La tragedia di Astori, a Firenze proclamato lutto cittadino - Calcio News 24
Connettiti con noi

Fiorentina News

La tragedia di Astori, a Firenze proclamato lutto cittadino

Pubblicato

su

astori fiorentina cagliari

Il sindaco di Firenze ha deciso di proclamare il lutto cittadino per la scomparsa di Astori

Dario Nardella, sindaco di Firenze, ha proclamato il lutto cittadino nel giorno dei funerali di Davide Astori. Il capitano della Fiorentina rappresentava non solo la squadra ma la stessa città, attraverso i suoi valori di lealtà e sportività. Questo il comunicato del sindaco:

«Il sindaco dichiara che la notizia della scomparsa prematura di Davide Astori ha sconvolto il mondo del calcio e addolorato tutta Firenze, città che lui aveva scelto per la sua professione e per la sua vita familiare. Il ruolo di capitano della squadra della città, il profondo legame che ha saputo costruire non solo con i tifosi ma con l’intera comunità grazie anche alle indubbie qualità umane e ai valori civici in cui ha dimostrato di credere, la condotta esemplare di professionista attaccato ai più autentici valori della maglia viola, della Nazionale italiana nella quale ha giocato e del mondo dello sport in generale e, non ultima, la giovane età nella quale è stato colto da una morte tragica e improvvisa, ricorda il sindaco, sono alla base del sentimento collettivo di cordoglio di tutta Firenze.

Certo di interpretare questo sentimento genuino e profondo, il sindaco proclama il lutto cittadino per il giorno dei funerali di Davide Astori, esempio di uomo, prima ancora che di calciatore. Il Comune è pronto a promuovere o a sostenere, in accordo con la famiglia e la Fiorentina, ogni altra forma di ricordo di Davide, per valorizzare, attraverso la sua figura, l’immagine pulita, corretta e umana del calcio e dello sport in generale».

Le opposizioni si pronunciano sulla scomparsa di Astori

«Morire a 31 anni, nel pieno della vita, non è mai giusto. Alla famiglia di Davide Astori, alla compagna Francesca, alla figlia Vittoria, alla grande comunità dei tifosi Viola che Davide rappresentava ed onorava ogni domenica, nonché a tutti gli amanti dello sport che, negli anni, hanno apprezzato la sua umiltà e la sua professionalità, vanno le nostre più sincere condoglianze» scrive Francesco Torselli, portavoce dei gruppi consiliari di minoranza in consiglio comunale, vale a dire Forza Italia, Firenze Riparte a Sinistra, Movimento 5 Stelle, La Firenze Viva, Fratelli d’Italia e Gruppo Misto. Firenze vive una delle sue giornate più tristi da molti anni a oggi.