2015
Le pagelle: Juventus – Udinese
Le pagelle e il tabellino di Juventus – Udinese, 1^ giornata di Serie A
Cala il sipario allo Juventus Stadium dopo la sfida della prima giornata tra Juventus e Udinese. Vittoria sorprendente del club friulano, che ha espugnato l’impianto torinese grazie alla rete di Thereau. Comincia con un passo falso, dunque, la stagione per la Juventus. Di seguito vi riportiamo le pagelle e i giudizi sui protagonisti, ma potete rivivere il match con la nostra sintesi.
JUVENTUS (3-5-2): Buffon 6; Barzagli 6, Bonucci 6, Chiellini 6.5; Lichtsteiner 5 (dall’82’ Isla sv), Padoin 5, Pogba 6, Pereyra 5.5 (dal 79’ Llorente sv), Evra 5.5; Mandzukic 6.5, Coman 6 (dal 64’ Dybala 6).
UDINESE (3-5-2): Karnezis 6.5; Heurtaux 6, Danilo 5.5, Piris 5; Edenilson 6, Bruno Fernandes 6, Iturra 6.5, Badu 6 (dal 52’ Kone 6.5), Adnan 6 (dall’86’ Widmer sv); Thereau 6, Di Natale 5 (dal 66’ Zapata 6).
JUVENTUS – IL MIGLIORE
Mandzukic 6.5: la voglia e la generosità sono tratti caratteristici dell’attaccante insieme alla grinta. Non sono mancati questi ingredienti oggi pomeriggio nella prestazione del calciatore croato, che però non ha avuto il guizzo fondamentale per segnale. Molte le occasioni passate dai suoi piedi e dalla sua testa, tutte però sprecate malamente. Lodevole sicuramente il piglio con cui ha giocato per tutta la partita, aiutando i compagni in fase di non possesso palla e da sponda per favorirne gli inserimenti.
JUVENTUS – IL PEGGIORE
Lichtsteiner 5: dopo aver corso in lungo e in largo, facendo ammattire gli esterni dell’Udinese, costretti costantemente a ripiegare, vanifica un’ottima prestazione con una clamorosa amnesia. E’ sua, infatti, la dormita che ha contribuito al vantaggio dell’Udinese: si dimentica, infatti, di dover marcare Thereau, permettendogli di arrivare facilmente sul pallone e di spingerlo senza problemi alle spalle di Buffon.
UDINESE – IL MIGLIORE
Kone 6.5: il suo ingresso cambia il volto alla partita dell’Udinese. Thereau ha sicuramente il merito di aver siglato un gol decisivo, ma il centrocampista ha quello di aver suonato la carica dopo il suo ingresso. Il centrocampista ha, infatti, dato grinta e qualità alla manovra della squadra: dai suoi piedi è, infatti, nato il gol. Sua, inoltre, l’occasione per raddoppiare: avrebbe potuto chiudere definitivamente il match, ma ha fatto quanto basta per contribuire ad un risultato clamoroso.
UDINESE – IL PEGGIORE
Piris 5: non riesce a contrastare la fisicità di Mandzukic, né a contenere la velocità di Coman. Finisce, quindi, per andare in totale apprensione quando la Juventus si propone in avanti con i suoi interpreti. Qualche sbavatura in fase di marcatura, non a caso è spesso costretto a ricorrere alle maniere forti per arginare i tentativi offensivi dei bianconeri. Dei tre centrali è quello che oggi poteva sicuramente fare meglio.