Lazio - Hellas Verona, focus sui precedenti all'Olimpico (VIDEO) - Calcio News 24
Connect with us

2014

Lazio – Hellas Verona, focus sui precedenti all’Olimpico (VIDEO)

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

toni arrabbiato verona marzo 2014 ifa

La vittoria degli ospiti manca dalla stagione 1984-1985: nel 2001-2002 l’ultimo precedente in Serie A

LAZIO HELLAS VERONA PRECEDENTI SERIE A FOCUS VIDEO – Lunedì 5 maggio 2014, alle ore 19, andrà in scena allo Stadio Olimpico di Roma la sfida di campionato tra Lazio ed Hellas Verona, valevole per la giornata numero 35 del campionato italiano di Serie A 2013-2014. Entrambe le formazioni sono appaiate a quota 52 punti in classifica, anche se la differenza reti in questo momento premia il Torino al sesto posto, utile per la qualificazione in Europa League. Sarà dunque una sfida-spareggio per alimentare i sogni di un possibile pass europeo, considerando poi le altre due gare di campionato da disputare che potrebbero permettere alle due formazioni di centrare la qualificazione. Entrambe le squadre, inoltre, stanno vivendo un ottimo momento di forma, avendo perso solamente una delle ultime cinque partite disputate in campionato.

QUI LAZIO – I biancocelesti di Edy Reja sono reduci dall’importante vittoria esterna centrata all’Armando Picchi di Livorno per 0-2, contro una squadra in lotta per la permanenza in Serie A. Un risultato che ha alimentato speranza e fiducia nel gruppo capitolino a 270 minuti dal termine del campionato e la prossima partita contro l’Hellas Verona si presenta come un vero e proprio spareggio europeo da non fallire, visto che una vittoria permetterebbe ai biancocelesti di escludere dalla corsa una seria contendente e avvicinare le posizioni che la precedono in classifica, anche in virtù dello scontro diretto tra Inter e Milan. Fin qui, 14 vittorie, 10 pareggi e 11 sconfitte il bottino stagionale della Lazio di Edy Reja, limitata dal rendimento offensivo e difensivo, con soli 49 gol messi a segno a fronte di 47 palloni raccolti nella propria porta. Ottimo, però, il rendimento e lo stato di forma biancoceleste nel mese di aprile, ove son arrivate le vittorie interne contro Parma (3-2) e Sampdoria (2-0), la sconfitta al San Paolo di Napoli per 4-2, il pareggio interno contro il Torino (3-3) grazie alla rete finale di Candreva e, per ultima, la vittoria di ieri pomeriggio contro il Livorno di Davide Nicola. Ancora da chiarire, dal punto di vista dell’infermeria, il possibile impiego di Miroslav Klose: il dubbio sulla presenza del tedesco all’Olimpico lunedì prossimo, da titolare o a partita in corso, verrà sciolto solamente dopo gli allenamenti previsti in settimana. 

QUI VERONA – Sta benissimo anche l’Hellas Verona di Andrea Mandorlini: la neo-promossa sta vivendo una stagione sul filo dell’entusiasmo, senza dimenticare i 32 punti raccolti nel girone d’andata che avevano praticamente ipotecato la permanenza in Serie A della formazione veneta. Una squadra, quella gialloblù, che ha dimostrato di non avere mezze misure, come confermano i dati sulle partite disputate fin qui in campionato: ben 48 punti sono arrivati dalle 16 vittorie stagionali, a fronte di 15 sconfitte e di soli 4 pareggi in Serie A. Ottimo il rendimento del reparto offensivo con 56 gol, molti dei quali realizzati dal bomber Luca Toni, a quota 19 in questa stagione, che ha beneficiato per larga parte della stagione degli assist al bacio di Juan Manuel Iturbe, probabilmente il calciatore più interessante in chiave futura della formazione di Mandorlini. Non male anche il rendimento in trasferta dei veronesi con 6 vittorie e 2 pareggi in 17 partite di campionato, vincendo le ultime due partite in trasferta consecutive. 12 su 15, invece, i punti conquistati nel mese di Aprile, che hanno permesso ai butei di rilanciare i sogni Europa League: vittoria 3-0 col Genoa tra le mura amiche, colpo in trasferta nel derby stracittadino contro il Chievo Verona (0-1), sconfitta a suon di gol contro la Fiorentina (3-5) per poi inanellare due vittorie consecutive con Atalanta (1-2 in trasferta) e Catania (4-0 in casa).

I PRECEDENTI – Per quanto concerne le sfide tra Lazio ed Hellas Verona all’Olimpico di Roma, sono 21 in totale i precedenti tra le due formazioni, di cui ben 19 disputate nel massimo campionato italiano di Serie A. Di queste 19 partite, il 50% di vittorie spetta alla Lazio, riuscita ad avere la meglio degli avversari in ben 10 occasioni, a fronte di 6 pareggi e 3 sole sconfitte. La gara non viene disputata in Serie A da ben più di 12 anni, considerando l’ultimo precedente in Serie A del 21 aprile 2002: in quell’occasione fu la Lazio ad avere la meglio con uno scoppiettante 5-4 (doppietta di Stankovic e reti di Stam, Crespo e Claudio Lopez, mentre per gli ospiti andarono in gol Frick, Cossato, Colucci ed Adailton. L’ultimo pareggio in Serie A, invece, è datato alla stagione 1989-1990, con lo 0-0 del 4 febbraio 1990. L’ultima storica vittoria dell’Hellas Verona, invece, risale alla stagione della clamorosa conquista dello scudetto del Verona di Bagnoli, campionato 1984-1985, lo 0-1 della 12^ giornata disputato il 16 dicembre 1984, con l’autorete di Podavini.