2015
Probabili formazioni: Verona – Roma
1^ giornata di Serie A 2015/2016: ecco tutte le informazioni utili
Prima giornata di Serie A, stagione 2015/2016. Dallo Stadio Marcantonio Bentegodi di Verona, sabato 22 agosto 2015 alle ore 18, Hellas Verona – Roma, partita che inaugura il campionato. Scendono in campo i giallorossi, tra i favoriti alla vittoria finale anche quest’anno e reduce da una sessione di calciomercato sin qui pregna (con gli arrivi di Edin Dzeko e Mohamed Salah sugli scudi), contro gli scaligeri che, al confermato Luca Toni, hanno aggiunto in rosa un pezzo da novanta come Giampaolo Pazzini. Per Andrea Mandorlini e Rudi Garcia scelte tattiche non ancora definitive a mercato aperto, ma la prima giornata di campionato è già un crocevia importante per avere una prospettiva sulla stagione che sarà.
VERONA – ROMA, INFORMAZIONI UTILI – In casa Verona quasi sicuramente assente il nuovo acquisto ed ex della partita Federico Viviani (infiammazione addominale), out anche Mohamed Fares (distorsione alla caviglia). In dubbio Filip Helander, mentre dovrebbe recuperare Artur Ionita, reduce da un trauma distorsivo al ginocchio. In casa Roma fuori per squalifica (ha da scontare quello dello scorso campionato) Juan Iturbe, ritardato anche il ritorno di Kevin Strootman, out da mesi dopo l’ennesimo intervento al ginocchio, molto incerto invece Maicon, fresco di infortunio (problema al flessore della coscia sinistra).
VERONA (4-3-3)* – Rafael; Pisano, Moras, Marquez, SOUPRAYEN; Sala, ROMULO, Hallfredsson; Juanito Gomez, Toni, Jankovic. In panchina: Gollini, COPPOLA, BIANCHETTI, HELANDER, Albertazzi, WINCK, ZACCAGNI, Greco, Ionita, Siligardi, PAZZINI. Allenatore: Mandorlini.
ROMA (4-3-3)* – SZCZESNY; Florenzi, Castan, Manolas, Torosidis; Nainggolan, De Rossi, Pjanic; Gervinho, DZEKO, SALAH. In panchina: De Sanctis, Lobont, RUDIGER, Maicon, Keita, Paredes, Ucan, IAGO FALQUE, Ibarbo, Ljajic, Totti. Allenatore: Garcia.
*in maiuscolo i nuovi acquisti
DIRETTA/STREAMING – Partita che sarà trasmessa in diretta tv a partire dalle ore 18 su satellite (Sky Sport) e digitale terrestre (Mediaset Premium), in streaming sulle piattaforme SkyGo e Premium Play.
QUOTE E PRONOSTICO – Partita che si annuncia avvincente più che mai, ma la Roma, seppur fuori casa, non potrà assolutamente fallire la prima di campionato. La vittoria giallorossa è data a 1,75, mentre quella scaligera a 4,85, mentre il pareggio a 3,60. Possibile dunque la vittoria della Roma con più di due gol (over 2,5 a 1,92). Quote SNAI.
PRECEDENTI E STATISTICHE – L’ultima partita che si è giocata tra Hellas e Roma, proprio a Verona, a febbraio, è terminata in pareggio (1 a 1), mentre a settembre avevano trionfato in casa i giallorossi per 2 a 0. L’ultima vittoria del Verona, proprio in casa, risale addirittura al 1996 (2 a 1): sono 19 anni che gli scaligeri non vincono contro la Roma. In totale su 52 precedenti totali tra le due compagini, appena nove vittorie del Verona, ventisei della Roma e diciassette pareggi.
TUTTE LE PROBABILI FORMAZIONI DELLA PRIMA GIORNATA