Jordan Veretout, caratteristiche tecniche e ruolo - Calcio News 24
Connettiti con noi

Fiorentina News

Jordan Veretout, ecco chi è il francese che ha stregato Pioli e la Fiorentina

Pubblicato

su

jordan veretout roma

Caratteristiche tecniche, cartellino, clausole, contratto, stipendio, procuratore, social, fidanzata e tanto altro: ecco chi è Jordan Veretout, la grande scoperta nel calciomercato della Fiorentina

Jordan Veretout si sta pian piano imponendo come uno dei centrocampisti migliori di tutta la Serie A. Il francese della Fiorentina è arrivato in estate ed è stato accolto con un po’ di scetticismo, ma sta facendo ricredere tutti con prestazioni super. Ha trovato il feeling con il modulo di Stefano Pioli e ha già messo a segno cinque gol in quattro mesi. Qualità che aveva lasciato intravedere nelle sue precedenti esperienze (non fortunatissime, invero) tra Ligue One e Premier League. Nato il 1 marzo 1993 sulla Loira ad AncenisJordan Marcel Gilbert Veretout ha iniziato la sua carriera nel Bellignè ma è passato prestissimo al Nantes, con cui ha fatto tutta la trafila nelle giovanili. Ha esordito a diciotto anni in Ligue Deux, poi ha assaporato il piacere della promozione coi canarini e nel 2015, dopo stagioni di gol e rendimento alto, è finito all’Aston Villa. Coi Villans è andata malissimo, peggior stagione degli ultimi anni e retrocessione ignominiosa in Championship. L’anno seguente il prestito al Saint Etienne lo ha rivitalizzato, tanto da far drizzare le antenne a Pantaleo Corvino, che nell’estate 2017 lo ha portato a Firenze alla corte di Pioli. Il 25 luglio è approdato in Toscana con addosso la maglia viola, letteralmente: all’aeroporto aveva già la casacca 2017-18 della Fiorentina. Adesso c’è chi lo paragona a Nainggolan, chi lo indica come sostituto naturale di Vecino, ma ha caratteristiche differenti.

Caratteristiche tecniche e ruolo

Che tipo di giocatore è Jordan Veretout? Se lo chiedevano anche i tifosi della Fiorentina, sorpresi dal colpo di calciomercato. Inizialmente scottati dalle amichevoli poco convincenti del francese, i fan hanno dovuto ricredersi quando lo hanno visto in Serie A: tutto un altro giocatore, tanto che la Fiesole ha iniziato ad adorarlo. Il suo mestiere è quello di centrocampista centrale, nonostante in carriera abbia giocato sia come mediano sia come trequartista. Fa la mezzala, ma soprattutto è utilissimo nei due di centrocampo nel 4-2-3-1 che spesso Pioli ha riproposto. Non avrà un dinamismo da centrocampista moderno, nel senso che le caratteristiche prettamente fisiche non sono da fenomeno, ma sopperisce con intelligenza e tecnica. Destro delicato, sa tirare punizioni e rigori ed è utile in fase di cross. Inoltre legge bene le azioni e gli spazi, lo si vede dagli inserimenti che lo hanno portato a segnare già diversi gol.

Cartellino e clausole di Veretout con la Fiorentina

Jordan Veretout si è trasferito alla Fiorentina non dal Saint Etienne, ma dall’Aston Villa. I Villans lo avevano dato in prestito ai Verts, ma questi ultimi non lo hanno riscattato e quindi è passato ai viola. Il trasferimento è avvenuto a titolo definitivo, per la somma di circa sette milioni di euro. Non ci sono clausole nel contratto del giocatore francese, il cui cartellino adesso appartiene del tutto ai gigliati.

Contratto e stipendio di Veretout

«Il nuovo calciatore viola firmerà un contratto di 4 anni con opzione per il quinto» si leggeva nella presentazione di Veretout ai tempi del suo arrivo ufficiale alla Fiorentina. Il francese guadagna 800mila euro all’anno e il suo stipendio è nella media della squadra gigliata. Sorprendentemente il più pagato dei viola è una riserva, vale a dire Khouma El Babacar: 1,4 milioni di euro a stagione.

Il procuratore del gioiello della Fiorentina

Jordan Veretout, complice anche la stagione corrente, è la stella della Eden Sports Group, una società che si occupa della procura dei calciatori. Assieme a lui troviamo giocatori come Puncheon de Crystal Palace o Rodallega del Trabzonspor. C’è, però, un agente in particolare che fa le veci del viola e si tratta di Fabrice Picot. Francese ed ex Nantes come lui, adesso si occupa della gestione di Veretout e di altri calciatori.

Jordan Veretout al Fantacalcio

Se ancora non lo avete fatto, prendere Jordan Veretout al Fantacalcio. Le indicazioni delle prime giornate dovrebbero avervi fatto già fischiare le orecchie: tira le punizioni (e anche bene, vedi gol al Verona) e si inserisce spesso in area, per questo arriva alla conclusione in area almeno una volta a partita. Dalla Coppa Italia è arrivata un’altra notizia che dovrebbe farvi scatenare alla prossima asta: tira anche i rigori. Certo, prima di lui ci sono Thereau e Babacar, ma comunque avere un rigorista in rosa non è male.

Infortunio Veretout: il report completo

Nella sua carriera, per quanto ancora giovane, Jordan Veretout non ha mai subito infortuni di rilievo. Tanto nei primi mesi in Italia quanto negli anni vissuti in Francia e Inghilterra il centrocampista non ha mai avuto problemi fisici significativi.

Sabrina, la fidanzata di Jordan Veretout

Jordan Veretout è arrivato a Firenze con tanto di moglie e figlia di due anni e mezzo. La compagna si chiama Sabrina Marlos e stanno insieme da molto tempo, tanto che qualche rotocalco francese li ha definiti come una coppia inossidabile. A riprova del fatto che Jordan Veretout si è ambientato benissimo nella città toscana, ci sono anche le parole della moglie Sabrina di qualche settimana fa: «Firenze è una città meravigliosa, le persone sono simpatiche e ci sono tante cose da vedere e monumenti incredibili».

Il numero di maglia di Veretout

Ecco il report completo dei numeri di maglia indossati da Jordan Veretout nella sua carriera francese, inglese e italiana.

  • Stagioni 2011-2015 – Nantes – 25
  • Stagione 2015-2016 – Aston Villa – 17
  • Stagione 2016-2017 – Saint Etienne – 14
  • Stagione 2017-2018 – Fiorentina – 17

Un post condiviso da Jordan Veretout (@jordanveretout) in data:

Veretout su Facebook, Instagram, Twitter e Youtube

Jordan Veretout è piuttosto presente sui social, anche grazie al profilo della compagna Sabrina. Spesso posta foto di sé assieme alla moglie, altre volte impegnato in campo o nelle interviste. Non ha un profilo Twitter ufficiale (ma la compagna Sabrina sì), nemmeno quello di Facebook, solo qualche pagina fan gestita dai tifosi e ferma al suo periodo inglese. È molto attivo soprattutto su Instagram, tanti sono anche i video su Youtube, spesso tributi dei tifosi.

Veretout a Fifa 18

Il valore di Jordan Veretout a Fifa 18 è di 77. Il centrocampista della Fiorentina spicca nei valori che riguardano i passaggi (77) e il dribbling (75).