Livorno - Roma: giallorossi a secco dal 2004, "Picchi" ostico - Calcio News 24
Connect with us

2013

Livorno – Roma: giallorossi a secco dal 2004, “Picchi” ostico

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

totti2008 ifa

Il match si disputa alla prima giornata della Serie A in casa dei toscani per la prima volta

PRECEDENTI LIVORNO ROMA – Il calendario della Serie A 2013/14 ripropone per la terza volta nella storia della massima serie la sfida tra Livorno e Roma alla prima giornata, ma è la prima volta per le due squadre allo stadio “Armando Picchi” in questa particolare circostanza. Le due squadre si sono, infatti, affrontate nella stagione 1927/28 e 2006/07 per la prima giornata di campionato, ma teatro dell’incontro fu l’Olimpico: nell’ultima occasione si imposero i giallorossi per 2-0 con reti di De Rossi e Mancini.

PICCHI OSTICOComplessivamente, però, Livorno e Roma si affronteranno per la 21esima volta in Toscana: finora sono 9 le vittorie per la squadra amaranto, 6 i successi dei capitolini e 5 i pareggi. Negli ultimi dieci anni il bilancio non è stato a favore della  Roma: in casa del Livorno ha raccolto solo una vittoria, risalente al 2004, quando vinse grazie alle reti di Totti e Montella, e collezionato quattro pareggi. L’ultimo, nel 2010 per 3-3, piuttosto spettacolare: Lucarelli aprì le marcature, ma poi Totti pareggiò e Toni portò i giallorossi in vantaggio; botta e risposta dell’ispirato Lucarelli, che riportò il Livorno in parità, anche dopo il gol di Pizarro. D’altra parte, però, i toscani non vincono in casa contro la Roma dal 1949. In realtà la vittoria del Livorno sarebbe leggermente più recente, cioè risalente alla stagione 1951/52, ma la rete di Catalano regalo i tre punti agli amaranto per la serie cadetta:  nell’elenco dei precedenti di Livorno-Roma spicca, infatti, una sola sfida in Serie B.

ESORDIO AGRODOLCE – La Roma non vince all’esordio in campionato dalla stagione 2007/08, quando si impose per 2-0 contro il Palermo: negli ultimi cinque campionati hanno rimediato tre pareggi e due sconfitte al debutto. A render meno indigeste le statistiche per la Roma c’è il dato relativo ai gol siglati alla prima giornata, perché nelle ultime 19 stagioni la Roma ha mancato l’appuntamento con il gol alla prima giornata solo in un’occasione, cioè nel 2010 quando la partita con il Cesena terminò a reti bianche. In ogni caso la Roma torna a giocare la prima gara di campionato lontano dalle mura casalinghe dopo quattro anni: l’ultima volta accadde nella stagione 2009-10 in occasione della partita contro il Genoa a Marassi, persa 3-2, anche se il calendario imponeva il debutto in trasferta nel 2011-12, ma lo sciopero indetto dall’AIC fece posticipare il primo turno e dunque la stagione iniziò direttamente dalla seconda giornata con il match contro il Cagliari.

VITTORIA MIGLIORE – Le vittorie in quanto tali sono tutte importanti, ma ce ne sono alcune migliori rispetto ad altre: se la Roma non è mai riuscita ad andare oltre lo 0-2 contro il Livorno negli ultimi anni (bisogna risalire alla stagione 1933/34 per uno score maggiore, cioè 1-3), la squadra amaranto all’Armando Picchi è riuscita a battere la squadra giallorossa per 6-1 nel 1941, grazie alle doppiette di Viani, Cattaneo e alle reti di Zidarich e Angelini, mentre il “gol della bandiera” per la Roma fu siglato da Amadei.

TOTTI DOPO CINQUE ANNI – Complice anche la retrocessione in Serie B del Livorno nel 2008, Francesco Totti non ha più affrontato il Livorno dal terribile infortunio del 19 aprile di quell’anno, quando riportò la lesione al legamento crociato anteriore del ginocchio destro. Dopo il ritorno in A degli amaranto, i giallorossi li hanno incontrati due volte, ma in nessuna delle due occasioni scese in campo il capitano giallorosso.