2013
Lazio, il bilancio degli esordi europei: mai vittoriosa alla prima in Europa League
Biancocelesti sempre in difficoltà alla prima in Europa League: una sconfitta e due pareggi. Con il Legia Varsavia per svoltare
LAZIO EUROPA LEAGUE ESORDIO – Chi ben comincia è a metà dell’opera: lo sa bene Vladimir Petkovic, che in queste ore proverà a spiegare ai suoi giocatori l’importanza di partire con il piede giusto in un girone di Europa League abbordabile, ma con insidie nascoste dietro ogni angolo. E se l’esordio prosegue sulla falsariga dei precedenti, ‘Petko’ ha poco da sorridere: considerando tre competizioni europee – Coppa Uefa, Coppa delle Coppe e Champions League – alla prima partita i biancocelesti hanno vinto 8 partite su 19, pareggiando in 7 occasioni e venendo sconfitti in 4.
VECCHIA COPPA UEFA – L’esordio in Europa della Lazio risale alla stagione 1973/74, nella ‘vecchia’ Coppa Uefa: nessun girone, ma soltanto sfide dirette a partire dai trantaduesimi di finale. Quell’anno i biancocelesti iniziarono con il piede giusto: vittoria casalinga per 3 a 0 contro il Sion. Seguirono altre nove partecipazioni alla stessa competizione: il bilancio parla di cinque vittorie, due pareggi e due ko. Il punto più in alto fu toccato nell’edizione del 1997/98: la squadra dei giovani Nedved e Nesta, allenata da Eriksson, arrivò in finale, salvo poi essere battuta per 3 reti a 0 dall’Inter del fenomeno Ronaldo.
COPPA DELLE COPPE – Immacolato, invece, il primo e ultimo cammino nella ‘Coppa delle Coppe’: nonostante l’incerta partenza (1-1 casalingo con il Sion), i biancocelesti vinsero, senza mai essere sconfitti, il trofeo, piegando per 2-1 in finale il Maiorca grazie alle reti di Nedved e Vieri.
CHAMPIONS LEAGUE – La crescita continua portò il club a toccare in ben cinque occasioni la partecipazione alla Champions League, con i quarti di finale raggiunti nel 1999/2000 come traguardo più prestigioso. Il bilancio, un po’ a sorpresa, è positivo: all’esordio, due vittorie, due pareggi e una sola sconfitta.
PROBLEMA EUROPA LEAGUE – Il vero problema è rappresentato dall’Europa League, dove i biancocelesti si complicano la vita sin dalla prima giornata. Nelle tre edizioni (2009/10, 2011/12, 2012/13), all’esordio la lazio non ha mai vinto: una sconfitta – 1 a 2 interno con il Red Bull Slisburgo – e due pareggi – 2-2 casalingo con i rumeni del Vaslui e, la scorsa stagione, 0-0 sul campo del Tottenham. Petkovic vorrà invertire il trend: la gara casalinga con il Legia Varsavia non va sprecata, per partire con il piede giusto.