Fiorentina-Genoa 0-0: pagelle e tabellino - Calcio News 24
Connettiti con noi

Fiorentina News

Fiorentina-Genoa 0-0: pagelle e tabellino

Pubblicato

su

Fiorentina-Genoa, 17ª giornata Serie A 2017/2018: cronaca in diretta live con formazioni ufficiali, risultato, pagelle, tabellino e sintesi

Partita intensa ma senza reti quella andata in scena al Franchi di Firenze tra Fiorentina a Genoa. La squadra di Pioli non riesce ad andare oltre lo 0-0 contro una squadra ben messa in campo da Ballardini. Gli ospiti partono meglio nel primo tempo mettendo in difficoltà la viola. Rosi sulla fascia destra sfugge spesso a Biraghi e calcia anche pericolosamente di destro. Il più pericoloso però è Taarabt, il marocchino salta sistematicamente l’avversario e arriva alla conclusione in più di un occasione. La Fiorentina alla distanza però esce fuori. È Chiesa a suonare la carica con le sue incursioni che si accentra e calcia pericolosamente di sinistro. Nella ripresa nettamente meglio la squadra di Pioli che mette sotto il Genoa. Simeone però oggi ha le polveri bagnate e prima di testa, poi di piede, non riesce ad inquadrare la porta. L’allenatore lo sostituisce con Babacar ma nemmeno lui riesce a sbloccare la partita. I rossoblu provano a ripartire e si affidano alle scorribande di Taarabt che diventano sempre meno frequenti con il passare dei minuti. Nel finale ci prova Veretout con una conclusione dalla distanza ma senza fortuna.

Fiorentina-Genoa 0-0: tabellino

FIORENTINA (4-3-3) – Sportiello 6; Laurini 6,5, Pezzella 6,5, Astori 6, Biraghi 6; Benassi 5,5 (31’st Gil Dias), Badelj 6, Veretout 6; Chiesa 6,5, Simeone 5 (20′ st Babacar 6), Thereau 5,5 (20’st Eysseric 6)
ALLENATORE: Pioli 6

Genoa (3-5-2) – Perin 6; Izzo 6, Spolli 6 (41’pt Rossettini 6), Zukanovic 5,5; Rosi 6, Brlek 5,5 (32′ st Omeonga 6), Veloso 6, Bertolacci 5,5, Migliore 6; Pandev 5 (9’st Lapadula), Taarabt 6
ALLENATORE: Ballardini 6

ARBITRO: Calvarese 6

MARCATORI:

NOTE: ammoniti Thereau (F), Brlek (G), Rosi (G)

FIORENTINA – IL MIGLIORE

CHIESA 6,5 – L’esterno di Pioli e senza dubbio il migliore dei suoi. Nel primo tempo, nel momento di difficoltà è lui a suonare la carica mentre nella ripresa prova spesso la conclusione e con le sue incursioni mette sempre in difficoltà gli avversari.

FIORENTINA – IL PEGGIORE

SIMEONE 5 – Il centravanti argentino oggi non è in giornata. Si vede molto poco nel primo tempo mentre nella ripresa ha tante occasioni ma arriva spesso in ritardo. La palla buona gli capita sul destro ma spara il pallone in curva.

GENOA – IL MIGLIORE

TAARABT 6 – Il marocchino è una costante spina nel fianco per la difesa viola. Con le sue incursioni manda in confusione gli avversari mettendo in difficoltà spesso Biraghi. Cala un po’ nel secondo tempo ma è l’ultimo a mollare.

GENOA – IL PEGGIORE

PANDEV 5 – Il macedone oggi non incide. Si fa stritolare dai centrali della Fiorentina e non riesce a duettare con Taarabt. Cala visibilmente con il passare dei minuti e ad inizio ripresa viene sostituito da Lapadula.

FIORENTINA-GENOA: CLICCA QUI PER AGGIORNARE

Fiorentina-Genoa: diretta live e sintesi

SINTESI SECONDO TEMPO – Nella ripresa la Fiorentina prova a spingere e mette sotto il Genoa. Gli ospiti faticano molto a ripartire e i viola sfonda sulle fasce per crossare al centro. Simeone oggi però non è in giornata e arriva sempre in ritardo. Ci provano Chiesa e Veretout con un paio di conclusioni dalla distanza ma il risultato resta inchiodato sullo 0-0

FINE SECONDO TEMPO

47′ – Cross da destra di Laurini ma Babacar non riesce a staccare di testa

44′ – Badelj scodella dalla trequarti ma il suo pallone è facile preda di Perin

42′ – Biraghi calcia da dentro l’area ma non inquadra la porta

39′ – Il Genoa sta ripartendo in contropiede ma Veloso perde il pallone

36′ – Badelj si libera dal limite dell’area ma non riesce a liberare il destro

33′ – Eysseric libera per Chiesa sulla fascia sinistra ma il cross è respinto dalla difesa

30′ – Cross da destra di Laurini verso Chiesa ma la difesa del Genoa libera

27′ – Veretout si accentra e calcia di destro dal limite ma Perin blocca

24′ – Spunto sulla sinistra di Eysseric che per poco beffa Perin ma nessun compagno riesce ad intervenire

21′ – Gioco fermo per una manata subito da Biraghi a centrocampo

18′ – Benassi si libera sulla destra ma il suo cross è deviato in angolo

15′ – Punizione di Veloso dalla trequarti ma nessuno arriva sul pallone

13′ – Veretout si libera sulla sinistra ma il suo traversone si perde sul fondo

10′ – Veretout calcia dal limite ma il suo tiro è respinto dalla difesa

8′ – Chiesa sfugge alle spalle di Zukanovic e centra per Simeone ma il suo tiro non inquadra la porta

5′ – Conclusione di Chiesa che trova la risposta di pugni di Perin

2′ – Cross da destra di Laurini sul quale Simeone non arriva di poco

Inizia il secondo tempo di Fiorentina-Genoa

SINTESI PRIMO TEMPO – Primi 45′ minuti molti intensi ma privi di grandi emozioni quelli giocati tra Fiorentina e Genoa. Partono meglio gli ospiti che si affidano molto alle folate di Rosi e agli spunti di Taarabt, pericolo con un destro dal limite. Nella seconda parte meglio la Fiorentina. È Chiesa a suonare la carica accentrandosi da destra e ma il suo tiro esce poco.

FINE PRIMO TEMPO

46′ – Biraghi calcia dalla distanza ma non inquadra la porta

43′ – Cross dalla sinistra di Biraghi con Simeone che non riesce ad arrivare sul pallone

40′ – Chiesa si accentra da destra e mette al centro ma Biraghi non arriva sul pallone

38′ – Il Genoa manovra palla nella propria metà campo con la Fiorentina che fatica a recuperare il pallone

34′ – Lancio lungo dalle retrovie ma Taarabt è in fuorigioco

31′ – Cross dalla destra di Benassi ma il colpo di testa di Biraghi non trova la porta

28′ – Taarabt spinge al centro e appoggia su Rosi ma il suo cross è chiuso il corner

24′ – Calcio di punizione dalla sinistra per la Fiorentina ma il colpo di testa di Pezzella non inquadra la porta

21′ – Traversone dalla sinistra di Rosi ma Chiesa chiude bene in diagonale

17′ – Chiesa si accentra dalla destra e calcia di sinistra ma il suo tiro si perde sul fondo

14′ – Biraghi scodella dalla sinistra per Simeone ma il suo colpo di testa non trova la porta

11′ – Taarabt scappa a Chiesa e costringe Badelj al fallo dal limite dell’area

8′ – Spunto centrale di Pandev ma il macedone commette fallo in attacco

5′ – Folata centrale di Taarabt che salta due avversari e calcia da dentro l’area ma trova la risposta di Sportiello

3′ – Rosi spinge sulla destra ma trova la chiusura di Biraghi

Inizia Fiorentina-Genoa!

Fiorentina-Genoa: formazioni ufficiali

FIORENTINA (4-3-3) – Sportiello; Laurini, Pezzella, Astori, Biraghi; Benassi, Badelj, Veretout; Chiesa, Simeone, Thereau
ALLENATORE: Pioli

Genoa (3-5-2) – Perin; Izzo, Spolli, Zukanovic; Rosi, Brlek, Veloso, Bertolacci, Migliore; Pandev, Taarabt
ALLENATORE: Ballardini

Fiorentina-Genoa: probabili formazioni e pre-partita

Pioli rispolvera il 4-3-3 per la gara interna contro il Genoa. Davanti a Sportiello agirà la coppia di centrali composta da Astori e Pezzella, sulle corsie esterne trovano posto Laurini e Biraghi. A centrocampo pochi dubbi con Badelj in mediana, spalleggiato da Benassi e Veretout. In avanti il tridente composta da Chiesa, Thereau e Simeone, nelle vesti di grande ex.

Ballardini schiera il suo Genoa con il collaudato 3-5-2. Davanti a Perin spazio al terzetto composto da Izzo, Splli e Zukanovic. A centrocampo Rosi e Laxalt a presidiare le fasce, con Veloso in cabina di regia, Bertolacci e Omeonga ai lati. In avanti attacco leggero con la coppia Taarabt-Pandev.

FIORENTINA (4-3-3) – Sportiello; Laurini, Pezzella, Astori, Biraghi; Benassi, Badelj, Veretout; Chiesa, Simeone, Thereau
ALLENATORE: Pioli

GENOA (3-5-2) – Perin; Izzo, Spolli, Zukanovic; Rosi, Omeonga, Veloso, Bertolacci, Laxalt; Taarabt, Pandev
ALLENATORE: Ballardini

Stefano Pioli ha incontrato i giornalisti in conferenza stampa alla vigilia del match: «Domani dobbiamo essere concentrati e preparati. Affrontiamo un avversario che nelle due ultime trasferte ha fatto molto bene. Ci vorrà lucidità e qualità». Veretout sorpresa del mercato: «Per il momento che sta passando e per come si è inserito, e che adesso è sotto i riflettori, Veretout. E’ un centrocampista completo che può ancora migliorare». Sul momento della squadra: «Sono sempre attento a cercare di migliorare la squadra, è anche vero che però alcune prestazioni collettive credo vadano rispettate e mantenute. Toccherà a loro mantenersi tali o farmi cambiare idea».

Anche Davide Ballardini ha parlato in conferenza stampa prima della sfida del Franchi. Sulla sconfitta conto l’Atalanta: «I dati dicono che abbiamo fatto la più bella partita da quando sono arrivato. È mancata la compattezza. Noi in questo momento dobbiamo dare retta ai risultati. Per questo alla mia squadra chiedo più furore». Sugli attaccanti: «Quando si è vicini alla porta capita di sbagliare. Da quando sono qui il Genoa ha sempre creato molte occasioni da rete, però ne ha realizzata al massimo solo una a partita. Stiamo spingendo molto anche su questo aspetto. Bisogna sempre avere attenzione, determinazione e furore».

 

Fiorentina-Genoa: i precedenti del match

Sono 46 i precedenti tra Fiorentina e Genoa allo stadio Franchi di Firenze. Bilancio che favorisce decisamente i viola con 30 vittorie, 13 pareggi e solo 3 vittorie per i liguri. L’ultima volta in questo stadio è finita con un pirotecnico 3-3 con reti di Ilici, Chiesa e Kalinic per la Fiorentina e la tripletta di Simeone per il Genoa.

Fiorentina-Genoa: l’arbitro del match

L’arbitro della partita è il signor Gianpaolo Calvarese di Teramo. Con la Fiorentina sono 10 i precedenti con un bilancio di 5 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte, mentre con il Genoa in 7 partite solo 1 vittoria per i rossoblu, 2 pareggi e 4 sconfitte. In questa stagione di Serie A, Calvarese ha arbitrato 5 partite con 22 gialli, 1 rosso e 1 calcio di rigore.

Fiorentina-Genoa Streaming: dove vederla in tv

La partita andrà in onda a partire dalle ore 15 in diretta sulle frequenze Sky Calcio 3 (anche in HD) e in digitale terrestre su quelle di Mediaset Premium Calcio 1 (anche in HD). Non solo, perché Fiorentina-Genoa sarà trasmessa in streaming per pc, smartphone e tablet su tutti i device iOsAndroid e Windows Mobile tramite app Sky Go Premium Play.