La Juve passa a Napoli: lo scudetto si avvicina, la Champions si allontana
Connettiti con noi

Atletico Madrid

La Juve passa a Napoli: lo scudetto si avvicina, la Champions si allontana

Pubblicato

su

La Juve passa a Napoli: lo scudetto si avvicina, la Champions si allontana. A 9 giorni dalla sfida all’Atletico, la squadra è ancora lontana dalla miglior condizione

La Juventus torna da Napoli con lo scudetto, di fatto, in tasca. I tre punti conquistati al San Paolo, infatti, portano a 16 punti il margine “monstre” di vantaggio dei bianconeri sui partenopei in classifica. Un divario senza precedenti nella storia recente del calcio italiano. Frutto di un clamoroso cammino che alla squadra di Allegri, finora, ha portato in dote 23 vittorie su 26 giornate, compresi i due successi – tra andata e ritorno – ai danni della più diretta inseguitrice.

Le buone notizie per la Juventus, però, si esauriscono all’incirca qui. E non è poco, ben inteso, dato che si tratta del lasciapassare verso l’ottavo scudetto di fila. Ma nella testa dei bianconeri, quest’anno più che mai, c’è innanzitutto la Champions League. E in questo senso, a nove giorni dal ritorno degli ottavi contro l’Atletico Madrid, le indicazioni sono meno confortanti.

Perché la prestazione in sé – che ha beneficiato di una buona dose di cinismo oltre che della superiorità numerica causata già nel primo tempo dalla sciocchezza di Malcuit e dal rosso a Meret – non ha certo convinto oltre un certo segno. Anzi. La condizione atletica fatica a decollare, nessun singolo si è distinto di fronte al collettivo di Ancelotti, la manovra stenta a tornare fluida. Allegri continua a predicare serenità ed ottimismo, ma il countdown procede ad ampi passi e ormai manca poco più di una settimana. Urge una vera e propria impennata nel rendimento di squadra, per poter anche soltanto sperare di sovvertire l’esito avverso della sfida al Wanda Metropolitano.

@DanieleGalosso