Esclusiva, dg Honved Budapest: «Stagione da 9. Bobal? Non solo Napoli. Su Lanzafame e Formiconi...» - Calcio News 24
Connettiti con noi

2013

Esclusiva, dg Honved Budapest: «Stagione da 9. Bobal? Non solo Napoli. Su Lanzafame e Formiconi…»

Pubblicato

su

Intervista a Fabio Cordella, direttore generale della società ungherese

La redazione di CalcioNews24.com ha raggiunto in esclusiva Fabio Cordella, direttore generale dell’Honved Budapest. Insieme al dirigente del club ungherese, abbiamo commentato la stagione che ha visto protagonista la sua squadra e anche parlato del mercato sia in entrata sia in uscita.

Direttore, partiamo col commentare questa altra annata positiva. Che voto darebbe alla sua squadra?

«Innanzitutto devo dire che non rientrava nelle aspettative iniziali. Abbiamo creato un gruppo per fare il meglio possibile, ma arrivare al terzo posto era un azzardo con un budget simile ad Eger e Siofok che sono retrocesse. In cuor mio, però, ci credevo. Ai ragazzi darei 10 per l’impegno e 8 per i valori espressi in campo».

Siete riusciti a qualificarvi in Europa League per il secondo anno di fila e avete migliorato il quarto posto dello scorso campionato.

«Indubbiamente abbiamo fatto rimonta strepitosa se pensiamo che ad un certo punto della stagione eravamo a meno 12-13 punti dall’MTK, a meno 15 dal Videoton e a meno 22 dal Gyor (classificatesi rispettivamente quarta, seconda e prima, ndr). Diciamo che però non è stata una sorpresa perché fino all’ottava giornata eravamo primi in classifica, ma per diversi infortuni, alcune squalifiche e delle partite perse male, siamo stati in ritardo di risultati. Siamo stati un po’ sfortunati in alcune partite prendendo zero o un punto quando potevamo prenderne sei. Ci mancano 10-11 punti o, esagerando, anche 15 alla nostra posizione in classifica. Non bisogna dimenticarsi che la nostra è la rosa più giovane d’Europa; abbiamo fatto esordire un paio di ’95, oltre ad aver fatto giocare in pianta stabile due ’93 e tre ’94. Eccezion fatta per il portiere Szabolcs, il difensore Lovric e il centrocampista Diarra, tutti gli altri sono giocatori che vanno dai 18 ai 22 anni».

Ripartirete con Marco Rossi in panchina?

«Sì, il mister è stato confermato e chiaramente sarà con noi. Ha ricevuto tante richieste ma ha sposato il nostro progetto e lo porterà avanti fino alla fine. Speriamo di migliorarci o almeno di confermarci nella prossima stagione, magari con un pizzico di fortuna ai preliminari di Europa League. Speriamo di essere più fortunati rispetto all’anno scorso, quando siamo usciti contro l’Anzhi giocando quasi alla pari».

Lanzafame tornerà a Catania per fine prestito?

«Davide è già tornato in Italia dato che era in prestito temporaneo fino al 30 giugno e il suo cartellino è di proprietà del Catania. E’ stato un acquisto importantissimo che da gennaio ci ha portato una ventata di velocità e di entusiasmo insieme a Martinez. E’ cresciuto tanto, nell’ultimo anno e mezzo non era mentalmente il calciatore di prima mentre da noi ha ritrovato la voglia e l’entusiasmo. Poi i numeri parlano da soli: 5 gol in 10 gare di campionati, 2 in coppa, diversi assist e un paio di rigori procurati».

Ci conferma che il Napoli si è interessato al vostro giovane attaccante Gergely Bobal?

«Non solo il Napoli, ma diverse società italiane ed estere sono interessate a lui. Fino ad ora non abbiamo trovato un accordo con nessuno, ma gli vorremo dare l’opportunità di arrivare in una squadra più importante della nostra. E’ un attaccante strepitoso e ritengo sia il classe ’95 più prolifico di tutta Europa. Con cinque gol si è laureato capocannoniere dell’ultimo Torneo di Viareggio e ha segnato in tutte le categorie. Ha una grande struttura ed è una macchina da gol, ha anche siglato una doppietta contro il Milan Primavera nella fase di preparazione al Viareggio».

Chiudiamo col mercato in entrata. Vi piace Giovanni Formiconi del Grosseto?

«L’ho seguito personalmente e, se dovessero andare via dei difensori che sono richiesti, potrebbe rappresentare un’alternativa in quel ruolo. Ma ad oggi non è una priorità. Abbiamo Alcibiade che riesce a ricoprire tutti e quattro i ruoli della linea difensiva. Per Formiconi non c’è nulla di serio e concreto, pur essendo un giocatore interessante. Qualora dovessero esserci delle partenze ci penseremo; ho buon rapporto con il suo agente e il ragazzo verrebbe volentieri a Budapest. Vedremo, c’è tempo fino al 4 luglio (data in cui inizieranno i preliminari di Europa League, ndr)».