La Liga: Messi-Pedro, Clasico e primato al Barcellona - Calcio News 24
Connect with us

2009

La Liga: Messi-Pedro, Clasico e primato al Barcellona

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

a

Con un gol per tempo di Messi e Pedro, il Barcellona espugna il Bernabeu costringendo il Real Madrid alla prima sconfitta interna dopo 15 vittorie in campionato, portandosi a tre punti di vantaggio sui merengues.
La ripresa si apre con lo sterile assalto dei blancos alla porta blaugrana: dopo sei minuti ci prova Marcelo dalla distanza, ma Valdes è attento.
Il Barà§a punta sul possesso palla per imbrigliare i rivali, ci prova Ronaldo trovando pronto Valdes, ma al 10′ Xavi inventa un gran filtrante per Pedro, che resta freddissimo davanti a Casillas e sigla il raddoppio.
I merengues reagiscono, prima con un tiro centrale di Gago, poi con una conclusione di Higuain fuori di poco, infine con un clamoroso errore di Van der Vaart, che solo in piena area calcia in bocca a Valdes.
Al 20′ Valdes blocca facilmente una punizione di Ronaldo, il quale tre minuti dopo si fa ipnotizzare dal portiere blaugrana in contropiede; passa un altro minuto e Valdes para anche la conclusione dalla distanza di Guti.
Altro giro di lancette, ma stavolta è Messi ad avere la palla per chiudere partita e campionato, con Casillas che si supera e mettere in angolo; il portiere madridista compie un altro miracolo al 32′ sempre sul Pallone d’Oro.
A cinque minuti dalla fine, annullato un gol a Raul per fallo di mano del capitano merengue, e il mancato dodicesimo gol del numero 7 madridista al Barà§a è l’ultima emozione di un Clasico vinto con pieno merito dai catalani, grazie soprattutto alla trovata tattica di Guardiola che ha imbrigliato le bocche da fuoco degli uomini di Pellegrini.