2012
Diretta/Live – Serie A, nona giornata: Sampdoria – Cagliari 0-1: Dessena decide la gara
DIRETTA/LIVE SERIE A SAMPDORIA – CAGLIARI – Quarta sconfitta consecutiva per la Sampdoria, che è la squadra meno in forma del campionato in questo momento. Trova invece la vittoria Ivo Pulga al Ferraris, confermando i sardi come bestia nera dei blucerchiati, che danni non riescono a superare gli avversari rossoblu. Ferrara dovrà rivedere molte cose, ma a punire la Sampdoria è Daniele Dessena, ex di certo rilievo che non trattiene dall’esultare.
SAMPDORIA – CAGLIARI 0-1
SAMPDORIA (4-3-3): Berni; De Silvestri, Gastaldello, Rossini, Berardi (43′ st. Juan Antonio); Soriano, Tissone (30′ st. Icardi), Poli (13′ st. Munari); Estigarribia, Maxi Lopez, Eder. A disposizione: Falcone, Renan, Mustafi, Poulsen, Savic. All. Ferrara
CAGLIARI (4-3-1-2): Agazzi; Pisano, Ariaudo, Astori, Avelar; Dessena, Conti, Ekdal; Nainggolan (43′ st. Eriksson); Nene, Thiago Ribeiro (14′ st. Ibarbo). A disposizione: Anedda, Larrivey, Rossettini, Sau, Perico. All. Pulga
Ammoniti: Astori (C), Thiago Ribeiro (C), De Silvestri (S), Conti (C), Munari (S), Avelar (C), Nainggolan (C)
Marcatori: 1′ st. Dessena (C)
Ecco le pagelle di Sampdoria – Cagliari.
DIRETTA TESTUALE
Alla fine della gara interviene ai microfoni di SkySport Daniele Dessena, uomo partita: “Sono felice di essere qui: Lopez ha portato senerità”.
50′ – Finiscono i cinque minuti di recupero: il Cagliari porta a casa una vittoria importante contro la Sampdoria, che trova la quarta sconfitta consecutiva in campionato.
45′ – Nené va al tiro dopo aver superato De Silvestri: Berni respinge in angolo.
43′ – Esce Berardi ed entra Juan Antonio nella Sampdoria: debutto per l’ex Brescia. Anche il Cagliari cambia Nainggolan con Eriksson.
40′ – Gastaldello scodella al volo in area di rigore per Icardi, ma Agazzi esce in maniera precisa.
39′ – Ammonito Nainggolan che blocca Estigarribia in corsa.
38′ – Ibarbo serve sulla corsa Dessena che batte subito a rete. Berni riesce a respingere nonostante la deviazione di un difensore doriano.
37′ – Ibarbo tocca la prima palla e sbaglia l’appoggio per Nené che richiama il compagno di reparto.
36′ – Ci prova anche Ariaudo con il sinistro: palla che finisce sopra la traversa.
35′ – Torna a farsi vedere il Cagliari che con Nené prova il tiro: deviazione di Rossini in angolo.
33′ Posizione precaria per Icardi che prova comunque a tirare in acrobazia: Agazzi è vicino e blocca.
30′ – Esce Tissone ed entra Icardi: Sampdoria con due punte e un centrocampista in meno.
26′ – Sfiora la traversa Munari su calcio d’angolo di Tissone.
25′ – Tiro al volo di Eder con deviazione di Astori in angolo.
23′ – ANNULLATA LA RETE A MUNARI! Il centrocampista colpisce di testa da punizione di Eder, ma la posizione attiva di Maxi Lopez in fuorigioco blocca l’azione.
22′ – Avelar atterra Estigarribia: ammonizione per l’esterno di centrocampo.
18′ – Conti devia in angolo, ma l’arbitro non se ne avvede. Gastaldello invita il capitano sardo ad ammettere il colpo di testa, ma Conti è impassibile.
15′ – Ammonito Munari dopo appena un minuto dal suo ingresso: entrata scomposta su Conti.
14′ – Esce anche Thiago Ribeiro ed entra Ibarbo. Il brasiliano è stato inconcludente.
13′ – Esce Poli ed entra Munari, proprio come avevamo annunciato.
10′ – Si prepara ad entrare Munari: dovrebbe sostituire Poli, che non ha i 90 minuti nelle gambe.
8′ – Il Cagliari si è chiuso in difesa: nessun giocatore dei sardi è oltre la linea di metà campo.
5′ – Che occasione per Gastaldello! Eder trova la respinta di Agazzi e il capitano colpisce di testa a botta sicura: palla fuori incredibilmente.
4′ – Ammonito anche Conti che apre il gomito su Maxi Lopez: colpo sul viso e giusta l’ammonizione.
1′ – IL GOAL DELL’EX! DANIELE DESSENA! Il centrocampista incorna su cross dalla destra su completa disattenzione di Gastaldello e Rossini.
0′ – Inizia il secondo tempo.
Fine Primo Tempo – Interviene Lorenzo De Silvestri ai microfoni di SkySport per commentare il primo parziale: “Allargare il gioco per colpire il Cagliari è la soluzione”.
45′ – Non c’è recupero per questo primo tempo. Cagliari e Sampdoria sono sullo 0 a 0.
44′ – Calcio d’angolo di Thiago Ribeiro: Rossini spazza lontano.
43′ – A terra Pisano: problemi alla caviglia destra per il centrocampista di Selargius.
41′ – De Silvestri è il primo ammonito della Sampdoria: fallo su una ripartenza di Nené.
39′ – Sulla ripartenza Estigarribia supera Astori in velocità e tira dalla distanza: palla sul fondo.
38′ – Buona idea di Conti che prova a mettere in mezzo una palla rasoterra: Gastaldello allunga il piede e interviene a spazzare.
36′ – Partita lenta con la Sampdoria che prova a fare il possibile contro uno spento Cagliari: un solo tiro per i sardi contro i sei dei doriani.
32′ – Estigarribia crossa per Maxi Lopez: colpo di testa deviato da Ariaudo.
30′ – Slalom di Estigarribia in area di rigore: il paraguaiano ne passa tre, ma poi viene fermato.
27′ – Astori stavolta non commette fallo, ma lo subisce: Maxi Lopez interviene duramente calpestando il piede del difensore.
24′ – Batte Estigarribia la punizione: palla deviata dalla testa di Astori e finisce in calcio d’angolo.
23′ – Ennesimo fallo di Astori nei pressi dell’area di rigore: giallo per il giocatore che stende Estigarribia.
21′ – Calcia Eder: palla bassa che passa al lato della barriera e della porta. Agazzi guarda da lontano, ma non ci sarebbe arrivato.
19′ – Calcio di punizione al limite per la Sampdoria: Poli atterrato da Astori.
14′ – Gioca bene la Sampdoria sulle fasce, soprattutto con De Silvestri oggi schierato sulla destra per sostituire Berardi, che scala a sinistra al posto di Costa.
11′ – Guadagna campo Berardi in zona centrale: destro smozarto e Agazzi arriva a bloccare.
10′ – Thiago Ribeiro! L’attaccante supera la marcatura e arriva al tiro dalla destra: Berni respinge sui piedi di Tissone che poi respinge.
9′ – Il solito Gastaldello! Ottimo colpo di testa su calcio d’angolo dalla sinistra: palla fuori di poco.
7′ – Prova a rispondere Nené, ma Berni è attento sulla palla.
6′ – Nuovo tentativo di Eder, che però colpisce male la palla dopo un buon controllo di petto.
5′ – Estigarribia ci prova da lontano, ma Agazzi blocca in due tempi.
3′ – Prima occasione per la Sampdoria: Nené devia un calcio di punizione di Eder, quest’oggi impegnato sui calci piazzati in assenza di Maresca.
15:00 – Minuto di silenzio in campo.
14:40 – Disponibili le formazioni ufficiali: c’è Poli in campo, recuperato, con lui Tissone e Soriano a centrocampo.
SAMPDORIA (4-3-3): Berni; De Silvestri, Gastaldello, Rossini, Berardi; Soriano, Tissone, Poli; Estigarribia, Maxi Lopez, Eder. A disposizione: Falcone, Renan, Mustafi, Munari, Poulsen, Juan Antonio, Savic, Icardi. All. Ferrara
CAGLIARI (4-3-1-2): Agazzi; Pisano, Ariaudo, Astori, Avelar; Dessena, Conti, Ekdal; Nainggolan; Nene, Thiago Ribeiro. A disposizione: Anedda, Larrivey, Ibarbo, Rossettini, Eriksson, Sau, Perico. All. Pulga
PRE-PARTITA
Al “Luigi Ferraris” di Marassi, Genova, Sampdoria e Cagliari si sfidano per annullare il tabù delle ultime giornate, che hanno visto entrambe le compagini della Serie A trovare una sconfitta. La squadra di Ciro Ferrara, dopo un ottimo avvio, si ritrova pur sempre nella parte sinistra della classifica, ma con tre sconfitte consecutive sul groppone. Il Cagliari, invece, che voleva beneficiare del cambio di allenatore, non riesce a ripartire e la sconfitta con il Bologna ha nuovamente creato malumore in casa sarda.
La formazione di casa della Sampdoria deve arrendersi ai numerosi infortuni: oltre ai già noti Poli, che è rientrato in gruppo in settimana, e Obiang, che non recupera ancora dalla botta alla caviglia ricevuta al Bentegodi contro il Chievo Verona prima della pausa, si aggiunge anche Enzo Maresca, che non scenderà in campo regolarmente. A centrocampo quindi inedita soluzione con Munari, Soriano e Tissone. Estigarribia tornerà in attacco insieme con Eder e Maxi Lopez, lasciando il ruolo di terzino a Poulsen. In difesa rientra dalla squalifica Gastaldello, che sostituità lo squalificato Costa. In porta Berni, con Falcone in panchina come dodicesimo. Ferrara crede in questa gara e ancor prima di pensare all’Inter punterà tutto sulla vittoria.
Per il Cagliari, invece, ancora qualche dubbio con Pinilla e Cossu che dovrebbero, però, recuperare. La rifinitura darà gli ultimi risultati al tecnico, che recupera anche Nainggolan in mezzo al campo. In attesa, quindi, della decisione circa il ricorso per la sfida persa a tavolino con la Roma, il Cagliari prova a ripartire da Genova con la miglior formazione a disposizione. In attacco accanto a Pinilla dovrebbe giocare Ibarbo, con Sau e Nené in panchina.
I precedenti tra le due squadre sono diversi, trenta in tutto, e il Cagliari è sempre stata la bestia nera della Sampdoria, andando a creare sempre fastidi sia in casa che in trasferta. In Sardegna la Sampdoria non ha mai collezionato risultati positivi, mentre in casa ha sempre dovuto fare il possibile per difendersi dalle arrembate rossoblu. Ex della gara è Daniele Dessena, centrocampista cagliaritano tornato alla base dopo la retrocessione in Serie B della Sampdoria.
Probabili formazioni:
Sampdoria (4-3-3): Berni; Berardi, Rossini, Gastaldello, Poulsen; Munari, Maresca, Soriano; Estigarribia, Maxi Lopez, Eder. A disposizione: Falcone, Mustafi, De Silvestri, Castellini, Poli, Tissone, Renan, Juan Antonio, Icardi. All.: Ferrara.
Cagliari (4-3-1-2): Agazzi; Pisano, Astori, Rossettini, Avelar; Ekdal, Conti, Nainggolan; Cossu; Nenè, Pinilla. A disposizione: Avramov, Ariaudo, Perico, Casarini, Eriksson, Dessena, Larrivey, Thiago Ribeiro, Ibarbo, Sau. All.: Pulga-Lopez.