Italia, la probabile formazione con l'Estonia: Gattuso iper offensivo, 4 attaccanti
Connect with us

Ultime Notizie

Italia, la probabile formazione con l’Estonia: Gattuso iper offensivo, 4 attaccanti

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

Gattuso

Italia, la probabile formazione con l’Estonia: Gattuso iper offensivo, 4 attaccanti per rincorrere il Mondiale. Le possibili scelte

A Tallinn, l’Italia di Rino Gattuso si presenta con un solo, inequivocabile imperativo: vincere. In una trasferta che non ammette appelli, il Commissario Tecnico vara una formazione audace, quasi una dichiarazione d’intenti per continuare a sperare nella qualificazione al torneo americano. L’assetto tattico è spregiudicato, un 4-2-4 mascherato da 4-4-2, progettato per aggredire l’avversario e mettere pressione fin dal primo minuto, replicando la filosofia vincente già vista a Bergamo. Lo scrive La Gazzetta dello Sport.

Il cuore pulsante di questa Nazionale a trazione anteriore è un quartetto d’attacco inedito e potente. Al centro, la coppia di centravanti formata da Kean e Retegui garantisce fisicità e presenza in area di rigore. Sulle fasce, invece, agiscono due esterni puramente offensivi. A destra, la novità più clamorosa è Riccardo Orsolini, la cui strepitosa forma con il Bologna gli è valsa una maglia da titolare. A sinistra, fiducia a Giacomo “Jack” Raspadori, l’uomo che, pur partendo dalla panchina, si è rivelato decisivo nelle prime due uscite dell’era Gattuso con due gol e due assist. La scelta di questi uomini è anche dettata dalla necessità, visti gli infortuni di Politano e Zaccagni, che con ogni probabilità sarebbero stati i titolari designati.

Proprio Raspadori, oggi in forza all’Atletico Madrid di Simeone, incarna il jolly di questa squadra. A lui Gattuso affida una duplice missione: garantire ampiezza alla manovra offensiva, dialogando con il movimento di Dimarco, e al contempo ripiegare con disciplina in fase di non possesso. “Giacomo fa entrambe le fasi – ha detto Gattuso – perché ha due gambe come due tronchi,” sottolineando la forza fisica e la duttilità tattica del suo giocatore.

A sostenere un reparto così offensivo serve un centrocampo di dinamismo e qualità. La scelta ricade sulla coppia formata da Nicolò Barella e Sandro Tonali, quest’ultimo reduce da una prestazione sontuosa contro Israele, coronata dal gol decisivo del 5-4. Con un modulo così proiettato in avanti, non c’è spazio per mediani più puri come Locatelli o Cristante, che sarebbero stati considerati in un 4-1-3-2.

La linea difensiva, davanti al capitano Donnarumma, presenta scelte più consolidate: Di Lorenzo agirà come terzino destro, con la coppia centrale formata da Bastoni e Calafiori. Sulla corsia mancina, Dimarco è in netto vantaggio su Udogie.

Gattuso, tuttavia, è consapevole che un tale dispendio di energie richiederà il contributo di tutta la rosa. Giocatori come Spinazzola e Cambiaso sono pronti a subentrare, armi preziose per quando gli esterni titolari avranno esaurito la loro corsa. Il CT ha elogiato pubblicamente la disponibilità di Spinazzola, pronto a sacrificarsi anche sulla fascia destra. In questa Italia coraggiosa, che vuole segnare un netto cambio di DNA rispetto al passato, la forza del gruppo e l’impatto dei cinque cambi saranno fondamentali per conquistare tre punti che pesano come un macigno per la qualificazione ai prossimi Mondiali.

Ultime Notizie

Tiago Gabriel Lecce, il difensore attira gli interessi delle big: Juve interessata in caso di cessione di Joao Mario. I salentini fissano il prezzo

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

Tiago Gabriel Fiorentina Lecce
Continue Reading

Ultime Notizie

Calciomercato Barcellona, Kaio Jorge pronto a diventare il nuovo fuoriclasse della squadra blaugrana!

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

Kaio Jorge
Continue Reading