Inter-Milan, il derby più bello d’Italia: i dieci gol indimenticabili sotto la Madonnina – VIDEO

© foto www.imagephotoagency.it

Inter-Milan, il derby più bello d’Italia: ecco i dieci gol più spettacolari della stracittadina tra nerazzurri e rossoneri – VIDEO

Quello tra Inter e Milan non è soltanto il derby più importante, valore delle squadre alla mano, del nostro campionato. Quella della Madonnina, infatti, è senza dubbio anche la stracittadina più spettacolare che la Serie A possa offrire. Tra clamorose rimonte e reti allo scadere. Il doppio, rocambolesco, pareggio per 2-2 dell’ultima stagione ne è una chiara testimonianza. Ma il passato recente offre un ampio ventaglio di prodezze da incorniciare: ecco le dieci reti, rigorosamente cinque a tinte nerazzurre e cinque a colori rossoneri, che hanno fatto la storia del derby di Milano…

1. Inter-Milan, i dieci gol più spettacolari del derby della Madonnina

Inter e Milan, nelle proprie fila, hanno sempre avuto grandi specialisti dei calci piazzati. Il derby del 2000/2001 ne regala però uno a sorpresa: dalla grandissima distanza è Gigi Di Biagio a realizzare su punizione il momentaneo 2-1 per i nerazzurri, in una stracittadina poi conclusa sul 2-2.

2. Inter-Milan, i dieci gol più spettacolari del derby della Madonnina

Una firma d’autore per una delle rimonte più clamorose all’ombra della Madonnina. Il derby del 21 febbraio 2004 vede l’Inter, avanti di due reti nel primo tempo, battuta clamorosamente al fischio finale per 3-2. Nell’incredibile reazione del Milan, spicca la perla di un certo Kakà

3. Inter-Milan, i dieci gol più spettacolari del derby della Madonnina

Sera del 22 dicembre, ultima giornata dell’anno solare nella stagione 2013/2014. Un derby all’insegna dell’equilibrio sembra destinato allo 0-0… almeno fino a quando irrompe Rodrigo Palacio, che con una magia di tacco risolve la contesa in favore dell’Inter!

4. Inter-Milan, i dieci gol più spettacolari del derby della Madonnina

Stracittadina rocambolesca, quella andata in scena il 21 ottobre 2001. Al triplice fischio finale è il Milan ad imporsi per 4-2, anche in virtù della cannonata di Cosmin Contra dal limite: una conclusione a 129 km/h che non lascia scampo all’attonito Toldo…

5. Inter-Milan, i dieci gol più spettacolari del derby della Madonnina

Il derby di ritorno del 2011/2012 viene vinto con un rotondo 4-2 dall’Inter di Stramaccioni. Ma la partita verrà ricordata, anche e soprattutto, per una perla balistica di Maicon: sgroppata sulla destra e conclusione a togliere le ragnatele dall’incrocio dei pali opposto!

6. Inter-Milan, i dieci gol più spettacolari del derby della Madonnina

Il “derby di Natale” del 23 dicembre 2007 sorride all’Inter, che si impone per 2-1. Agli annali, però, passa anche una delle tante prodezze balistiche di Andrea Pirlo. Il fuoriclasse di Brescia sblocca infatti il risultato in favore del Milan con una punizione da cineteca dal limite dell’area…

7. Inter-Milan, i dieci gol più spettacolari del derby della Madonnina

La stagione del Triplete si apre nel migliore dei modi per l’Inter di Mourinho: alla seconda giornata del campionato 2009/2010 va in scena il derby della Madonnina, con i nerazzurri che si impongono con un rotondo 4-0. Anche grazie alla stupenda conclusione dalla lunga distanza di uno specialista del calibro di Dejan Stankovic

8. Inter-Milan, i dieci gol più spettacolari del derby della Madonnina

La stracittadina d’andata del 2008/2009 si risolve di misura in favore del Milan. A decidere la sfida è una firma d’autore: Ronaldinho. La specialità, però, non è proprio quella della casa: l’Inter cade al cospetto di una spettacolare incornata del fantasista brasiliano!

9. Inter-Milan, i dieci gol più spettacolari del derby della Madonnina

Gol ed emozioni nel doppio derby della stagione 2016/2017, concluso in entrambi i casi col punteggio di 2-2. Nel pareggio della sfida d’andata arriva la prima rete con la casacca nerazzurra per Antonio Candreva, con un destro imparabile da fuori area.

10. Inter-Milan, i dieci gol più spettacolari del derby della Madonnina

Il derby “della rimonta”, quello del 2003/2004 vinto dal Milan per 3-2 dopo aver ribaltato un doppio svantaggio, è unanimemente ricordato per l’incredibile rete messa a segno da Clarence Seedorf. Una terrificante sassata da distanza siderale valsa per i rossoneri molto più che tre semplici punti…