La Samp si rifà il look: quattro giovani in rampa di lancio - Calcio News 24
Connect with us

2013

La Samp si rifà il look: quattro giovani in rampa di lancio

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

salamon ifa

Tre acquisti ed una conferma: a Rossi il compito di valorizzare l’organico blucerchiato

Quando manca poco meno di un mese al termine del calciomercato le squadre italiane cominciano a delinearsi: tra tre settimane è già campionato e la Sampdoria, a meno di stravolgimenti dell’ultima ora, sembra poter puntare su un organico piuttosto completo. In rampa di lancio quattro giovani: tre neoarrivi ed una conferma.

DIFESA – Il pacchetto arretrato non ha subito cessioni eccellenti finora e potrà contare sull’apporto di due nuovi calciatori che si sono segnalati positivamente all’onore delle cronache: Bartosz Salamon e Vasco Regini. Il calciatore polacco, a Brescia fino a gennaio del corrente anno, si è segnalato per ottime prestazioni sia sulla linea dei difensori che in mediana, suo ruolo naturale a protezione proprio della difesa: Salamon è diventato un affidabile jolly tanto da, classe 1991, meritarsi la chiamata del Milan che lo ha prelevato per 3.5 milioni di euro. Ora in comproprietà con la Sampdoria: dopo non essere riuscito a convincere mister Allegri ecco la seconda ed immediata chance nella massima serie. Campionato che si è guadagnato anche Vasco Regini: già una presenza all’attivo con la maglia blucerchiata (nella stagione 2009-2010), la gavetta con  le maglie di Foggia ed Empoli – e le ottime prestazioni nell’Europeo Under 21 appena disputato – gli sono valse il ritorno. Classe 1990, difensore che può giocare da marcatore o laterale sia in una difesa a tre che a quattro, fattore che gli potrebbe far guadagnare spazio e fiducia.

CENTROCAMPO – L’incredibile storia di Nenad Krsticic è nota agli amanti di calcio: la brutta storia del linfoma fortunatamente è oramai alle spalle e il centrocampista ne ha dato riprova con l’ottima stagione appena trascorsa, conclusa anticipatamente soltanto a causa di un intervento killer del solito Matuzalem nel derby di Genova dello scorso 14 aprile. Ora il calciatore è pronto a cucirsi la Samp addosso: centrocampista classe ’90 e tuttofare, abbina efficacemente fase d’interdizione a qualità nel palleggio ed impostazione della manovra, può essere proprio lui una delle sorprese più gradevoli della prossima stagione. Atteso al varco anche Matias Rodriguez: esterno acquistato sotto tutt’altri auspici, non ha mai convinto Delio Rossi e spera di farlo nella prossima stagione.

ATTACCO – Con Icardi all’Inter e Zaza a Genova soltanto di passaggio – l’ex calciatore in prestito all’Ascoli è stato acquistato dalla Juventus che lo ha girato poi in comproprietà al Sassuolo – il peso dell’attacco blucerchiato graverà sulle spalle di Manolo Gabbiadini. Classe 1991 (novembre), è un attaccante ancora molto giovane che non ha confermato in pieno le altissime aspettative che girano intorno al suo nome nelle esperienze con le maglie di Atalanta e Bologna. Alla corte di Delio Rossi per il salto di qualità definitivo: Gabbiadini dovrà dimostrare di essere attaccante completo e di sicuro affidamento. Finora è raramente impiegato nel ruolo che gli è più congeniale, quello di prima punta, mentre alla Sampdoria avrà tale possibilità ed è dunque ovvio che gli sarà richiesta una quantità maggiore di realizzazioni. Ad un allenatore navigato quale Rossi il compito di valorizzare ulteriormente la rosa della scorsa stagione ed amalgamarla al meglio con le qualità dei nuovi arrivi.