2012
Il Servette riapre il campionato. Alexander Frei e il Basilea sono tornati
Incredibile testacoda in Svizzera che vede protagonista la capolista Grasshopper: la squadra di Uli Forte, capace di stendere il SAn Gallo nello scontro diretto portandosi a quattro punti di distacco, e forte della presenza di Burki in porta, il portiere che detiene, da questa stagione, il record di imbattibilità in Svizzera, è capace di perdere a Ginevra contro l’ultima della classe, il Servette. Al 9′ è Lang ad aprire le marcature e all’87’ le chiude Pasche, per la prima vittoria in campionato della squadra di casa, che argina l’assalto delle Cavallette. A centrocampo discutibile scelta di Forte di puntare su Abrashi, poi sostituito con Xhaka verso il finire, e di lasciare in panchina per 90 minuti Feltscher. A Ginevra festeggiano, ora, i 6 punti in classifica, la metà del Lucerna, mentre a Zurigo arriva la seconda sconfitta in campionato.
Non può non approfittarne il San Gallo che riapre ufficialmente il campionato, se mai fosse stato chiuso. Basta una rete di Mathys all’11’ per battere il Thun, che non riesce a replicare all’unica rete della seconda della classe: ora i punti sono 31, uno in meno del Grasshopper, e la situazione torna a essere quella del post scontro diretto. Mentre, poi, a Berna non si gioca per l’eccessiva neve e lo Young Boys può riposarsi dopo la vittoria per 3 a 1 contro l’Udinese in Europa League, la nota positiva di giornata arriva.
Il Basilea torna alla vittoria: lo fa in trasferta e lo fa sullo Zurigo. Prima Schar, poi Alexander Frei, siglano il 2 a 0 che poi viene inficiato dal rigore di Gavranovic all’86’. Su un campo totalmente innevato, sotto una bufera di larghe portate, a beffare lo Zurigo sono i calci piazzati: dapprima su punizione punisce il difensore Schar, poi su calcio d’angolo Frei raccoglie un involontario passaggio di Degen e trova il tapin vincente. Basilea che potrebbe dilagare nel secondo tempo, ma regala un inutile rigore con Sauro che stende Mariani al limite dell’area: Sommer non indovina l’angolo e lo Zurigo accorcia le distanze. Nel finale è Schar a salvare il risultato su una grande conclusione di Schonbachler, respinta da Sommer.
Servette – Grasshopper 2-0
San Gallo – Thun 1-0
Zurigo – Basilea 1-2
Young Boys – Lucerna rinviata
Sion – Losanna 1-1
Grasshopper 32
San Gallo 31
Sion 25
Basilea 24
Young Boys 17
Zurigo 14
Thun 14
Losanna 13
Lucerna 12
Servette 6
Marcatori
7 Ezequiel Scarione (St. Gallen)
6 Marco Streller (Basilea)
5 Leo Itaperuna, Xavier Margairaz (Sion), Bobadilla (Young Boys)
4 Nassim Ben Khalifa, Izet Hajrovic, Steven Zuber (Grasshoppers), Dzengis Cavusevic (St. Gallen), Chris Malonga (Losanna), Anatole Ngamukol (Thun).
Assist-man
5 Nassim Ben Khalifa, Izet Hajrovic (Grasshoppers)