2014
Esclusiva – Juventus, Brio: «Allegri è l’uomo giusto. Ecco da dove devono ripartire i bianconeri»
ESCLUSIVA JUVENTUS BRIO – Dopo il clamoroso addio di Antonio Conte, la Juventus sembra aver già trovato il sostituto: si tratta di Massimiliano Allegri, ex allenatore di Milan e Cagliari. Oltre al caos legato alla guida tecnica, dove non si conoscono ancora le motivazioni di queste improvvise dimissioni dell’allenatore salentino, la Juventus deve fare i conti con il mercato: Juan Iturbe è ad un passo dalla Roma e le altre trattative sono bloccate. Per discutere della situazione bianconera è intervenuto in esclusiva a Calcionews24.com Sergio Brio, bandiera della società piemontese con oltre 240 presenze all’attivo.
Che idea si è fatto dell’addio di Antonio Conte alla Juventus?
«Non posso giudicare cose che non conosco. Solo chi realmente conosce la situazione può dare un giudizio sull’accaduto».
Massimiliano Allegri può essere l’uomo giusto per sostituire l’allenatore salentino?
«Secondo me sì. Sono favorevole all’arrivo di Allegri, è un ottimo allenatore, al Milan non è stato fortunato, anche perchè gli è stata smantellata la squadra. Può essere l’allenatore giusto. C’è da dire che la Juventus perde Antonio Conte, un uomo che conosce bene l’ambiente, dopo aver trascorso gran parte della carriera in bianconero, e che ha fatto benissimo in questi anni da allenatore. Attenzione però, anche Conte perde qualcosa: infatti, ora difficilmente trovare una squadra adatta al suo valore».
Il rapporto tra Massimiliano Allegri ed Andrea Pirlo, pedina fondamentale della formazione bianconera, non è dei migliori. Sarà possibile per i due convivere alla Juventus?
«La situazione al Milan sembrava insanabile. Deve essere brava la società bianconera a fare la sua parte, e lo farà sicuramente».
Lei su chi avrebbe puntato? Sono tanti i nomi circolati, da Mancini a Spalletti, fino a Deschamps…
«Non lo so. Allegri mi sembra il migliore per questa squadra. In questo momento è anche difficile scegliere un allenatore nuovo, a maggio la scelta sarebbe stata migliore. Le scelte al 16 di luglio sono obbligate».
Iturbe è ormai destinato alla Roma, le altre trattative in entrata sono bloccate e uno tra Pogba e Vidal sembra destinato all’addio: corsa scudetto riaperta?
«Beh, gran parte la fa anche l’addio di Conte. Non soltanto i giocatori sono bravi, ma anche gli allenatori. Sul mercato, con o senza Iturbe, la Juventus dovrà ripartire dal nuovo allenatore, sarà lui a dover dare le direttive a riguardo».