Fiorentina, Europa al via: bilancio positivo contro le portoghesi - Calcio News 24
Connect with us

2013

Fiorentina, Europa al via: bilancio positivo contro le portoghesi

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

europaleague ifa

Al Franchi contro una portoghese sono 3 le vittorie viola, 2 i pareggi una sola sconfitta.

FIORENTINA PACOS DE FERREIRA NUMERI – Allo stadio Artemio Franchi domani sera alle ore 19 la Fiorentina affronterà i portoghesi del Pacos de Ferreira per l’esordio stagionale in Europa League dopo il doppio confronto con il Grasshopper nelle qualificazioni. I viola vogliono subito riscattare il pareggio di domenica rimediato contro il Cagliari e proveranno a rifarsi in Europa nonostante le pesanti assenze dei suoi pezzi pregiati: Cuadrado e Mario Gomez, entrambi out per infortunio. La squadra di Costinha invece è in un momento nero, viene da sette sconfitte consecutive ed è ultima nel campionato portoghese con 0 punti in classifica. 

C’E’ SEMPRE UNA PRIMA VOLTA – Nella loro storia, Fiorentina e Pacos de Ferreira non si sono mai incontrate. La sfida tra la squadra di Vincenzo Montella e i portoghesi quindi è un assoluto inedito nel calcio europeo. Per il Pacos – club che lo scorso anno si è qualificato terzo in classifica nel campionato portoghese – quella a Firenze è addirittura la prima trasferta italiana della sua storia. 

PORTOGHESI NON INVINCIBILI – La Fiorentina ha ospitato una squadra portoghese al Franchi per ben sei volte. Il bilancio sorride ai gigliati che contro i club lusitani vantano 3 vittorie, 2 pareggi e appena una sconfitta. A battere i viola a Firenze fu il Benfica nel 1997 grazie alla rete di Edgar. L’ultima sfida tra i gigliati e una squadra portoghese risale invece al 2009, quando Jovetic rispose al gol di João Moutinho

IL PERSONAGGIO – Sotto i riflettori c’è sicuramente l’allenatore del Pacos, Costinha. Il portoghese è famoso in patria ma ha anche militato nel nostro campionato, giocando per tre anni nell’Atalanta. Costinha inoltre è un vecchio amico di Josè Mourinho. L’allenatore del Pacos dovrà fare bene contro la Fiorentina, altrimenti rischia l’esonero visto la partenza a rilento in campionato. Grazie ai suoi trascrosi in Italia e ai consigli probabilmente ricevuti da Mou, è possibile che Costinha abbia preparato al meglio la sfida e sappia come impostare i suoi contro una squadra italiana. Non solo Costinha però: occhio anche all’attaccante Bebè, giovane classe ’90 arrivato in Portogallo in prestito dal Manchester United. Scelto da Ferguson anni fa, Bebè vuole mettersi in mostra nel palcoscenico europeo per convincere Moyes a richiamarlo allo United.