2014
I 10 giocatori più pagati al mondo
Nella top ten dei giocatori più pagati nemmeno un calciatore del campionato italiano
FOCUS TOP 10 GIOCATORI PIU’ PAGATI – Nemmeno l’ombra di un calciatore del campionato italiano nella top ten relativa ai giocatori più pagati al mondo. Generalmente tendenti al ribasso in Italia, con pochissime eccezioni riguardanti i pochi campioni rimasti, che comunque riescono però a far lievitare poco il proprio compenso, i compensi nel resto d’Europa sono lievitati esponenzialmente. Se in campo la sfida è per i trofei, fuori si lotta per “racimolare” il bottino più cospicuo. E allora passiamo in rassegna la classifica dei nababbi del calcio (*), dove non mancano le sorprese…
10 – Fernando Torres (Chelsea): di certo lo è l’attaccante spagnolo, che percepisce 15,90 milioni di euro all’anno, che non rispecchiano il suo rendimento in campo. Questa somma comprende 13,29 milioni di euro di salario e premi e 2,61 milioni di euro di introiti legati ai contratti pubblicitari e con sponsor.
9 – Yaya Tourè (Manchester City): di un soffio si porta in avanti il centrocampista ivoriano con i suoi 16,21 milioni di euro a stagione. Yaya Tourè, che tra ingaggio e premi percepisce 14,34 milioni di euro, raccoglie “solo” 1,87 milioni di euro per contratti pubblicitari e sponsor.
8 – Sergio Aguero (Manchester City): l’attaccante argentino si porta in avanti di poco rispetto al compagno di squadra, perché percepisce 17,39 milioni di euro a stagione. Un margine legato ai compensi ricevuti attraverso gli sponsor, da cui raccoglie 3,73 milioni di euro, perché di ingaggio (comprensivo di premi) percepisce meno rispetto a Touré e cioè 13,66.
7 – Wayne Rooney (Manchester United): siamo ancora in Premier League, ma in questo caso dall’altra sponda di Manchester, dove l’attaccante inglese viene coccolato con ben 17,47 milioni di euro a stagione. Minima la differenza per salario e bonus rispetto ad Aguero, perché Rooney guadagna 13,74 milioni di euro all’anno, mentre dagli sponsor e pubblicità arriva la stessa somma dell’argentino, cioè 3,73 milioni di euro.
6 – Neymar (Barcellona): a sorpresa non troviamo sul podio l’asso brasiliano, che si gode ben 25,09 milioni di euro a stagione, di cui 13,14 tra ingaggio e premi e addirittura 11,95 solo da sponsor e pubblicità. Con Neymar cominciano a lievitare sensibilmente le cifre in classifica.
5 – Radamel Falcao (Monaco): passiamo in Francia per salutare il colombiano con i suoi 27,14 milioni di euro a stagione, destinati a salire tra l’altro nel caso in cui dovesse accettare la corte del Real Madrid. Il bomber, però, raccoglie solo 2,24 milioni di euro dai contratti pubblicitari, le maggiori entrate sono dunque legate al salario e ai premi da 24,9 milioni di euro.
4 – Gareth Bale (Real Madrid): “mister 100 milioni di euro” rimane fuori dal podio. Non solo il Tottenham è stato ricoperto d’oro, ma anche lo stesso gallese, che percepisce un ingaggio di 27,18 milioni di euro a stagione. Rispetto a Falcao, Bale percepisce un compenso inferiore, che si attesta sui 18,97 milioni di euro, recuperando con gli sponsor, da cui arrivano 8,21 milioni di euro.
3 – Zlatan Ibrahimovic (Paris St Germain): sul gradino più basso del podio c’è lo svedese, che dichiara 30,17 milioni di euro a stagione. Ad incuriosire è il dato relativo ai contratti pubblicitari, per i quali Ibrahimovic percepisce “solo” 2,99 milioni di euro, mentre tra salario e premi incassa 27,18 milioni di euro a stagione.
2 – Lionel Messi (Barcellona): cifre di un altro pianeta quelle percepite dalla Pulce, a cui però non bastano 48,31 milioni di euro a stagione per salire sul trono. Se tra ingaggio e premi Messi guadagna annualmente 31,4 milioni di euro, dagli sponsor e dalla pubblicità arrivano invece 17,17 milioni di euro.
1 – Cristiano Rolando (Real Madrid): sulla vetta del podio l’ultimo vincitore del Pallone d’Oro, che guarda tutti dall’alto, perché incassa circa 59,74 milioni di euro all’anno, di cui 38,83 milioni tra ingaggio e bonus e 20,91 dagli sponsor.
* I dati si riferiscono a compensi lordi e sono tratti dalla classifica stilata a giugno 2014 da Forbes sugli atleti più pagati al mondo.