Esonero de Boer: Pioli avanti, Joorabchian vuole uno straniero - Calcio News 24
Connettiti con noi

Inter News

Esonero de Boer: Pioli avanti, Joorabchian vuole uno straniero

Pubblicato

su

Esonero de Boer ufficiale

Inter, esonero de Boer: adesso è ufficiale, l’olandese ha risolto il contratto con i nerazzurri e ha anche rivolto un bel pensiero su Instagram ai tifosi. Squadra a Vecchi, per la sostituzione è in pole Pioli

Ore cruciali in casa Inter per quel che riguarda il possibile esonero di Frank de Boer dopo la sconfitta rimediata ieri sera contro la Sampdoria. Domani è prevista una riunione tra i vertici di Suning con il direttore sportivo Piero Ausilio per decidere il futuro del tecnico olandese, che giovedì potrebbe non guidare la squadra in Europa League contro il Southampton. L’ipotesi a sorpresa di queste ore è quella interna che porterebbe direttamente all’attuale tecnico della Primavera nerazzurra Stefano Vecchi, reduce dalla sconfitta contro la Roma in finale di Supercoppa Italiana ma autore l’anno scorso di una bella stagione. Vecchi potrebbe essere il traghettatore ideale per ricucire lo strappo che, secondo Sport Mediaset, potrebbe essere proprio alla base della rottura tra de Boer, il resto dei giocatori e la società.

INTER, ESONERO DE BOER: I NOMI DEI SOSTITUTI – Tra i nomi dei sostituti tiene banco anche quello di André Villas-Boas, tecnico portoghese che ha concluso la scorsa stagione la propria esperienza biennale allo Zenit San Pietroburgo. Molto caldo anche il nome di Marcelo Bielsa anche se, come vi abbiamo già raccontato, quello di Stefano Pioli (tecnicamente ancora sotto contratto con la Lazio) potrebbe essere quello più realista obiettivamente. Domattina potrebbe arrivare l’esonero ufficiale di de Boer secondo le ultime indiscrezioni, ma non è escluso che all’olandese sia concessa un’ultima settimana di appello.

AGGIORNAMENTO ORE 22.20 – Importanti aggiornamenti in arrivo sul futuro della panchina dell’Inter. Secondo quanto riporta Tele Lombardia, Suning ha deciso chi sarà il prossimo tecnico nerazzurro: si tratta di Andrè Villas Boas, separatosi in estate dallo Zenit San Pietroburgo ed attualmente alla ricerca di una nuova avventura. Attesi nuovi aggiornamenti, è quasi fatta.

AGGIORNAMENTO ORE 23.30 – Altre novità in arrivo. Sky Sport conferma l’addio imminente di Frank de Boer, ma riporta un altro nome in pole per la sua sostituzione: si tratta di Stefano Pioli, con la dirigenza nerazzurra che ha deciso di puntare sull’ex Lazio. Ora la palla passa ai proprietari cinesi del club. Per la sfida contro il Southampton di giovedì non dovrebbe esserci ancora de Boer dunque: la squadra potrebbe essere affidata a Vecchi, tecnico della Primavera.

AGGIORNAMENTO 1 NOVEMBRE – Tutti e tre i quotidiani in edicola concordano: quella di oggi sarà la giornata decisiva per il futuro di Frank de Boer. Il destino del tecnico olandese sembra segnato e solo un miracolo consentirà all’attuale allenatore dell’Inter di sedere sulla panchina dell’Inter giovedì prossimo in Europa League contro il Southampton. Al momento l’opzione probabile sembra essere una sola: esonerato de Boer, Vecchi, allenatore della Primavera, in panchina giovedì prossimo in attesa di perfezionare l’accordo con il nuovo allenatore. Pioli è in vantaggio sulla concorrenza: per l’ex Lazio pronto un contratto di un anno e mezzo. Resistono però le candidature di Villas-Boas, Leonardo, Blanc, Guidolin.

AGGIORNAMENTO ORE 10.38Esonero de Boer: piovono conferme. E’ in arrivo, secondo quanto riporta Sky Sport, il comunicato ufficiale dell’Inter: salta la panchina del tecnico olandese dopo meno di tre mesi. Giovedì contro il Southampton andrà in panchina Vecchi, tecnico della Primavera, e poi toccherà a Stefano Pioli. Scartate dunque le ipotesi Villas Boas e Guidolin.

AGGIORNAMENTO ORE 11:49 – E’ in arrivo in questi minuti il comunicato ufficiale dell’Inter con l’esonero di de Boer, che nel frattempo ha salutato tutti al centro sportivo di Appiano Gentile. Alla Pinetina, pochi istanti fa, è arrivato Stefano Vecchi: l’attuale tecnico della Primavera guiderà i nerazzurri nella sfida di giovedì in Europa League contro il Southampton, in attesa di Stefano Pioli.

AGGIORNAMENTO ORE 12.50 – Tanto tuonò che piovve e de Boer venne esonerato: è arrivato il comunicato ufficiale dell’Inter sull’addio di FdB. Il tecnico ha risolto il contratto e la guida per la sfida di Southampton è affidata a Stefano Vecchi. Si studia la carta Stefano Pioli ma prima bisogna convincere la Lazio a liberarlo.

AGGIORNAMENTO ORE 13.17 – «Peccato che sia finita così. Per portare avanti questo progetto serviva più tempo. Voglio ringraziare tutti i tifosi per tutto il supporto che mi avete dato questi mesi. Forza Inter» è il saluto un po’ toccante di Frank de Boer all’Inter. Il tecnico ha scritto queste righe su Instagram condividendo la foto della curva in trasferta a Madrid per la finale di Champions League 2010.

AGGIORNAMENTO 13.20 – Non si fa solo il nome di Pioli per la sostituzione di de Boer. Spuntano, secondo Sky Sport, anche tre ipotesi suggestive ma un po’ meno percorribili: la prima è Marcelino, ex Villarreal ma che comunque rischierebbe di fare la fine di FdB, la seconda riguarda el Tata Martino e la terza Guus Hiddink. Si tratta pur sempre di voci, ma l’Inter ha un’ampia rosa di nomi per la sostituzione del tecnico.

AGGIORNAMENTO 13.25 – Stefano Pioli è rientrato in Italia urgentemente dopo la notizia dell’esonero di de Boer. Il tecnico emiliano si trovava negli Stati Uniti d’America dove si trovava nelle ore scorse. Di certo per essere una coincidenza è un po’ troppo, quindi si pensa che proprio Pioli sia il candidato forte per la guida dell’Inter.

AGGIORNAMENTO 15.22 – Il fratello di Frank, Ronald De Boer, ha detto la sua sul prematuro divorzio tra il tecnico e l’Inter: «L’Inter ha una rosa composta da 29 elementi di età media pari ai 27 anni. Parliamo di top player che hanno lasciato un segno nel mondo del calcio: tutto ciò ha sicuramente influito su Frank. Mio fratello ha avuto due problemi: aveva a disposizione calciatori non adatti al suo calcio ed è arrivato sulla panchina neroazzurra a campionato già iniziato. Ogni allenatore vorrebbe concentrarsi soltanto sul lavoro sul campo, ma all’Inter non sempre ciò è possibile. Le pressioni dei giornalisti e la querelle Icardi – Curva Nord ne sono degli esempi».

AGGIORNAMENTO 15.39 – Frank De Boer è stato un padre per i giovani presenti nella rosa neroazzurro. Lo si può affermare ancor di più dopo aver letto il tweet di Senna Miangue. Post non privo di mistero, visto che l’interista aveva prima pubblicato la foto con tanto di didascalia di ringraziamento, per poi rimuoverlo. Il ragazzo si è giustificato dicendo che la persona che gestisce i suoi canali social non gli aveva chiesto il consenso, più probabile che sia stata una decisione societaria. Il tweet è, comunque, riapparso poco dopo sul profilo della promessa neroazzurra.

AGGIORNAMENTO 17:15 – Mentre continuano ad arrivare messaggi di supporto all’ormai ex tecnico Frank De Boer (la figlia Jackie ha postato su Instagram una foto del padre con il messaggio “Orgogliosa di te”, ndr), in casa Inter si pensa già al presente e al futuro. Questa mattina, il vice-presidente Javier Zanetti, il ds Ausilio e il dg Gardini hanno strigliato i calciatori prima di presentare al gruppo il tecnico Stefano Vecchi. L’ex tecnico della Primavera nerazzurra guiderà l’Inter sia nel match di Europa League contro il Southampton, sia in campionato contro il Crotone, mentre la Primavera è stata affidata a Daniele Bernazzani. A proposito di Europa League: contro il Southampton non ci sarà Rodrigo Palacio, ko per un risentimento muscolare.

AGGIORNAMENTO 18:00 – Quest’oggi Stefano Vecchi, tecnico ad interim dell’Inter, ha guidato il primo allenamento dei nerazzurri dopo l’esonero di Frank De Boer in vista della gara con il Southampton. E, mentre lo show-man e tifoso interista, Rosario Fiorello, se la prende su Twitter con la dirigenza («Mi dispiace per De Boer. Mi dispiace per Pioli. Bisognerebbe esonerarla»), spuntano sempre nuovi nomi che possano in qualche modo insidiare l’indiziato numero uno per la panchina, Stefano Pioli. In queste ore, infatti, sale con prepotenza il profilo di Vitor Pereira: l’ex tecnico di Porto, Fenerbahce e Olympiakos è solo l’ultimo nome che si aggiunge alla lista. Anche in questo caso, sarà decisivo l’arrivo della delegazione cinese nel week-end a Milano. E’ arrivata intanto la lista dei convocati: non ci saranno nè Palacio ne Stevan Jovetic per la trasferta inglese di Europa League.

AGGIORNAMENTO 19,45Pioli sempre favorito per la panchina nerazzurra del dopo de Boer: come riportato da Sky Sport, è in programma un incontro con l’allenatore emiliano dopo la trasferta di Southampton di giovedì. Restano comunque in pista altri nomi che il gruppo Suning sta valutando: Hiddink, Marcelino e Villas Boas. L’unica certezza, al momento, è che Vecchi sarà in panchina per le prossime due partite contro Southampton e Crotone.

AGGIORNAMENTO 22,50 – Non è in programma solo l’incontro tra la società nerazzurra e Stefano Pioli nei prossimi giorni. Come riporta Sky Sport, infatti, il gruppo Suning ha contattato direttamente l’agente di Marcelino, ex allenatore del Villareal. Tutto avverrà nel fine settimana.

AGGIORNAMENTO 2 NOVEMBRE – Esonero de Boer: la situazione per quanto riguarda l’Inter è piuttosto caotica. Il nome più caldo di tutti è quello di Stefano Pioli, il prescelto del ds Piero Ausilio; dalla parte opposta però c’è la dirigenza, pronta a prendere un tecnico straniero e quindi Guus Hiddink, il principale candidato nella lista di Suning. Tra Pioli – comunque in vantaggio – e Hiddink spuntano però molti candidati, tra cui la novità Vitor Pereira. Secondo Il Corriere dello Sport il portoghese è una novità delle ultime ore anche se rimane staccato. Assieme a lui anche Marcelino e Villas Boas; quasi impossibile invece arrivare a Leonardo o Francesco Guidolin.

AGGIORNAMENTO ORE 10.30 – Sull’esonero di Frank de Boer è intervenuto anche Guido Albers, procuratore del tecnico olandese. Ecco le sue parole ai microfoni del Corriere dello Sport: «Sono triste e molto sorpreso della decisione dell’Inter perché fino a venerdì sentivo dire che i dirigenti avevano la massima fiducia in De Boer e nel progetto a lungo termine iniziato ad agosto. Non gli è mai stato fatto capire niente anche se ieri gli è sembrato strano non vedere nessuno dei dirigenti al campo di allenamento. Lui però ha lavorato come se nulla fosse ed era pronto a far bene a Southampton. Ho trovato un po’ irrispettoso un simile comportamento, ma il calcio in Italia è anche questo. Frank rimane un grande allenatore e sono convinto che farà una grande carriera perché ha una mentalità eccezionale e un’attitudine al lavoro fantastica. Se avesse avuto tempo avrebbe ottenuto risultati eccezionali perché qualcosa aveva già fatto dopo essere arrivato ad agosto ed essersi trovato in una situazione non facile. La sua Inter ha giocato belle partite e in poche settimane ha imparato l’italiano. Secondo me era la persona giusta nel posto sbagliato».

AGGIORNAMENTO 3 NOVEMBRE – Le ultime indicazioni parlano di contatti dell’Inter sia con Stefano Pioli che con Marcelino, tecnico ex Villarreal. Continua a piacere pure Guus Hiddink ma Pioli è leggermente avanti perché italiano e perché conosce la Serie A. Kia Joorabchian, il chiacchieratissimo consulente nerazzurro, vorrebbe un tecnico straniero per la panchina dell’Inter e per questo motivo è stato sentito Marcelino, proprio da Joorabchian e da Suning. Rimangono in corsa anche André Villas Boas e Vitor Pereira.