Mariusz Stepinski, caratteristiche tecniche e ruolo - Calcio News 24
Connettiti con noi

Chievo Verona News

Mariusz Stepinski, ecco chi è la giovane punta polacca del Chievo

Pubblicato

su

mariusz stepinski

Caratteristiche tecniche, cartellino, clausole, contratto, stipendio, procuratore, social, fidanzata e tanto altro: ecco chi è Mariusz Stepinski, la sorpresa in attacco per il Chievo Verona

Mariusz Stepinski è arrivato al Chievo Verona in punta di piedi, ma ha saputo prendersi piano piano la fiducia di Rolando Maran e dello Stadio Marcantonio Bentegodi. Complice anche un gol all’esordio in Serie A: in Cagliari-Chievo entra a pochi minuti dalla fine e bagna la sua prima gara in Italia con una grande difesa del pallone e un destro secco all’angolino. Eppure Stepinski di gol in carriera ne ha segnati diversi, sebbene sia ancora giovane: è nato vicino a Lodz,Sieradz, in Polonia il 12 maggio 1995 e al Chievo è arrivato a titolo temporaneo dopo un’annata al Nantes. Lo raccomanda Claudio Ranieri, che lo ha allenato nella prima parte di stagione con i gialloverdi. Centravanti tecnico e rapido, ha esordito nelle file del Widzew Lodz da giovanissimo, poi nel 2013 è passato al Norimberga ma in Germania ha trovato spazio solo nelle riserve. Nel 2014-15 è finito in patria in prestito al Wisla Cracovia ma solo l’anno dopo è esploso andando in doppia cifra con il Ruch Chorzow. Se ne è accorto il Nantes e lo ha portato in Francia, da cui è ripartito dopo 22 gare e 4 gol in direzione Verona. Inizialmente è partito alle spalle di Pellissier, Pucciarelli, Inglese e Meggiorini, ma a gennaio le cose potrebbero cambiare. Con Inglese in direzione Napoli, Maran potrebbe concedere a Stepinski più di una chance.

Caratteristiche tecniche e ruolo

Il fisico di Stepinski dice molto sulle sue caratteristiche. La punta del Chievo è piuttosto longilinea, 183 cm per 63 kg, e usa spesso la sua rapidità nei movimenti per eludere le difese avversarie. Ancora è piuttosto giovane e quindi deve imparare a essere più smaliziato, ma per adesso ha fatto vedere cose importanti negli spezzoni che ha disputato con i gialloblu. Il numero di maglia, il 9, non inganna: Stepinski è un animale d’area di rigore ma è cresciuto nella florida scuola polacca di attaccanti, quindi ha anche una certa predisposizione al sacrificio e al gioco di squadra. Può fare la prima punta o anche giocare a supporto di un centravanti fisso, a seconda dei casi.

Cartellino e clausole di Stepinski col Chievo

Mariusz Stepinski non è di proprietà del Chievo. L’ultimo giorno di agosto 2017 il polacco è arrivato in prestito dal Nantes, con cui è ancora sotto contratto. Entro la fine di giugno 2018 il Chievo dovrà esercitare il diritto di riscatto e si parla di una cifra vicina ai due milioni e mezzo di euro per assicurarsi del tutto le prestazioni del giocatore. Vedremo a fine stagione se Romairone e Campedelli saranno entusiasti o meno.

Contratto e stipendio di Stepinski

Essendo ancora in prestito al Chievo, il centravanti polacco ha un contratto di breve durata: la scadenza è fissata a giugno 2018 e tutto dipenderà dal suo rendimento. Con il Nantes invece ha un legame valido fino al 2020. Al Chievo Stepinski è uno dei meno pagati, visto che guadagna 300mila euro in un anno. Tra i gialloblu, il “Paperone” è Castro, che arriva a 650mila euro.

Il procuratore della punta del Chievo

Il procuratore di Stepinski è polacco come lui e si chiama Marcin Kubacki. Non è molto noto in Italia, ma in questa estate ha piazzato in Serie A due pezzi da novanta: si tratta di Stepinski e di Dawid Kownacki, giovane stella della Sampdoria. Da segnalare anche un ex Empoli nella sua scuderia, il difensore Adam Kokoszka.

Mariusz Stepinski al Fantacalcio

A inizio anno Stepinski era la classica scommessa da Fantacalcio: chi lo prendeva poteva poi farsi pagare la birra dagli amici in caso di esplosione. A piccoli passi, il polacco potrebbe davvero diventare decisivo, specie se a gennaio Inglese dovesse partire. Se nella vostra lega privata, o nel Fantacalcio in generale, fate il mercato invernale di riparazione, allora segnatevi il nome di Stepinski.

Infortunio Stepinski: il report completo

Nella sua carriera, per quanto abbastanza giovane, Mariusz Stepinski non ha mai subito infortuni di rilievo. Tanto nei primi mesi in Italia quanto negli anni vissuti in Germania, Francia o Polonia il centravanti non ha mai avuto problemi fisici significativi. In questa stagione, però, è rimasto fermo due settimane per una contusione e ha saltato due partite contro la Sampdoria e il Napoli.

Mariusz Stepinski e la fidanzata Karolina Lisowska

Mariusz Stepinski ha una fidanzata polacca che si chiama Karolina Lisowska. La loro relazione è pubblica ormai da tempo, lei lo segue fin dai tempi del Wisla Cracovia. Lo segue ma non in senso fisico, visto che in questi anni è rimasta in Polonia, dove studia e lavoro: si occupa di makeup e ha studiato per lungo tempo a Katowice. Anche lei è molto attiva sui social network, in particolare su Instagram.

Il numero di maglia di Stepinski

Ecco il report completo dei numeri di maglia indossati da Mariusz Stepinski nella sua carriera italiana e anche nelle su precedenti esperienze all’estero.

  • Stagione 2011-2012 – Widzew Lodz – 15
  • Stagione 2012-2013 – Widzew Lodz – 15
  • Stagione 2013-2014 – Norimberga – 8
  • Stagione 2014-2015 – Wisla Cracovia – 14
  • Stagione 2015-2016 – Ruch Chorzow – 18
  • Stagione 2016-2017 – Nantes – 18
  • Stagione 2017-2018 – Chievo – 9
  • Dal 2017 – Polonia – 13/7

Stepinski su Facebook, Instagram, Twitter e Youtube

Mariusz Stepinski è attivo sui social network: ha un profilo ufficiale su Instagram, dove spesso condivide le sue sensazioni e le foto delle partite appena disputate. Anche su Facebook ha una pagina fan ufficiale, ma anche lì non si sbottona più di tanto. Per vederlo “in borghese” bisogna spulciare il profilo della sua ragazza Karolina Lisowska. Non ha una pagina su Twitter né un cane Youtube, ma su quest’ultimo social media sono presenti molti video tributo da parte dei tifosi.

Stepinski a Fifa 18

Il valore di Mariusz StepinskiFifa 18 è di 70. Il centravanti del Chievo spicca nei valori che riguardano la velocità (72) e il tiro (69).