La Sampdoria agguanta l'Empoli in extremis: è 1-1 - Calcio News 24
Connettiti con noi

2015

La Sampdoria agguanta l’Empoli in extremis: è 1-1

Pubblicato

su

La sintesi e il tabellino di Empoli – Sampdoria: 37° giornata di Serie A

A Empoli allo Stadio Carlo Castellani si è chiusa solo pochi minuti fa la partita tra i padroni di casa dell’Empoli e gli ospiti della Sampdoria. La sfida era valida per la penultima giornata di Serie A, la trentasettesima in totale. Il match è giunto al termine da poco e adesso vi proponiamo le azioni salienti: ecco la sintesi e il tabellino di Empoli – Sampdoria.

PRIMO TEMPO – La gara inizia subito con un bel colpo di testa di Barba che viene respinto da Acquah a pochi passi dalla linea di porta, ne nasce un batti e ribatti ma poi la difesa doriana sventa il pericolo. Sempre Empoli pericoloso al quarto minuto, una percussione di Saponara buca la retroguardia della Samp, la palla arriva a Vecino che col piattone prova a piazzarla dal limite dell’area ma centra in pieno la traversa. La Samp non è in campo e all’ottavo ancora palla gol empolese: Saponara scatenato riceve da Maccarone e scarica in porta da fuori, Viviano si tuffa e para con la manona sinistra. La gara si assesta su binari standard, i padroni di casa attaccano mentre i liguri cercano di sfondare invano e al 27′ l’ennesima sortita di Saponara viene bloccata solo da un bel tackle di Romagnoli. Poco dopo la mezzora continua il monologo empolese, è Vecino stavolta a mettere i brividi a Viviano con un bolide da fuori ma il portiere blocca in presa sicura. La Sampdoria si fa vedere nell’area dell’Empoli per la prima volta al 37′ dopo una grande azione di Obiang che ne salta due in velocità e verticalizza per Muriel, il cui destro da posizione defilata viene bloccato da Bassi. La palla gol più nitida arriva sui piedi di Maccarone tre minuti dopo: Croce e Hysaj infiocchettano dalla sinistra una palla deliziosa al dischetto per l’attaccante che di piatto davanti a Viviano manda alto sbagliando clamorosamente. L’ultima occasione del primo tempo è una punizione di Valdifiori all’ultimo di recupero che però finisce alta.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa Mihajlovic cerca di cambiare un po’ le carte in tavola ma la Sampdoria subisce e basta: prima Maccarone calcia fuori, poi sempre Big Mac cerca l’imbeccata per Saponara ma la difesa doriana fa buona guardia. L’attaccante empolese però al 57′ è protagonista di una bella palla per Pucciarelli che si infila tra le maglie dei difensori e con un destro abbastanza sporco la mette dentro per l’uno a zero. La partita diventa sempre più blanda a livello di ritmo e l’Empoli prova a amministrare, anche se al 72′ Obiang protesta per un presunto fallo in area di Hysaj non fischiato da Calvarese. Straordinaria la palla gol che capita sia da una parte che dall’altra al 76′: prima Correa sbaglia un tap-in clamoroso appena entrato poi sul contropiede è Zielinski a tirare fuori con il sinistro dal limite dell’area. Più con forza d’inerzia che con altro, la Samp prova ad attaccare ma non ha la convinzione necessaria anche se con due palle vaganti negli ultimi cinque minuti rischia con Eto’o di pareggiare a Bassi battuto. Al novantesimo però ecco il pari della Sampdoria: Eto’o si gira e tira da fuori area e Bassi è battuto, il gol è un lampo e arriva grazie a una bella sortita del camerunese. Si tratta dell’ultimo sussulto in una gara che finisce così 1-1.

ANALISI – La partita è iniziata alla grande e poi si è assestata su un buon ritmo, che è andato scemando nella ripresa. L’Empoli ha giocato con grinta e ha mostrato come si dovrebbero comportare le squadre senza obiettivi nel finale di stagione, la Sampdoria invece ha certificato che senza Eder si fa dura la corsa all’Europa, licenze UEFA permettendo. Nel complesso Empoli tonico e con un’ottima forma fisica mentre la Samp è parsa spompata e senza idee. Per fortuna di Mihajlovic è arrivato il gol di Eto’o a dare un po’ di morale.

TABELLINOEmpoli 1-1 Sampdoria

Marcatori: 57′ Pucciarelli (E), 90′ Eto’o (S)
Ammoniti: Valdifiori (E), Acquah (S), Muriel (S), Romagnoli (S)
Espulsi: nessuno.

EMPOLI (4-3-1-2): Bassi; Laurini (75′ Rui), Rugani, Barba, Hysaj; Vecino, Valdifiori, Croce; Saponara (64′ Zielinski); Maccarone, Pucciarelli (82′ Tavano). A disposizione: Pugliesi, Sepe, Tonelli, Somma, Signorelli, Brillante, Mchedlidze. Allenatore: Sarri.

SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano; De Silvestri, Silvestre, Romagnoli, Regini; Acquah (75′ Correa), Palombo (65′ Duncan), Obiang; Soriano; Djordjevic (56′ Eto’o), Muriel. A disposizione: Romero, Mesbah, Muñoz, Coda, Wszolek, Cacciatore, Rizzo, Okaka, Bergessio. Allenatore: Mihajlovic.

Arbitro: Calvarese. Guardalinee: De Luca e Ranghetti. IV: La Rocca. Add: Cervellera e Candussio.