Jakub Jankto, caratteristiche e profilo del giocatore - Calcio News 24
Connettiti con noi

Juventus News

Jakub Jankto, ecco chi è l’uomo conteso da Milan e Juve

Pubblicato

su

jankto udinese calciomercato

Caratteristiche tecniche, cartellino, clausole, contratto, stipendio, procuratore, social, fidanzata e tanto altro: ecco chi è Jakub Jankto, l’uomo conteso da Milan e Juve

Jakub Jankto è tutto fuorché un giocatore banale. Lo dice il campo, lo dicono i numeri e lo conferma l’impatto devastante che ha avuto con la Serie A. Il centrocampista ceco cresciuto nelle giovanili dello Slavia Praga, nato il 19 gennaio del 1996, sta dimostrando di valere le attenzioni di Milan e Juve, che seguono quello che si può considerare il miglior prospetto dell’Udinese, società che da sempre regala grandi talenti al calcio mondiale. Il primo approccio con il massimo campionato di Jankto è stato subito particolarmente brillante: il gol a Torino allo Juventus Stadium contro la squadra di Allegri nella passata stagione (la gara terminò 2-1 per la Juve) lo ha messo per una notte sotto i riflettori degli addetti ai lavori, che hanno iniziato a seguirlo con grande attenzione. Con l’arrivo di Delneri sulla panchina dell’Udinese Jankto ha svoltato: nella stagione 2016-2017, la prima in Serie A dopo l’avventura vissuta in Serie B ad Ascoli, totalizza 29 presenze mettendo a segno cinque gol e totalizzando quattro assist. Il ceco è il classico centrocampista moderno, che con un piede mancino sopraffino sa fare qualunque cosa. In estate il Milan sembrava in procinto di prelevarlo dall’Udinese, visto che a Montella il giocatore piace molto, ma alla fine il club del patron Pozzo ha deciso di trattenerlo per un’altra stagione. Cercando di monetizzare il più possibile l’anno prossimo, visto che Jankto sarà certamente uno dei protagonisti del mercato del prossimo giugno, sebbene non potrà prendere parte al Mondiale, dato che la sua Repubblica Ceca non si è qualificata alla rassegna iridata in Russia del 2018.

Le caratteristiche tecniche e il ruolo di Jakub Jankto

Jakub Jankto è il prototipo del centrocampista moderno e all’Udinese, nel suo primissimo impatto con la Serie A, ha dimostrato di poter diventare un giocatore importante. Con il piede mancino sa fare praticamente tutto ed è questo il suo pregio più spiccato, visto che quando calcia da fuori area può diventare letale da un momento all’altro. Con Iachini l’impatto non è stato straordinario a Udine, visto che nel 3-5-2 disegnato inizialmente dal tecnico Jankto non ha mai trovato una collocazione vera e propria. La svolta è arrivata con Delneri, che nel passaggio al 4-3-3 lo ha utilizzato nel ruolo di mezz’ala sinistra ed è in questa posizione che si è fatto notare. Passo importante, piede sinistro raffinatissimo ma anche spiccata capacità di inserimento fondamentale nel sostegno agli attaccanti. Le caratteristiche tecniche di Jankto, come confermano le prime apparizioni di questa stagione, si adattano alle perfezione anche ad un 4-4-2, in cui ricopre il ruolo di esterno sinistro, perfetto per svolgere al meglio la fase offensiva ma anche quella di ripiegamento, anche se in questo caso i margini di miglioramento sono enormi.

Cartellino e clausole di Jankto con l’Udinese

Jakub Jankto è di proprietà dell’Udinese, società che lo ha prelevato nel 2014 dallo Slavia Praga, squadra nella quale il ragazzo è cresciuto. I friulani l’hanno mandato in prestito per una stagione all’Ascoli, prima di farlo rientrare alla base. Jankto non ha alcuna clausola rescissoria all’interno del suo contratto, ma l’Udinese ha già fissato il prezzo: 20 milioni di euro, cifra già molto elevata per un ragazzo nato nel 1996.

Contratto e stipendio di Jankto, con vista sul Milan…

Jakub Jankto, dopo aver disputato un’ottima stagione l’anno scorso, si è guadagnato la conferma e il rinnovo di contratto con l’Udinese. Lo scorso 14 aprile la dirigenza friulana ha annunciato il prolungamento dell’accordo contrattuale con Jankto fino al giugno 2021. Il gioiellino ceco guadagna, bonus esclusi, circa 350 mila euro netti a stagione. Il più pagato dell’Udinese è Danilo, che prende 700 mila euro netti a stagione.

Il procuratore del gioiellino ceco

La procura di Jakub Jankto è affidata a Gr Sport, società fondata da Giuseppe Riso che opera principalmente all’interno del panorama calcistico italiano. Tra i principali calciatori gestiti diversi elementi passati dall’Atalanta o attualmente in forza ai nerazzurra come Papu Gomez, Caldara, Gagliardini, Petagna, Baselli, Sportiello e Gollini. Ma anche Pietro Pellegri, giovanissimo attaccante classe 2001 del Genoa che piace a tantissimi club sparsi in giro per l’Europa.

Jakub Jankto al fantacalcio

Jakub Jankto è un giocatore assolutamente da prendere al Fantacalcio. Nell’Udinese è un titolare inamovibile e ha la grande capacità, non comune a tutti i centrocampisti, di trovare la via del gol con grande facilità. Ottimo anche nel servire assist vincenti e la media voto sorride a tutti coloro che riescono a strapparlo all’asta: è quasi sempre sufficiente, anche quando gioca contro grandi squadre e pure quando l’Udinese perde lui è molto spesso uno dei migliori.

Infortunio Jankto: il report completo

Per quanto riguarda gli infortuni Jakub Jankto non è molto cagionevole, nonostante abbia una muscolatura molto imponente. Il centrocampista ceco dell’Udinese ha avuto un problema dopo la gara del turno infrasettimanale contro il Sassuolo, nella quale ha preso una brutta botta da Paolo Cannavaro. Per questo motivo ha dovuto saltare la sfida contro l’Atalanta, ma ora sta nuovamente bene. Nell’esperienza ad Ascoli non si segnalano infortuni seri, ma piccoli acciacchi di lievissima entità.

Fidanzata Jankto: ecco chi è

Jakub Jankto ha anche molto successo con le donne. Attualmente è fidanzato con la modella classe ’95 Vanessa Ningerova, già da qualche tempo legata a lui. La ragazza ha però il profilo Instagram privato, ma dando un’occhiata alle foto della sua pagina ufficiale Facebook ci sono tanti scatti intimi anche in compagnia di Jankto. Tra le tante fidanzate, mogli e compagne del nostro campionato, la Ningerova è senza dubbio una delle più piccanti. Balza all’occhio anche un tatuaggio hot sulla coscia, che lei ha giustificato così: «Mi rendo conto che questo tatuaggio è unico nel suo genere. Il sesso per me è una cosa normale e mi piace il tatuaggio per tenerne vivo il pensiero».

Il numero di maglia di Jankto

Ecco il report completo dei numeri di maglia indossati da Jakub Jankto nella sua carriera in Italia, vissuta con le maglie di Ascoli e Udinese.

  • Stagione 2014-2015 – Udinese – 44
  • Stagione 2015-2016 – Ascoli – 14
  • Stagione 2016-2017 – Udinese – 14
  • Stagione 2017-2018 – Udinese – 14

Jankto su Facebook, Instagram, Twitter e Youtube

Jakub Jankto è molto attivo sui profili social, a dimostrazione del fatto che il centrocampista dell’Udinese è un tipo solare, aperto e disposto anche a farsi conoscere dai tanti sostenitori che ha in Italia. Jankto ha un profilo ufficiale sia sua Facebook che su Instagram, piattaforma nella quale ha già raccolto molti seguaci. Meno presente, invece, sul profilo Twitter. Tantissimi i video di Jankto anche su Youtube.

https://www.youtube.com/watch?v=qKeVy6ELBUk

Jankto a Fifa 18: il valore

Il valore di Jakub Jankto a Fifa 18 è di 74. Il centrocampista dell’Udinese spicca nelle caratteristiche di dribbling (76) e velocità (86), ma al contempo garantisce anche un minor apporto a livello fisico (65). Meno entusiasmanti i valori che riguardano il tiro (64) e la fase difensiva (59).