Genoa - Milan, i precedenti: non c'è due senza tre? (VIDEO) - Calcio News 24
Connect with us

2014

Genoa – Milan, i precedenti: non c’è due senza tre? (VIDEO)

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

balotelli esulta braccialarghe milan away 2013 ifa

Approfondimento sui precedenti al Ferraris tra le due formazioni

SERIE A GENOA MILAN PRECEDENTI FOCUS VIDEO – In programma lunedì sera, 7 aprile 2014, allo Stadio Luigi Ferraris di Genova, la sfida tra Genoa e Milan, posticipo valevole per la giornata numero 32 del campionato italiano di Serie A 2013/2014. Sfida avvincente tra due club tra i più longevi del panorama calcistico nazionale, che in questa stagione non sono andate oltre la posizione di metà classifica. Senza dubbio è il Milan ad arrivarci con una maggiore fiducia, spinta dai sette punti conquistati nelle ultime tre sfide, comprese due trasferte particolarmente delicate contro Lazio e Fiorentina. Rossoneri a quota 42 in classifica, con il Genoa a ruota con tre punti di distacco, fermo a 39 punti: per entrambe speranze flebili di Europa League, ma se i rossoneri dovessero trovare una continuità di risultati in queste ultime sette giornate di campionato allora il sesto posto non sarebbe poi così irraggiungibile. 

GLI EX – Sarà innanzitutto anche la sfida di tanti ex che in passato hanno vestito la maglia di una o dell’altra squadra. A partire da Luca Antonini, ben cinque stagioni con la maglia rossonera, o Alberto Gilardino, per tre anni bomber rossonero, così come Sampirisi, Antonelli e Donnarumma, tutti cresciuti nel settore giovanile rossonero. Anche Marco Amelia ha vestito la maglia del Genoa, così come Valter Birsa, Kevin Constant e l’attaccante Stephan El Shaarawy. Proprio quest’ultimo non sarà del match, per via dell’operazione al piede sinistro che ne ha fin qui limitato la stagione, mentre Antonelli, Antonini e Gilardino dovrebbero prender parte al match sin dal primo minuto di gioco. 

I PRECEDENTIGenoa – Milan è ricordata drammaticamente anche per via del precedente che risale alla stagione 1994-1995 del campionato calcistico di Serie A. In quell’occasione, il 29 gennaio 1995, il tifoso del Genoa, Vincenzo Claudio Spagnolo, venne ucciso fuori dallo stadio Ferraris. Quello in programma lunedì sera sarà il precedente numero 46 in Serie A ed in casa del Genoa tra la formazione rossoblù ed il Milan. Per quanto concerne lo storico dei precedenti quarantacinque incontri, in vantaggio è il Milan con 15 successi esterni, contro le 11 vittorie a favore ottenute dal Genoa e i 19 pareggi ottenuti in totale. La vittoria più larga è lo 0-8 della stagione 1954-1955, con la tripletta di Nordhal a suggellare il roboante successo rossonero.

GLI ULTIMI INCONTRI – Per quanto concerne lo storico degli ultimi precedenti in Serie A al Ferraris tra Genoa e Milan, la vittoria per i padroni di casa manca dalla stagione 2009-2010: era il 9 maggio del 2010, quando un gol di testa di Giuseppe Sculli decideva l’assegnazione dei tre punti a favore dei liguri in un Marassi a porte chiuse per la decisione del Casms. La stagione successiva, invece, vede l’ultimo pareggio in ordine cronologico tra Genoa e Milan: la partita fini 1-1, con i gol di Pato e Floro Flores. Nelle ultime due stagioni, infine, doppia vittoria rossonera, sempre con il punteggio di 0-2: nel 2011-2012 prima un rigore di Ibrahimovic e poi la rete nel finale di Nocerino decisero il posticipo a favore dei rossoneri. Lo scorso anno, invece, nel giorno della Festa della donna, altri due attaccanti risolsero la pratica: prima Pazzini al 22′ con uno splendido destro sotto l’incrocio dei pali, poi Balotelli a chiudere il match con un piattone di destro.