2014
Inter: affare Hamsik tra promesse e retroscena, tensione Alvarez
Le ultime sui possibili affari della società nerazzurra per la prossima stagione.
CALCIOMERCATO INTER HAMSIK ALVAREZ – Si stanno incastrando i pezzi del puzzle di un clamoroso addio di Marek Hamsik al Napoli: si sono accesi i riflettori sul futuro del centrocampista, che sembrerebbe destinato a vestire la maglia dell’Inter nella prossima stagione. La società nerazzurra non ha ancora avviato la trattativa con il club partenopeo, sia per l’elevato costo del cartellino del calciatore slovacco che per il legame dello stesso con la piazza, ma primi discorsi sono stati abbozzati tra i presidenti Erick Thohir e Aurelio De Laurentiis, che tra l’altro hanno una visione comune delle riforme da apportare in Lega e potrebbero concludere affari insieme anche nel settore cinematografico. Possibile, secondo il “Corriere dello Sport”, che il dialogo si faccia più intenso quando il magnate indonesiano avrà completato l’operazione di rifinanziamento del club. L’idea è di inserire nell’affare per Hamsik il cartellino di Fredy Guarin, abbassando così l’esborso di 30-35 milioni di euro, ma potrebbe esserci un’ipotesi legata ad Andrea Ranocchia. Non preoccupano le cifre percepite dal giocatore: Hamsik, che ha un contratto fino al 2018, guadagna 3,5 milioni di euro, uno stipendio importante, ma non impossibile. E sarà lo stesso centrocampista ad avere un ruolo importante nella trattativa, dato che con Rafael Benitez non si trova a suo agio tatticamente e vorrebbe tornare a lavorare con Walter Mazzarri.
RETROSCENA – Prima di raggiungere i compagni sul pullman, Hamsik, come ricostruito da “Tuttosport”, è passato nello spogliatoio dell’Inter per salutare lo staff di Mazzarri e lo stesso tecnico toscano. Strette di mano e chiacchiere tra le parti. Un rapporto che potrebbe riallacciarsi, anche grazie ad una promessa di De Laurentiis a Massimo Moratti, che chiese ufficialmente nel 2011 lo slovacco e si guadagnò una prelazione morale.
TENSIONE – Sempre secondo il quotidiano torinese, non sarebbe da escludere anche l’ipotesi Ricky Alvarez per la contropartita tecnica: con il trequartista argentino ci sono molte frizioni legate al rinnovo del contratto, perché ha avanzato richieste che avrebbero infastidito il club meneghino.