Juventus-Real Madrid 0-3: pagelle e tabellino - Calcio News 24
Connettiti con noi

Champions League

Juventus-Real Madrid 0-3: pagelle e tabellino

Pubblicato

su

cristiano ronaldo real madrid

Juventus-Real Madrid, andata quarti di finale Champions League 2017/2018: cronaca in diretta live con formazioni ufficiali, risultato, pagelle, tabellino e sintesi

Juventus-Real Madrid è una classica del calcio europeo e stasera valeva moltissimo. All’Allianz Stadium di Torino si è giocata la gara di andata dei quarti di finale di Champions League, una delle partite più belle di questo turno europeo. Massimiliano Allegri voleva vendicare la brutta sconfitta in finale a Cardiff dell’anno scorso, ma non ci è riuscito. La sua Juve ha perso 0-3 in casa e ha compromesso la qualificazione in semifinale. Ci hanno pensato Ronaldo (doppietta, un gol splendido in rovesciata) e Marcelo a condannare i bianconeri. Malissimo Dybala e la difesa, la Joya viene espulsa per doppia ammonizione mentre la retroguardia ne combina di tutti i colori. Ecco le pagelle e la sintesi con tabellino di Juventus-Real Madrid.

JUVENTUS-REAL MADRID: CLICCA QUI PER AGGIORNARE

Juventus-Real Madrid 0-3: tabellino

MARCATORI: pt 3′ Ronaldo (R), st 19′ Ronaldo (R), 27′ Marcelo (R)

JUVENTUS (4-4-1-1) – Buffon 6; De Sciglio 4, Barzagli 4, Chiellini 4.5, Asamoah 5 (st 24′ Mandzukic 5.5); Douglas Costa 5 (st 24′ Matuidi 6), Khedira 6 (st 30′ Cuadrado 5.5), Bentancur 6, Alex Sandro 5; Dybala 4; Higuain 6. A disposizione: Szczesny, Marchisio, Rugani, Lichtsteiner. Allenatore: Allegri 4.

REAL MADRID (4-3-1-2) – Navas 6.5; Carvajal 6, Ramos 6, Varane 6.5, Marcelo 7; Kroos 7.5, Casemiro 7, Modric 6.5 (st 37′ Kovacic s.v.); Isco 8 (st 30′ Asensio 6); Cristiano Ronaldo 9, Benzema 6.5 (st 14′ Vazquez 6). A disposizione: Casilla, Vallejo, Bale, Theo. Allenatore: Zidane 7.

ARBITRO: sig. Cakir (Tur)

NOTE: ammoniti Bentancur (J), Dybala (J), Ramos (R), Kovacic (R). Espulso al st 21′ Dybala (J).

JUVENTUS – IL PEGGIORE

Andrea Barzagli 4 – Okay, marcare Cristiano Ronaldo non è la cosa più facile del mondo. Va detto, però, che apparecchiargli il gol del vantaggio lasciandolo da solo in area di rigore non è una strategia da Barone von Clausewitz. Inizia disattento, così come sulla rete di Bonucci pochi giorni fa, prosegue senza mai trovare la forma mentale perfetta per la gara, un’anomalia per un esperto come lui. Dispiace parlare degli assenti, ma la mancanza di Benatia si è avvertita. Male anche De Sciglio e Dybala.

JUVENTUS – IL MIGLIORE

Rodrigo Bentancur 6 – Non è facilissimo trovare il migliore in campo della Juventus, di sicuro non è stato Dybala, ecco. Bentancur ha giocato un primo tempo di sostanza, doveva essere l’anello debole e invece è stato il motore dei bianconeri assieme al collega Khedira. Ha dato dinamismo al centrocampo juventino, ha sbagliato qualche lancio di troppo ma non è andato male. Il calo nella ripresa dopo la sciocchezza del fenomeno col 10 era inevitabile.

REAL MADRID – IL PEGGIORE

Dani Carvajal 6 – Non è appariscente, ma di questo se ne è reso conto chiunque. In mezzo ai compagni di squadra, tutti più tecnici di lui, non sfigura quasi mai, ma oggi un po’ ha titubato. Ha fatto bene in avanti, ma dietro ha ballato quando si è proposto Alex Sandro – non propriamente in versione sparagnina – e quando si è spostato Douglas Costa. Serve l’assist per il gol di Ronaldo, ma un gol del genere cancella qualsiasi passaggio precedente.

REAL MADRID – IL MIGLIORE

Cristiano Ronaldo 9 – Fino al 64′ il migliore in campo era Isco, poi è successo quel che è successo. Cross di Carvajal, Cristiano Ronaldo vola in cielo, la prende in sforbiciata e la insacca all’angolino. Cosa si può dire di un giocatore del genere, che a trentatré anni fa fare la figura del pollo a tutta la difesa migliore (o presunta tale) d’Europa? Forse un po’ lezioso a fine gara, ma per il resto dimostra di essere il miglior giocatore del mondo e, forse, della storia.

Juventus-Real Madrid: diretta live e sintesi

SEGUI LA DIRETTA LIVE SU JUVENTUSNEWS24

SINTESI SECONDO TEMPO – Sembrava una Juventus più in forma quella scesa in campo nella ripresa, il risultato però dice altro. Parte bene la Vecchia Signora con Costa, il suo tiro-cross sfiora il palo e va sul fondo. Ci pensa poi Dybala su punizione, Ronaldo la devia e spiazza Navas ma manda fuori di poco. Al 19′ della ripresa il calcio si fa carne in Ronaldo. Prima CR7 sfrutta un errore di Chiellini e Buffon, serve Vazquez che tira e Buffon para. Sulla respinta arriva Carvajal, cross in mezzo e super rovesciata da dio del pallone di Ronaldo, tiro preciso che spiazza Buffon. Due minuti dopo, il già ammonito Dybala commette un fallo sciocco a centrocampo e viene espulso. È il preludio al tris, segnato da Marcelo su respinta di Buffon dopo uno-due con Ronaldo. Nel finale il portiere bianconero viene salvato dalla traversa su un tiro di Kovacic dal limite dell’area. Nel recupero prima Ronaldo sbaglia un tocco da pochi passi, poi è Higuain a farsi parare un bel tiro da fuori da Navas.

45+2′ Doppia occasione nel recupero: Ronaldo sbaglia un gol fatto da pochi passi, sul contropiede Higuain tira da lontano e Navas si distende bene. Finisce così, Juventus-Real Madrid 0-3.

45′ – Due minuti di recupero.

44′ – Giallo anche per Kovacic.

43′ – Altra traversa del Real! Cross di Vazquez, Ronaldo appoggia dietro e Kovacic col piattone prende il legno.

40′ – Ronaldo ha la chance per fare il tris, salta Barzagli e manda alto il pallonetto dal limite dell’area piccola.

37′ – Cambio Real: Modric esce, dentro Kovacic.

35′ – Modric calcia al volo su assist di Asensio, tiro alto dal limite.

30′ – Ancora cambi: Cuadrado per Khedira, Asensio per Isco.

27′ – GOL DEL REAL MADRID! Marcelo fa tris! Uno-due con Ronaldo, tiro da pochi passi e Buffon respinge, sul tap-in il brasiliano insacca!

24′ – Doppio cambio: Mandzukic e Matuidi per Costa e Asamoah.

21′ – Espulso Dybala! Gamba alta su Carvajal, era ammonito e abbandona il campo.

19′ – GOL DEL REAL MADRID! Golazo di Ronaldo, applaude tutto lo Stadium! Ronaldo sfrutta un errore di Chiellini, dà a Vazquez che tira, Buffon para ma riprende palla Carvajal: cross in mezzo e Ronaldo fa un gol in rovesciata da tramandare ai posteri.

17′ – Asamoah va via a Carvajal e dal fondo calcia forte sul primo palo, esterno della rete.

14′ – Cambio Real: Vazquez per Benzema.

12′ – Punizione pericolosissima di Dybala: colpisce la barriera e spiazza Navas, ma la palla (toccata da Ronaldo) va in angolo.

10′ – Giallo per Ramos, era diffidato. Fallo da dietro su Dybala al limite.

7′ – Navas esce male su una punizione di Dybala, la palla finisce fuori e Bentancur calcia di prima, ma scivola e manda in curva.

5′ – Stupenda combinazione tra Ronaldo e Benzema, da posizione defilata CR7 calcia un missile rasoterra e sfiora il secondo palo.

3′ – Douglas Costa fa tutto da solo, va a destra e si accentra, cross teso che sfila alle spalle di Navas e va fuori.

1′ – Si riparte, Cakir fischia: di nuovo Juventus-Real Madrid.

SINTESI PRIMO TEMPO – La Juventus non fa in tempo a prendere le misure che è già sotto. Il Real Madrid passa col solito Cristiano Ronaldo: Isco fa una finta su De Sciglio, crossa in mezzo e CR7 infila Buffon d’esterno destro. La Juve reagisce e ci prova soprattutto con tiri da fuori, la difesa sembra fare buona guardia. A metà primo tempo è Navas a superarsi su un bel tiro al volo di Higuain su punizione di Dybala. Rischia la Vecchia Signora al 35′, Kroos tira una legnata da lontano e centra la traversa. Pochi minuti e Chiellini potrebbe pareggiare, ma, solo in area di rigore, prima liscia la palla e poi si fa anticipare da Varane. Ottimo ritmo, bella partita.

45+1′ – Dopo un minuto di recupero e un giallo a Dybala per simulazione, si chiude il primo tempo: Juventus-Real Madrid 0-1.

44′ – Punizione di Dybala dal limite dell’area, barriera.

41′ – Juve al tiro, ci prova Bentancur da lontano ma la palla va altissima.

38′ – Occasionissima per la Juve: Higuain fa da torre, Chiellini manca il tiro e Varane salva da mezzo metro.

36′ – Isco straordinario sulla sinistra, palla in mezzo e Benzema tocca dietro per Kroos, tiro da trenta metri e traversa piena!

33′ – De Sciglio calcia da fuori: non tocca nessuno, Navas lascia andare e la palla sfiora il palo.

26′ – Bentancur stende Casemiro in ripartenza, giallo. Era diffidato.

25′ – Il Real concede: la Juventus recupera palla e con tre passaggi è in porta. Dybala a Khedira per Costa, il brasiliano non calcia al volo ma prova una fina e Varane respinge.

23′ – Paratona di Navas! Calcio di punizione di Dybala, Higuain va al volo e colpisce a botta sicura, il portiere in tuffo la respinge.

18′ – La Juventus ci prova con i cambi di gioco, il Real riparte: Benzema si presenta al limite di fronte a Buffon ma è bravo Asamoah a scippargli palla.

13′ – Bella chance per la Juve: Higuain si libera bene sull’esterno, mette sul dischetto a Bentancur, che schiaccia col piattone e prende in pieno un difensore.

9′ – A provarci stavolta è Dybala: entra in area, calcia col sinistro ma trova Ramos.

8′ – La Juventus prova a ributtarsi in area, ma nulla di fatto. Carvajal blocca l’offensiva.

3′ – GOL DEL REAL MADRID! Azione da sinistra di Isco, palla in mezzo e Cristiano Ronaldo insacca da pochi passi!

1′ – Si parte: ecco Juve-Real!

20.30 – Ecco le ufficiali. Non ci sono grosse sorprese nelle formazioni, solo l’esclusione di Matuidi fa rumore: al suo posto gioca Alex Sandro esterno a sinistra, dietro va Asamoah. Confermato Bentancur al posto di Pjanic. Il Real invece schiera lo stesso undici di Cardiff

Juventus-Real Madrid: formazioni ufficiali

JUVENTUS (4-4-1-1) – Buffon; De Sciglio, Barzagli, Chiellini, Asamoah; Douglas Costa, Khedira, Bentancur, Alex Sandro; Dybala; Higuain. A disposizione: Szczesny, Cuadrado, Marchisio, Mandzukic, Matuidi, Rugani, Lichtsteiner. Allenatore: Allegri.

REAL MADRID (4-3-1-2) – Navas; Carvajal, Ramos, Varane, Marcelo; Kroos, Casemiro, Modric; Isco; Cristiano Ronaldo, Benzema. A disposizione: Casilla, Vallejo, Bale, Theo, Vazquez, Asensio, Kovacic. Allenatore: Zidane.

Juventus-Real Madrid: probabili formazioni e pre-partita

La Juventus si avvicina alla partita con pochi dubbi, Massimiliano Allegri ha solamente un punto interrogativo in mezzo al campo. Gioca Bentancur o Marchisio? L’uruguaiano è favorito, per il momento. Il Real Madrid, invece, di perplessità ne ha ancora meno perché la formazione è quella tipo: scenderanno in campo gli stessi undici che, quasi un anno fa, batterono i bianconeri nella finale di Champions League a Cardiff. Zidane potrebbe cambiare solamente l’attacco, con Bale che insidia Isco.

JUVENTUS (4-4-1-1) – Buffon; De Sciglio, Barzagli, Chiellini, Alex Sandro; Douglas Costa, Khedira, Bentancur, Matuidi; Dybala; Higuain. A disposizione: Szczesny, Cuadrado, Marchisio, Mandzukic, Asamoah, Rugani, Sturaro. Allenatore: Allegri.

REAL MADRID (4-3-1-2) – Navas; Carvajal, Ramos, Varane, Marcelo; Kroos, Casemiro, Modric; Isco; Cristiano Ronaldo, Benzema. A disposizione: Casilla, Hernandez, Bale, Vasquez, Asensio, Kovacic, Ceballos. Allenatore: Zidane.

Queste le parole di Max Allegri: «Tecnica, velocità e gestione nei passaggi: queste sono le armi del Real Madrid. Domani è una serata di gala: il pubblico deve starci vicino con l’orgoglio per quanto questi ragazzi stanno facendo. Se saremo bravi terremo la palla, e se invece il possesso lo avranno loro, dovremo essere ordinati. Il Real è micidiale a campo aperto, ti entra in area in due passaggi. Serviranno straordinarie marcature e ottima fase difensiva».

Zinedine Zidane in conferenza stampa ha dichiarato: «Cercheremo di fare una buona partita di calcio: è quello che sappiamo fare. Non pensiamo a quanto è accaduto dieci mesi fa, conta solo domani. La partita che stiamo per giocare non ha niente a che vedere con Cardiff. Abbiamo recuperato tutti a parte Nacho, avrò un bel mal di testa a decidere la formazione».

Juventus-Real Madrid: i precedenti del match

Juventus-Real Madrid, gara valevole per i quarti di finale di Champions League, si può definire ormai una classica del calcio europeo. I precedenti sono, in totale, diciannove, tutti in Coppa dei Campioni o Champions League: nove vittorie per gli spagnoli, otto invece per i piemontesi, con due pareggi. Per ben due volte Juventus-Real Madrid è stata una finale di UCL e in entrambi i casi hanno vinto i blancos. Avvenne nel 1998 con gol di Mijatovic a Amsterdam, oltre alla più recente Cardiff con sonoro 4-1 iberico. La Juventus non perde a Torino dal lontano 1962 e, nelle gare a eliminazione diretta giocate su andata e ritorno, non viene fatta fuori dal Real addirittura dal 1987. In quel caso finì 1-0 a Madrid con gol di Butragueño, Cabrini pareggiò a Torino, ma il Real vinse ai rigori.

Juventus-Real Madrid: l’arbitro del match

Stasera a Torino la Juventus sfida il Real Madrid nell’andata dei quarti di finale di Champions League. A dirigere la gara sarà un arbitro turco. Cuneyt Cakir è stato designato dall’UEFA per l’andata in programma all’Allianz Stadium. Gli assistenti di Cakir saranno Bahattin Duran e Tarik Ongun, gli addizionali Huseyin Gocek e Baris Simsek, il quarto uomo Mustafa Emre Eyisoy. Cakir ha un precedente non buonissimo con la Juventus, la diresse nella finale di Berlino col Barcellona persa 1-3. Con l’Italia in generale il feeling non è ottimo: fu l’arbitro dell’andata dei playoff per il Mondiale di Russia, quando la Nazionale fu battuta 1-0 dalla Svezia a Stoccolma e Cakir fu piuttosto permissivo con gli scandinavi.

Juventus-Real Madrid Streaming: dove vederla in tv

Juventus-Real Madrid sarà trasmessa a partire dalle ore 20.45 in diretta in chiaro su Canale 20 (leggi anche: CANALE 20: COS’È E COME VEDERLO) e sulle frequenze in digitale terrestre di Mediaset Premium Sport (anche in HD). Non è tutto, perché la partita sarà visibile anche in streaming per pc, smartphone e tablet su tutti i device iOs, Android e Windows Mobile tramite app Premium Play.