Lecce, Fenucci: "Resterò sempre un grande tifoso" - Calcio News 24
Connettiti con noi

2009

Lecce, Fenucci: “Resterò sempre un grande tifoso”

Pubblicato

su

Claudio Fenucci, dimessosi dalla carica di a.d. del Lecce, saluta i tifosi giallorossi. Ecco quanto si legge su uslecce.it: “Ho fissato quest’incontro perchè ci tenevo particolarmente a salutare voi operatori dell’informazione e, per vostro tramite, la città , il Salento e tutti i tifosi giallorossi. Abbiamo condiviso un lunghissimo percorso, iniziato più di quindici anni fa, che ci ha riservato parecchie gioie e qualche amarezza sportiva, ma sempre incentrato su un rapporto corretto e professionale.
Il mio ringraziamento va innanzitutto a Giovanni Semeraro, alla sua famiglia e all’avv. Moroni, che mi hanno offerto la possibilità  di operare nel mondo del calcio. Al di là  del rapporto professionale, con essi rimarrà  sempre un legame di grandissima amicizia.
Vorrei, poi, rivolgere il mio ringraziamento a tutti i dipendenti e collaboratori della società , molti dei quali sono con noi ormai da tanti anni. Lascio uno staff con grandi qualità  professionali e con un’organizzazione efficiente riconosciuta da tutto il settore calcistico. In tutti questi anni sono state realizzate tante iniziative che hanno suscitato un interesse che va al di là  dei numeri che siamo riusciti a sviluppare.
Desidero, inoltre, ringraziare in maniera particolare i nostri tifosi, che ci hanno sempre seguito ovunque, con grande calore e passione. Come non ricordare le tante trasferte seguite da numerosi tifosi che nella partita trovavano l’occasione per condividere le proprie radici salentine. Ci siamo tolti grandi soddisfazioni insieme, cogliendo significative vittorie, sia a livello di prima squadra che di settore giovanile.
Dopo quindici anni e circa 600 partite al seguito della squadra, in casa ed in trasferta, posso ormai ritenermi un grande tifoso del Lecce e tale rimarrò anche in futuro. Del resto, il mio legame col Salento è forte anche per motivi familiari: mia moglie e le mie figlie sono nate qui e penso di tornare in questa terra una volta terminate le mie esperienze lavorative.
Un ringraziamento va anche alle istituzioni locali che ci sono state spesso vicino in tutti questi anni, a partire dalla Provincia con il progetto “Salento d’Amare” e con il Comune di Lecce soprattutto in qualità  di proprietari dello stadio.
Mi sento di augurare tutto il bene possibile a questa piazza e a questo territorio. Il Lecce è stato un veicolo di promozione per tutto il Salento e spero che continui ad esserlo, perchè questa terra lo merita.
La decisione di lasciare questa società  non si è rivelata affatto facile, anzi, è stata molto travagliata. Il motivo principale della scelta è legato alla volontà  della famiglia semeraro di lasciare la guida del Lecce: dato che la mia figura era chiaramente espressione degli attuali azionisti, non me la sono sentita di continuare senza di loro.
Dal punto di vista aziendale, considerando i ricavi previsti per il prossimo campionato di Serie A e per la stagione successiva, lascio una società  con una discreta prospettiva, poichè ci saranno introiti sufficienti per finanziare la prossima stagione serie A e, in caso di malaugurata retrocessione, anche il campionato di Serie B. Certo, in questo caso, mancando l’eventuale copertura finanziaria da parte della famiglia Semeraro, le scelte saranno molto più difficili rispetto al passato: in questo scenario, infatti, la logica del rispetto del budget dovrà  essere determinante. Non sono in grado di prevedere cosa potrà  verificarsi nel futuro societario del Lecce, ma sono certo che l’affetto e l’amore che la famiglia Semeraro ha sempre dimostrato per questo club farà  sì che il principale requisito richiesto agli eventuali acquirenti dell’U.S. Lecce sia la capacità  di garantire un progetto sportivo adeguato”.