EURO 2016: tre legni e zero gol, pari tra Francia e Svizzera - Calcio News 24
Connettiti con noi

Archivio

EURO 2016: tre legni e zero gol, pari tra Francia e Svizzera

Pubblicato

su

La sintesi, il tabellino e le pagelle di Svizzera – Francia, super-sfida tra Petkovic e Deschamps

EURO 2016: sintesi, pagelle e tabellino di Svizzera vs. Francia, partita andata in scena per la terza giornata del gruppo A della competizione presso lo Stadio Pierre Mauroy di Lille alle ore 21. La partita è interessante e nei primi minuti, dopo un pericolo di autogol da parte di Koscielny, la Francia viene fuori con un gran tiro di Pogba sul quale la presa di Sommer è difettosa e difatti la palla sguscia dalle mani del portiere per finire sulla traversa. Il duello Sommer vs. Pogba si ripete al 13′ quando il francese con l’esterno sinistro impegna lo svizzero in una parata in allungo non facile. Clamoroso quanto succede cinque minuti dopo ancora con il fenomenale Pogba protagonista, il quale da trenta metri dopo una bella azione personale va al tiro di collo esterno col sinistro e scheggia la traversa mentre lo stadio di Lille segue attonito le giocate dello juventino. Sembra un primo tempo spumeggiante ma in realtà fino al quarantacinquesimo si vede poco altro, esclusa una conclusione di Dzemaili contrata dalla difesa francese e si va a riposo senza reti. Di Gignac è il primo tiro della ripresa ma nasce tutto dall’ennesima straripante giocata in assolo di Pogba, l’attaccante riceve dopo uno slalom del Polpo e scarica in porta dall’angolo alto dell’area trovando una parata sicura di Sommer. Questi poi è reattivo al 57′ su una botta di Griezmann centrale ma potentissima, l’estremo difensore non si fa sorprendere e manda in corner. Straordinario invece quanto accade al 76′: Sissoko sulla destra mette il turbo e li salta tutti, arriva sul fondo e crossa sul secondo palo dove accorre Payet, destro di piatto al volo ed ennesima traversa della Francia. Ancora Payet a dieci dalla fine, il suo bolide di controbalzo da venti metri lascia di pietra Sommer ma l’effetto a uscire fa sibilare la palla accanto all’incrocio. Tolta una punizione di Payet al novantesimo deviata fuori da Pogba, non c’è più niente da segnalare e Skomina fischia la fine sullo zero a zero. Questa la classifica finale del gruppo A: Francia 7 punti, Svizzera 5 punti, Albania 3 punti, Romania 1 punto (Francia qualificata come prima, Svizzera seconda; l’Albania deve aspettare ancora).

SVIZZERA VS. FRANCIA: PAGELLE

SVIZZERA (4-2-3-1): Sommer 6.5; Lichtsteiner 6, Schär 6.5, Djourou 6, Rodriguez 5.5; Behrami 6, Xhaka 7; Shaqiri 5.5 (79′ Fernandes), Dzemaili 6, Mehmedi 5.5 (85′ Lang s.v.); Embolo 5 (74′ Seferovic s.v.). Allenatore: Petkovic 6.

FRANCIA (4-3-3): Lloris 6; Sagna 6, Rami 6, Koscielny 5.5, Evra 6; Sissoko 7, Cabaye 5.5, Pogba 7; Griezmann 5 (78′ Matuidi s.v.), Gignac 5.5, Coman 5 (63′ Payet 6.5). Allenatore: Deschamps 6.

SVIZZERA VS. FRANCIA: TABELLINO 

Marcatori: –
Ammoniti: Rami (F), Koscielny (F)
Espulsi: –

SVIZZERA (4-2-3-1): Sommer; Lichtsteiner, Schär, Djourou, Rodriguez; Behrami, Xhaka; Shaqiri (79′ Fernandes), Dzemaili, Mehmedi (85′ Lang); Embolo (74′ Seferovic). In Panchina: Hitz, Burki, Moubandje, Elvedi, Von Bergen, Frei, Zakaria, Tarashaj, Derdiyok. Allenatore: Petkovic.

FRANCIA (4-3-3): Lloris; Sagna, Rami, Koscielny, Evra; Sissoko, Cabaye, Pogba; Griezmann (78′ Matuidi), Gignac, Coman (63′ Payet). In panchina: Mandanda, Costil, Mangala, Umtiti, Digne, Jallet, Matuidi, Schneiderlin, Kanté, Diarra, Martial, Giroud. Allenatore: Deschamps.

Arbitro: sig. Damir Skomina (Slovenia).