Fiorentina - Torino, precedenti: Franchi inespugnabile dal 1976, era il Toro scudettato (VIDEO) - Calcio News 24
Connect with us

2014

Fiorentina – Torino, precedenti: Franchi inespugnabile dal 1976, era il Toro scudettato (VIDEO)

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

cuadrado azionee fiorentina febbraio 2014 ifa

Le motivazioni dei granata, in corsa per l’Europa League, si scontrano con i numeri

SERIE A FIORENTINA TORINO PRECEDENTI STATISTICHE VIDEO – Sfida ricca di precedenti e di fascino quella tra Fiorentina e Torino, in programma domenica alle 20.45, fascino a cui si aggiunge quest’anno l’obiettivo granata di raggiungere l’Europa dopo 20 anni di assenza. Il gemellaggio tra le tifoserie e l’amicizia tra i due club potrebbero indurre qualcuno a confidare in un impegno non proibitivo per gli uomini di Ventura ma i numeri e le statistiche dicono altro, pur considerando quanto i viola siano ormai privi di motivazioni, avendo già raggiunto matematicamente il quarto posto. 

CAMPO PROIBITIVO PER IL TORO – Il bilancio delle sfide giocate al Franchi tra Fiorentina e Torino sorride ai viola e lo fa in modo evidente: su 64 sfide, infatti, la formazione gigliata si è assicurata il successo in 30 occasioni, i granata invece hanno espugnato lo stadio fiorentino soltanto 9 volte ed il pareggio è arrivato nelle restanti 25 gare disputate. Restando sugli anni, o per meglio dire decenni, più recenti emerge come il Torino non riesca a vincere al Franchi addirittura dalla stagione 1976/1977: Ciccio Graziani, futuro viola, regalò in tale occasione la vittoria al Torino nel finale. Curioso come, prima del digiuno ancora in corso, i granata abbiano vinto in due occasioni consecutive al Franchi, avvenne infatti anche nella stagione 1975/1976. Per trovare il successo viola occorre fare un passo molto più breve nel passato, in questo caso prossimo, poichè l’ultima affermazione della Fiorentina risale proprio all’ultima stagione dopo una partita ricca di gol e di spettacolo.

RIMONTA SFIORATA, ROMULO DICE NO – La vittoria della Fiorentina nella stagione 2012/2013 arriva dopo una partita dall’andamento strano, una partita che non ha risparmiato brividi per i viola dopo essersi portati addirittura sul 3-0. Il bellissimo pallonetto di Cuadrado, il gol di testa di Aquilani e Ljajic su punizione portano i viola ad illudersi che sia tutto facile, il Toro però non si arrende: segna al 45′ con Barreto ed ottiene addirittura il pareggio con Santana e l’eurogol di Cerci. Nel finale però Romulo fa esplodere il Franchi e regala ai viola il definitivo 4-3.

ULTIMO SUCCESSO DEI GRANATA CAMPIONI – Occorre scorrere a ritroso molte stagioni per ritrovare i granata vincenti, come detto l’ultima affermazione del Toro risale al 76/77 e va a sancire una ministriscia positiva per i granata fatta di tre risultati utili consecutivi, una rarità in mezzo alle tante vittorie viola. Graziani con un colpo di testa regala la vittoria al Torino di Radice, campione d’Italia in carica, alla quarta giornata di una stagione che vedrà i granata terminare secondi, alle spalle della Juventus, nonostante il miglior attacco e la miglior difesa del campionato.