL MIGLIORE

JORGINHO 6.5: fresco di convocazione in Nazionale, l’italo brasiliano è ispirato: fulcro del palleggio partenopeo, si fa sempre trovare libero nonostante le strette maglie difensive clivensi. Leader.

NAPOLI-IL PEGGIORE

MERTENS 5: è la copia sbiadita dello splendido attaccante che siamo abituati a vedere: partecipa poco alla manovra nel primo tempo, nel secondo tempo lo fa di più ma manca di precisione e delle sue solite intuizioni creative. Stanco.

Chievo-Napoli: diretta live e sintesi

SINTESI SECONDO TEMPO – La tattica difensiva del Chievo ha la meglio anche nei secondi 45 minuti, contro un Napoli lontano parente della splendida squadra ammirata in stagione. Bene Ounas dalla panchina, conferme per Tomovic mentre è da dimenticare il match dei vari Mertens, Callejon e Zielinski.

Dopo 5 minuti di recupero, finisce qui Chievo-Napoli.

49′ Velletario il tiro di Albiol dalla lunga distanza, con Sorrentino che accompagna a lato.

48′ Assalto del Napoli nel finale di partita che, alzando i due terzini e facendo densità in area, cerca i 3 punti.

45′ Insigne tenta il colpo vincente: calcio a giro sul secondo palo, Sorrentino vola e cancella il gol.

42′ L’algerino viene lanciato in velocità, ma nel duello in velocità con Castro ha la peggio: per Massa non è fallo.

40′ Ounas, stavolta, ci prova direttamente, lasciando scoccare un tiro di piede mancino che viene deviato in angolo per l’ennesima volta.

39′ Finisce qui la partita di Inglese contro il “suo” Napoli: 6 minuti di Chievo-Napoli per Stepinski.

35′ Koulibaly alza troppo la gamba nel contrasto con Castro e Massa lo ammonisce.

34′ Maggio tocca corto per Ounas, l’algerino balla sul pallone, salta netto Gobbi e regala un bell’assist a Mertens: il belga arriva con un secondo di ritardo e Sorrentino blocca la sfera.

33′ Terzo cambio per Sarri: in Ounas, out Callejon.

30′ Maran adesso punta alla vittoria, schierando il più offensivo Bastien al posto di De Paoli.

28′ Mertens è stanchissimo e si vede nella scelta di servire Callejon in profondità invece di avanzare centralmente e tentare il tiro in porta.

26′ Sarri si gioca la carta Allan e richiama Zielinski in panca.

25′ Cresce l’autostima e l’intensità del Napoli. Azione manovrata a sinistra con Mertens, palla a Zielinski che, però, calcia malissimo.

23′ Jorginho inventa una traiettoria impossibile per Hamsik, lo slovacco colpisce di testa ma Sorrentino si rifugia ancora in angolo.

22′ Insigne scodella al centro per Mertens, ma Tomovic dimostra senso della posizione e allontana.

20′ Finisce qui la prima partita da titolare di Mario Rui in maglia azzurra: Sarri si affida a Maggio e sposta Hysaj a sinistra.

18′ Buona azione individuale di Mertens che attacca il fondo e fa scoccare un tiro potente verso i pali di Sorrentino: l’estremo difensore interviene ancora e manda la palla in angolo.

15′ Maran ricorre alla panchina: Meggiorini dentro, al posto di uno spento Birsa.

14′ Palleggio insistito del Napoli, Radovanovic ruba palla e s’inventa un tiro dalla sua metà campo: Sepe, in arretramento, tocca in angolo con la punta delle dita.

11′ Insigne prova a smentire subito l’andamento della partita con uno splendido passaggio di esterno destro per Hamsik: perfetto, anche stavolta, Tomovic in lettura.

10′ Napoli confuso e poco incisivo in zona gol anche in questo avvio di ripresa: regge lo 0-0.

8′ Mertens esce dai blocchi e serve Callejon in area, ancora bravo Gamberini a sporcare la traiettoria e deviare in angolo.

7′ Piotr va dritto sulla gamba sinistra di Castro e finisce sul taccuino degli ammoniti.

3′ Zielinski più vivo in questo secondo tempo: dribbla il diretto marcatore e dà la palla a Jorginho che, di prima intenzione, per poco non imbecca Insigne davanti alla porta.

1′ Parte forte il Napoli: Insigne gira al centro per Mertens, ma Gamberini capisce tutto e anticipa il belga di testa.

Iniziata la ripresa, nessun cambio per i due tecnici.

SINTESI PRIMO TEMPO – Buona tenuta difensiva dei padroni di casa, contro un Napoli caratterizzato dal palleggio di Hamsik e Jorginho ma senza creare danni davanti alla porta di Sorrentino. Mertens e Birsa, protagonisti attesi, fin qui hanno deluso le aspettative mentre meritano una menzione positiva il giovane Depaoli e Tomovic.

Dopo 2 minuti di extra time, Massa manda le squadre negli spogliatoi.

44′ Insigne tenta, per la prima volta in questo match, il servizio a premiare il taglio di Callejon: bravo Sorrentino a leggere la traiettoria e ad uscire in presa alta.

40′ Resta a terra Depaoli dopo uno scontro fortuito, testa contro testa, con Castro.

39′ Ottima l’intesa tra Jorginho e Hamsik, il numero 17 trova un bel corridoio per Insigne che, però, viene anticipato sul più bello da Nenad Tomovic.

35′ Ancora una sponda di Inglese per Birsa, palla a Depaoli che sfodera un gran cross, su cui, però, Hetemaj non riesce ad intervenire.

33′ Rissa in campo: Mario Rui affronta a muso duro Radovanovic e Massa li ammonisce entrambi per condotta antisportiva.

30′ Cambio campo del Chievo, palla a De Paoli che gioca la palla corta verso Inglese: il numero 45 va al cross ma Sepe legge le intenzioni e blocca facilmente la sfera.

28′ Hetemaj ruba ancora palla e serve Birsa, ma lo sloveno, sui 30 metri, tentenna e si fa cancellare l’occasione da Hamsik.

24′ Il Napoli rifiata e il Chievo coglie l’occasione per tenere di più la palla.

22′ Mertens va corto per Hamsik, passaggio intelligente per Callejon: lo spagnolo incrocia sul secondo palo ma manca la porta di Sorrentino.

19′ Il tanto atteso Mario Rui dà mostra delle sue qualità tecniche con un cross al bacio per Callejon, peccato che ci sia Gobbi sulla traiettoria.

18′ Doppia risposta napoletana in 30 secondi: prima Insigne a giro, poi Hamsik in mezza rovesciata. Ancora bravo Sorrentino ad evitare guai peggiori al suo Chievo.

17′ Occasione per il Chievo da calcio d’angolo: Inglese fa da sponda e Gamberini si avventa sulla sfera, non trovando, però, l’impatto giusto per battere a rete.

15′ Il centrocampista polacco si fa subito perdonare: riceve palla da Insigne e fa scoccare un tiro potente ma troppo centrale per impensierire Sorrentino.

14′ Rischia Zielinski in fase di uscita palla, non vede l’arrivo di Hetemaj e si fa rubare la palla ma sul rimpallo ci pensa Koulibaly a recuperare il possesso.

11′ Funziona la catena mancina del Napoli, con combinazioni rasoterra a liberare Hamsik sul fondo: il Capitano va al servizio in area ma sbaglia la misura del passaggio.

10′ Batte Mario Rui, traiettoria pericolosa che Sorrentino allontana smanacciando la palla.

9′ Uno-due tra Zielinski e Hysaj, il terzino albanese, però, viene anticipato da Gamberini un attimo prima di andare al cross. Terzo calcio d’angolo per il Napoli.

8′ Jorginho, galvanizzato dalla convocazione in Nazionale, calamita ogni pallone in fase di costruzione della manovra.

6′ Callejon allarga per Insigne, Lorenzo trova Hamsik al limite dell’area: il tiro dello slovacco viene deviato in angolo da Tomovic.

4′ Taglio di Castro, Hetemaj irrompe in area e calcia senza, però, trovare la porta difesa da Sepe.

3′ Palla avanti, palla indietro con il trio costituito da Hamsik, Insigne e Jorginho: palla lunga per Mario Rui che sprinta e guadagna l’angolo.

2′ Il Napoli, come suo solito, palleggia cercando spazi che il Chievo, schierato con il 4-4-2, è bravo a non concedere.

1′ E’ il duo Insigne-Mertens a dare il primo giro al pallone.

Le squadre stanno entrando in campo.

Si avvicina il calcio d’inizio allo stadio Marcantonio Bentegodi di Verona, ultimo match prima della pausa per gli impegni delle nazionali. Tra pochi minuti via alla diretta live con gli aggiornamenti su Chievo-Napoli. Chievo più guardingo con Pucciarelli in panchina e De Paoli in mezzo al campo. Fronte Napoli, invece, Reina non ce la fa e Sarri sceglie Sepe. Sulla fascia sinistra, inoltre, occasione per Mario Rui dal 1′. I gialloblu giocano per l’impresa di battere la prima in classifica, i partenopei per il record di 12 risultati utili consecutivi in campionato.

Chievo-Napoli: formazioni ufficiali

CHIEVO (4-3-1-2): Sorrentino; Cacciatore, Tomovic, Gamberini, Gobbi; Depaoli, Radovanovic, Hetemaj; Castro; Birsa, Inglese. A disposizione: Seculin, Confente, Bani, Cesar, Dainelli, Jaroszynski, Bastien, Gaudino, Garritano, Rigoni, Meggiorini, Pellissier, Pucciarelli, Stepinski. Allenatore: Maran

NAPOLI (4-3-3): Sepe; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Zielinski, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. A disposizione: Reina, Rafael, Maggio, Chiriches, Maksimovic, Diawara, Allan, Rog, Giaccherini, Ounas. Allenatore: Sarri.

Chievo-Napoli: probabili formazioni e pre-partita

Il Chievo arriva a questa sfida, sostanzialmente, senza grossi problemi di formazione mentre il Napoli dovrà fare a meno di Faouzi Ghoulam, elemento chiave del gioco di Sarri. C’è molta curiosità intorno a chi sarà chiamato a sostituirlo: Maggio o Mario Rui i nomi in ballottaggio.

CHIEVO (4-3-2-1) – Sorrentino; Cacciatore, Dainelli, Gamberini, Gobbi; Bastien, Radovanovic, Hetemaj; Castro, Birsa; Inglese. Allenatore: Maran.

NAPOLI (4-3-3) – Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Zielinski, Diawara, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. Allenatore: Sarri.

Consueto silenzio stampa in casa Napoli, Rolando Maran, invece, ha parlato così nel corso della press conference di presentazione della gara tra il suo Chievo e i partenopei: «Abbiamo un compito difficilissimo perchè il Napoli in campionato sta facendo cose straordinarie e molto spesso finisce la partita in goleada, ma noi dobbiamo essere stimolati ad alzare l’attenzione e non perdere la convinzione che possiamo fare risultato. Il nostro impegno è quello di saper soffrire insieme ed essere coraggiosi nel voler pungere il Napoli. Hamsik? Spero che riesca a centrare il record di gol davanti al suo pubblico quanto prima. Glielo auguro. A 17 anni ho avuto la fortuna di vedere che dietro a quel giovane c’era un giocatore forte».

Chievo-Napoli: i precedenti del match

Chievo e Napoli si sono sfidate 18 volte nel corso della loro storia, il bilancio provvisorio sorride al Napoli: 11 vittorie e 28 gol fatti per i partenopei, 6 trionfi e 18 reti realizzate per i gialloblu.

Chievo-Napoli: l’arbitro del match

Sarà Davide Massa di Imperia il direttore di gara della sfida tra Chievo e Napoli. Il 35enne, all’ottava stagione nella Can di A e B, curiosamente, ha già arbitrato un Chievo-Napoli in carriera: il match, del 25 ottobre 2015, finì 0-1 a favore dei partenopei.

Chievo-Napoli Streaming: dove vederla in tv

La partita andrà in onda a partire dalle ore 15 in diretta sulle frequenze Sky Sport 1 e Sky Calcio 1 e in digitale terrestre su quelle di Mediaset Premium Calcio 1. Non solo, perché Chievo-Napoli sarà trasmessa in streaming per pc, smartphone e tablet su tutti i device iOsAndroid e Windows Mobile tramite app Sky Go Premium Play.