Fiorentina-Atalanta 1-1: pagelle e tabellino - Calcio News 24
Connettiti con noi

Atalanta News

Fiorentina-Atalanta 1-1: pagelle e tabellino

Pubblicato

su

Fiorentina-Atalanta, 6ª giornata Serie A 2017/2018: cronaca in diretta live con formazioni ufficiali, risultato, pagelle, tabellino e sintesi

Si è conclusa poco fa la partita dello Stadio Artemio Franchi di Firenze tra la Fiorentina padrona di casa e l’Atalanta ospite. Una gara segnata da Marco Sportiello, ex col dente avvelenato. Al 12′ la sblocca Chiesa con un bel tiro nel sette dopo una torre di Thereau, poi è il portiere a salire in cattedra. Nel primo tempo salva a botta sicura su Freuler, poi nella ripresa si mangia Gomez su rigore e blocca su Castagne quando sembra finita. Nulla ha potuto all’ultimo secondo su un tiro di Freuler da fuori. Ecco le pagelle, il tabellino e la sintesi di Fiorentina-Atalanta.

Fiorentina-Atalanta 1-1: pagelle e tabellino

MARCATORI: pt 12′ Chiesa (F), st 49′ Freuler (A)

FIORENTINA (4-2-3-1) – Sportiello 8; Laurini 6, Astori 5.5, Pezzella 5.5, Biraghi 6 (st 23′ Olivera 6); Veretout 6.5, Sanchez 5; Chiesa 7, Gil Dias 5, Thereau 6.5 (st 29′ Eysseric s.v.); Simeone 6 (st 8′ Babacar 5). A disposizione: Dragowski, Gaspar, Hugo, Milenkovic, Benassi, Cristoforo, Lo Faso, Hagi, Saponara. Allenatore: Pioli 6.5.

ATALANTA (3-4-1-2) – Berisha 6; Toloi 6 (pt 25′ Mancini 6), Caldara 6, Palomino 5; Castagne 5.5, De Roon 6, Freuler 6.5, Spinazzola 6.5; Kurtic 6 (st 6′ Cornelius 6); Gomez 5, Ilicic 6.5 (st 26′ Orsolini 6). A disposizione: Gollini, Masiello, Bastoni, Cristante, Hateboer, Haas, Gosens, Petagna, Vido. Allenatore: Gasperini 6.

ARBITRO: sig. Pairetto di Nichelino

NOTE: ammoniti Spinazzola (A), de Roon (A), Chiesa (F), Biraghi (F), Mancini (A) e Castagne (A). Gomez (A) sbaglia un rigore (parato) al st 17′.

FIORENTINA – IL PEGGIORE

Gil Dias 5 – A calcetto giocatori del genere vengono soprannominati “Venezia”. Tanti tocchi del pallone, poca sostanza. Non gioca malissimo, ma gli manca sempre quel quibus in più per poter rendere un’azione pericolosa. Non dà un grosso apporto in difesa, può migliorare sotto questo aspetto. Fosse stato più cinico, la Fiorentina nel primo tempo avrebbe sfruttato meglio alcune ripartenze.

FIORENTINA – IL MIGLIORE

Marco Sportiello 8 – Berisha stasera non è stato impegnato, quindi il confronto si può fare a metà, ma l’ex dell’Atalanta si è vendicato dell’addio dello scorso gennaio. Super su Freuler e su Castagne all’alba e al tramonto della partita, ma salva soprattutto sul rigore di Gomez. La parata sul tiro dagli undici metri è quella di un giocatore ritrovato, quasi da Nazionale.

ATALANTA – IL PEGGIORE

Alejandro Gomez 5 – Non è sembrato in formissima, non è entrato appieno in partita anche perché probabilmente non aveva chiare le consegne. Male in fase di impostazione, poco preciso anche in zona tiro, si è fatto notare solo per un cross d’esterno su una falla in difesa della Fiorentina. Poi, sul groppone, ha il rigore sbagliato: più meriti di Sportiello che demeriti suoi, ma tant’è.

ATALANTA – IL MIGLIORE

Leonardo Spinazzola 6.5 – Su quella fascia impegna dal primo all’ultimo minuto Vincent Laurini, in una gara tra due terzini che non giocano con continuità da tempo. Solo che l’ex perugino fa valere la sua migliore forma fisica e salta spesso il francese. Su quella corsia è una vera spina nel fianco e sia di destro sia di sinistro mette palloni ghiotti in area.

Fiorentina-Atalanta: diretta live e sintesi

SINTESI SECONDO TEMPO – Nella ripresa l’intensità non è calata ma di palle gol vere e proprie se ne sono viste poche. Ci ha provato subito Chiesa da lontano, imitato da Ilicic su punizione ma entrambi i tiri sono finiti alti. Poi al 16′ potrebbe cambiare tutto per un fallo di Pezzella su Ilicic, che l’arbitro indica come contatto da rigore. Sportiello, ex col dente avvelenato, compie una parata splendida e neutralizza il tiro dal dischetto di Gomez. L’Atalanta perde verve dopo l’errore del Papu e tira poco in porta, la Fiorentina riemerge ma va poco al di là di un colpo di testa di Pezzella. La chance per il pari è un auto-tiro, Sanchez impegna Sportiello da corner e poi sul tap-in Orsolini tenta una difficile rovesciata che va alta. A poco meno di cinque dalla fine Castagne si mangia un gol fatto: tira da pochi passi e si fa murare da uno Sportiello super. Il pari è arrivato solo al 94′ con un tiro da fuori di Freuler, quando sembrava finita.

45+4′ – GOL DELL’ATALANTA! All’ultimo respiro Freuler sfrutta una respinta della difesa e tira in gol!

45+2′ – Babacar solo contro Berisha sbaglia un contropiede assurdo, il portiere sfrutta uno stop errato e esce sicuro.

45′ – Quattro di recupero.

41′ – Contatto tra Berisha e Eysseric in area, sembra rigore ma Pairetto lascia correre.

40′ – Clamoroso Sportiello: ancora una parata straordinaria su tiro a botta sicura di Castagne.

37′ – Spiovente pauroso nell’area della Fiorentina, Sportiello compie un miracolo su Sanchez e poi Orsolini va in rovesciata: alto di poco.

32′ – Cross di Olivera, stacco di testa imperioso di Pezzella e palla alta di poco.

30′ – Fallo di Castagne sulla linea laterale, giallo.

29′ – Ultimo cambio anche nella Viola: Eysseric per Thereau.

26′ – Ultimo cambio nella Dea: Orsolini per Ilicic.

24′ – Palla in verticale per Thereau che in scivolata serve Babacar solo in area, ma Berisha esce e salva.

23′ – Cambio viola, esce Biraghi ed entra Olivera.

20′ – Ci prova ancora Ilicic, tra i migliori della Dea: su sponda di Cornelius calcia di prima col sinistro ma scivola, fuori.

17′ – Sportiello compie una parata clamorosa, tiro angolato di Gomez e il portiere para il rigore!

16′ – Rigore per l’Atalanta, spallata di Pezzella su Ilicic. Fischia Pairetto.

15′ – Pericolosissimo Veretout: il francese calcia di sinistro da lontano, la palla fa la barba al palo.

13′ – Fallo di Mancini su Babacar a centrocampo, giallo.

8′ – Primo cambio viola: Babacar per Simeone.

7′ – Ancora Biraghi protagonista, ma negativo: sbaglia un tiro da lontano e la manda fuori di molto.

6′ – Biraghi viene ammonito per un fallo in attacco. Intanto Cornelius entra per Kurtic.

5′ – Punizione pericolosa di Ilicic, palla che sfiora il sette e va fuori.

2′ – Chiesa ha una buona occasione in contropiede su lancio dalle retrovie, ma prova il cross al volo ed esce un tiraccio che va alto.

1′ – Nessun cambio, si riparte.

SINTESI PRIMO TEMPO – Un buon primo tempo tra Fiorentina e Atalanta, con la Dea pungente in avanti ma la Viola si è dimostrata più cinica. Sia Ilicic sia Gomez ci provano nei primi dieci minuti ma la difesa della Fiorentina fa buona guardia. Quando sembra che i nerazzurri possano prendere il sopravvento, ecco il gol dei toscani: Chiesa vince un contrasto dopo una torre di Thereau, conta i rimbalzi e tira da fuori sotto l’incrocio. Il gol scuote i viola e Chiesa e Veretout ci riprovano da fuori due volte, ma l’Atalanta è messa bene. Prima della fine del primo tempo c’è un’unica occasione gol degna di tale nome per gli ospiti, un tiro a botta sicura di Freuler parato miracolosamente da Sportiello.

45’+1′ – Su un colpo di testa alto di Palomino finisce il primo tempo, Fiorentina-Atalanta 1-0.

45′ – Punizione di Ilicic da lontano: la barriera devia in angolo.

44′ – Ancora un cross pericolosissimo di Spinazzola: la palla sfila su tutta l’area, Biraghi sventa.

43′ – Conclusione velleitaria di Gomez da trenta metri: palla in Curva Fiesole.

40′ – Giallo per Chiesa per un fallo a centrocampo.

38′ – Brivido viola: Sportiello cincischia su un retropassaggio e per poco Ilicic non lo beffa.

35′ – Grande azione di Spinazzola a sinistra, salta l’uomo e la passa in mezzo ma ancora una volta la difesa allontana.

31′ – Ilicic tenta il gol dell’ex e sfiora il sette: da fuori prova il tiro morbido a giro di destro, palla alta.

30′ – De Roon ferma una ripartenza di Thereau: giallo.

25′ – Toloi infortunato, esordio per Mancini.

23′ – Liscio di Laurini, Gomez crossa in area: Freuler da un passo sbaglia un gol clamoroso e Sportiello salva l’1-0.

22′ – Ripartenza della Fiorentina: Veretout va al tiro, deviato fuori.

20′ – Cross di Spinazzola da sinistra, tocca Ilicic e mette timore nell’area viola: Sanchez interviene prima che la palla arrivi a Kurtic.

16′ – Ancora Fiorentina in avanti: tira Veretout, deviazione sui piedi di Chiesa che calcia al volo e si prende un angolo.

13′ – Giallo per Spinazzola, brutto fallo su Dias.

12′ – GOL DELLA FIORENTINA! Chiesa la sblocca! Torre di Thereau di testa, Chiesa vince un contrasto e dal limite lascia andare una botta clamorosa sotto il sette!

11′ – Dall’azione di angolo, cross di Ilicic e Sportiello sbaglia l’uscita. Per sua fortuna la palla esce.

11′ – Ilicic, fischiatissimo, va da destra, la Fiorentina cincischia e Gomez serve Kurtic in sospetto offside. Tiro dell’ex e paratona di Sportiello.

7′ – Thereau aggancia una bella palla di Astori e va al tiro di sinistro da fuori, palla tra le braccia di Berisha.

5′ – Schema su punizione dell’Atalanta: torre di un difensore per de Roon che va alla botta dal limite dell’area piccola ma manda alto. Azione comunque irregolare, era offside,

2′ – Occasione per la squadra di casa: Simeone va sulla destra e crossa in mezzo, recupera Caldara davanti alla porta a Berisha battuto.

1′ – Si parte al Franchi, inizia Fiorentina-Atalanta.

La sesta giornata di Serie A 2017-18 giunge al termine e lo fa con il posticipo di Firenze, allo Stadio Artemio Franchi. Si sfidano due ex interisti come Stefano Pioli e Gian Piero Gasperini. Ecco la diretta live, la sintesi e il tabellino di Fiorentina-Atalanta!

Fiorentina-Atalanta: formazioni ufficiali

A sorpresa Gasperini tiene fuori sia Cornelius sia Petagna e decide di schierare l’attacco leggero con Gomez e Ilicic; in difesa invece confermato il turnover con Masiello in panchina. Nella Fiorentina invece gioca Laurini, anche se viene da un infortunio, solo panchina per Gaspar. Il ballottaggio tra Sanchez e Cristoforo viene vinto da colombiano.

FIORENTINA (4-2-3-1) – Sportiello; Laurini, Astori, Pezzella, Biraghi; Veretout, Sanchez; Chiesa, Gil Dias, Thereau; Simeone. A disposizione: Dragowski, Gaspar, Hugo, Milenkovic, Benassi, Olivera, Cristoforo, Lo Faso, Eysseric, Hagi, Saponara, Babacar. Allenatore: Pioli

ATALANTA (3-5-2) – Berisha, Toloi, Caldara, Palomino, Castagne, De Roon, Freuler, Kurtic, Spinazzola, Gomez, Ilicic. A disposizione: Gollini, Masiello, Bastoni, Mancini, Cristante, Hateboer, Haas, Gosens, Petagna, Orsolini, Vido, Cornelius. Allenatore: Gasperini

Fiorentina-Atalanta: probabili formazioni e pre-partita

La buona notizia per la Fiorentina e per mister Stefano Pioli è il recupero di Laurini, che fa da contraltare all’assenza di Badelj per squalifica. Per il terzino probabile maglia da titolare, mentre dalla parte opposta dovrebbe esserci Biraghi. Cristoforo e Sanchez si giocano un posto a centrocampo con l’ex Siviglia favorito. C’è l’Europa League e l’Atalanta potrebbe dare il via a un robusto turnover: probabili assenti Masiello e Freuler, in difesa dentro Palomino mentre in mezzo al campo dovrebbero essere Cristante e De Roon. In avanti invece Cornelius e Ilicic sono favoriti su Petagna e Kurtic.

FIORENTINA (4-2-3-1) – Sportiello, Laurini, Astori, Pezzella, Biraghi, Veretout, Cristoforo, Benassi, Eysseric, Chiesa, Simeone. Allenatore: Pioli.

ATALANTA (3-4-3) – Berisha; Toloi, Caldara, Palomino; Hateboer, Cristante, De Roon, Spinazzola; Ilicic, Cornelius, Gomez. Allenatore: Gasperini.

Stefano Pioli ha parlato in conferenza stampa e ha tracciato un quadro per la gara della squadra viola: «L’Atalanta è una delle squadre top della nostra Serie A, avremo grande rispetto per gli avversari. Sarà uno scoglio difficile da superare ma vogliamo riuscirci. Per noi è l’occasione per dimostrare che stiamo diventando una squadra vera. Per la Fiorentina è l’ennesimo esame, il nostro obiettivo sarà quello di non dare punti di riferimento».

Gian Piero Gasperini vuole continuare il buon momento di forma della Dea ma non si fida della trasferta toscana. In settimana ha parlato, anche del tecnico, il suo fido bomber Andrea Petagna: «Voi insistete con questa storia dei gol. Ma le critiche mi scivolano addosso. Io sono sempre lo stesso e Gasperini è contento così: vuole grinta, assist, impegno. Mi chiede di attaccare il primo palo, è un tasto su cui insiste tanto».

Fiorentina-Atalanta: i precedenti del match

Non la si può definire certo una classica della Serie A, ma la sfida tra la Fiorentina e l‘Atalanta si è giocata molto spesso, per la precisione 108 volte. Il bilancio totale vede avanti la Fiorentina nel computo della vittorie, che per i viola sono 48. Invece sono 34 i pareggi mentre l’Atalanta ha vinto 26 volte. L’ultimo successo della Dea al Franchi è di quasi venticinque anni fa, era il gennaio 1993 e i nerazzurri si imposero 0-1. La Fiorentina invece non vince in casa con l’Atalanta dal 4 ottobre 2015, gli uomini di Paulo Sousa allora trionfarono 3-0. Nella scorsa stagione, curiosamente, non si sono vissute grandi emozioni: sia l’andata sia il ritorno sono finiti 0-0. La Fiorentina è in vantaggio anche per il computo dei gol: 159 contro 93.

Fiorentina-Atalanta: l’arbitro del match

L’arbitro della partita tra FiorentinaAtalanta sarà Luca Pairetto, il quale verrà assistito da RanghettiTasso come guardalinee e da Martinelli come quarto uomo. Manganiello sarà l’incaricato per il Var, mentre Marini sarà il suo secondo. Pairetto viene dalla sezione di Nichelino, nella vita privata lavora come imprenditore e fa parte della Can di Serie A dal 2016. Classe 1984, il nome di Pairetto è indissolubilmente legato a quello del padre Pierluigi: prima arbitro e poi designatore, l’ex fischietto torinese venne coinvolto nello scandalo Calciopoli ed è stato condannato a risarcire la Federcalcio per danno di immagine. Pairetto è alla terza gara in questa Serie A dopo Milan-Cagliari e Roma-Verona: finora solo sei gialli e un rosso.

Fiorentina-Atalanta Streaming: dove vederla in tv

La partita andrà in onda a partire dalle ore 20.45 in diretta sulle frequenze di Sky Sport 1, Sky Supercalcio e Sky Calcio 1 e in digitale terrestre su quelle di Mediaset Premium Sport. Non solo, perché Fiorentina-Atalanta sarà trasmessa in streaming per pc, smartphone e tablet su tutti i device iOsAndroid e Windows Mobile tramite app Sky Go e Premium Play. Ecco inoltre la lista dei siti aggiornati su cui è possibile vedere il calcio streaming: Diretta Streaming Calcio. Qui potrete trovare tutte le informazioni sul sito di streaming calcio RojadirectaRojadirecta.