2014
Iachini: «Propositivi, ma serve sostanza»
Le parole del tecnico del Palermo in sala stampa
PALERMO CONFERENZA STAMPA IACHINI – Il Palermo non è solo tridente, ma molto di più: la presenza di Vazquez, Dybala e Belotti contro la Lazio è scontata, ma Beppe Iachini punta anche su equilibrio e compattezza. La squadra dovrà dimostrare attenzione per i particolari: «Il Palermo vuole giocare in maniera propositiva, accompagnare l’azione con più uomini, ma anche imparare ad interpretare certe situazioni. Meritavamo di più sul piano dei risultati. Cerchiamo costanza, in alcuni aspetti dobbiamo migliorare, soprattutto capire in fretta che in questa categoria anche un errore che sembra innocuo ti costa un gol. Non scordiamo però che il Palermo è molto giovane e che per diversi nostri ragazzi la serie A è una novità», ha dichiarato l’allenatore rosanero in conferenza stampa.
LA FORMAZIONE – E sulle possibile scelte: «Vedrò i recuperi fisici dei giocatori dopo tre partite in una settimana, e poi l’aspetto tattico. La partecipazione di chi gioca 90’ o entra un quarto d’ora deve essere identica, guai se non ci fosse questo spirito di squadra. Si può essere decisivi entrando in corsa e dando un contributo importante per portare a casa il risultato».
EQUILIBRIO – Iachini poi smentisce chi lo ha giudicato troppo difensivista: «Non vedo tante altre squadre in A che giocano con due punte e un trequartista. Forse lo fa Zeman col Cagliari ma schierando punte esterne più che attaccanti veri. Il Palermo deve saper assimilare i concetti di equilibrio e compattezza». E poi presenta la sfida contro la Lazio: «E’ una squadra di grande qualità che ha giocato bene le prime partite anche se non ha raccolto quanto ha seminato. Ci vorrà un Palermo di spessore. Bamba? Il suo inserimento procede, sta assimilando i concetti tattici di squadra, all’inizio ci sta anche qualche piccola defaillance. Ad oggi non colgo segnali di stanchezza tali da dover intervenire. La Lazio avrà un giorno in meno di riposo? Credo che cambi poco, conta di più l’aspetto nervoso e una giusta preparazione mentale. Gli sforzi ci sono per tutte le squadre».
IL PROGETTO – Infine, Iachini ha analizzato quanto fatto finora alla guida del Palermo: «La cosa che mi fa più piacere è aver costruito un’idea di calcio assieme alla società e ai ragazzi, formando una squadra che piacesse al pubblico e al presidente. Un Palermo che va sempre in campo con mentalità giusta e porta avanti un progetto di valorizzazione di tanti calciatori giovani che si sono messi in evidenza».