2020
Collina: «Valutazione del Var fino ad ora è positiva. Ci sono più pro che contro»
Il presidente della Commissione Arbitri della FIFA, Pierluigi Collina, è intervenuto in diretta su Radio 24
Pierluigi Collina, presidente della Commissione Arbitri della FIFA, ha parlato a Radio 24 durante il programma Tutti Convocati. Queste le sue parole sul VAR.
VALUTAZIONE VAR – «La valutazione finora è positiva, ci sono più pro che contro. Quando le cose vanno bene, ovviamente, si cerca sempre di alzare l’asticella. In questi anni abbiamo però migliorato anche la stessa tecnologia, che oggi è in grado di offrire risposte migliori».
TEMPO EFFETTIVO NEL CALCIO – «Abbiamo cercato di lavorare in tal senso, non come IFAB ma come FIFA, cercando di aumentare i minuti di recupero all’interno di un match. Il Mondiale del 2018 ha rappresentato la svolta, visto che siam passati da tre a sei minuti di recupero. Abbiamo parlato nello specifico anche del tempo effettivo, ma già ora direi che non siamo lontani dai 60 minuti di tempo effettivo a partita».
COMPONENTE UMANA AL VAR – «Non dimentichiamoci che c’è sempre un uomo dietro al VAR. La componente umana è sempre fondamentale, parliamo infatti di una tecnologia al servizio dell’uomo. Va salvaguardata quindi la centralità dell’arbitro di campo come decisore finale. Negli episodi interpretabili è proprio il direttore di gara, e non l’arbitro al VAR, chi deve rivedere le immagini e prendere una decisione»