Graziani: «Mundial? Eravamo formidabili, ma non ne eravamo coscienti»
Connettiti con noi

Hanno Detto

Graziani: «Mundial? Eravamo formidabili, ma non ne eravamo coscienti»

Pubblicato

su

Le parole di Ciccio Graziani sulla vittoria del mondiale spagnolo di 40 anni fa: «Non eravamo coscienti di essere davvero così forti»

Ciccio Graziani ricorda il Mundial ’82, vinto dall’Italia, in occasione di uno stage della ‘Graziani Academy’ ad Arezzo. Di seguito le sue parole.

«Se devo avere un ricordo di quella squadra è che non eravamo coscienti di essere davvero così forti, ma facendo una comparazione con i calciatori di oggi vi posso dire che quella era una squadra formidabile. Quel Mondiale fu un’esperienza meravigliosa. Certo, abbandonare il campo nella finalissima contro la Germania dopo otto minuti per infortunio non mi fece piacerema nel calcio occorre mettere in conto anche questo.

Lì per lì restai molto amareggiato, poi mi girai e vidi Antognoni in panchina che non era potuto scendere in campo per un infortunio avuto nella semifinale con la Polonia. Allora dissi a me stesso che potevo esser soddisfatto per aver giocato qualche minuto, e aver assaporato i momenti topici della pulizia delle scarpe, dell’ascolto dell’inno.

Poi è andata bene lo stessoÈ entrato ‘Spillo’ Altobelli, ha fatto un gol meraviglioso ed eravamo tutti felici e contenti. Ha ragione Carlo Ancelotti: non è mai cambiata la qualità dei calciatori. Sono cambiate tattica, abbigliamento, metodologia di lavoro. Oggi c’è una ricerca tecnologica che coinvolge tutto. Perfino il pallone è cambiato, ed è questo che può fare la differenza».