Fifa, scandalo corruzione: arresti in corso - Calcio News 24
Connect with us

2015

Fifa, scandalo corruzione: arresti in corso

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

fifa logo ifa

L’accusa formalizzata dal Dipartimento di Giustizia americano

Il Dipartimento di Giustizia americano sta per formalizzare l’accusa di corruzione nei confronti dei vertici Fifa: stando a fonti investigative citate dalla Cnn, fino a 14 persone potrebbe essere rinviate a giudizio nelle prossime ore alla corte federale di Brooklyn, a New York, e alcuni arresti potrebbero essere in corso di esecuzione.

IL BLITZ – Più particolari offre il New York Times, secondo cui più di una dozzina di agenti delle forze dell’ordine svizzere si sono presentati in borghese all’Hotel Baur au Lac a Zurigo per arrestare due uomini. Un agente è uscito dall’albergo con alcuni sacchetti di prove contenenti farmaci e denaro, mentre Eduardo Li della Costa Rica, un funzionario Fifa, è stato condotto via da un’uscita laterale dell’hotel. Le accuse sono di corruzione negli ultimi due decenni, frode telematica, racket e riciclaggio di denaro. Tra i funzionari finiti nel mirino anche Jeffrey Webb delle Isole Cayman, un vicepresidente del comitato esecutivo, Eugenio Figueredo dell’Uruguay e Jack Warner di Trinidad e Tobago. Indagato dall’FBI ma non ancora incriminato il presidente Blatter.

LE INDAGINI – La legge negli Stati Uniti dà ampia autorità al Dipartimento di Giustizia contro i cittadini stranieri residenti all’estero e, infatti, questa autorità è stata spesso esercitata in casi di terrorismo internazionale. Al momento, però, né il Dipartimento di Giustizia, né l’FBI né la FIFA hanno rilasciato commenti, ma una conferenza stampa è in programma oggi negli Stati Uniti.