Italia, Malagò pronto a commissariare la FIGC - Calcio News 24
Connettiti con noi

Inter News

Italia: Malagò pronto a commissariare la FIGC, in panchina un traghettatore

Pubblicato

su

tavecchio malagò

Italia senza Mondiali? FIGC destinata al commissariamento: il numero uno del CONI Malagò pronto a prendere per mano la Federazione, possibile un traghettatore come Di Biagio per la panchina

Nel calcio come nella vita esistono delle regole e delle regole non scritte. Una di queste impone al presidente della FIGC artefice di un fallimento il dovere di dimettersi. Lo ha fatto capire a chiare lettere l’altro giorno in una intervista il numero uno del CONI Gianni Malagò, citando il precedente recente di Giancarlo Abete, che mollò la guida della Federazione dopo la tragicommedia di Brasile 2014. A dire il vero, come vi avevamo raccontato, era stato però lo stesso Abete a non dimettersi dopo un’altra figura pietosa: quella di Sudafrica 2010 (leggi anche: Italia, via Tavecchio? Ecco il possibile sostituto). Di certo c’è il fatto che Carlo Tavecchio, da poco rieletto alla presidenza della FIGC, non abbia proprio nessuna voglia di mollare la poltrona anche in caso di debacle. Tecnicamente non c’è nessuno che può davvero imporglielo, ma certo Malagò potrebbe far pesare il proprio parere.

Lo scenario dunque, in caso di mancata qualificazione ai Mondiali stasera contro la Svezia, pare vagamente già tracciato: un muro contro muro, con l’intervento auspicato addirittura del Governo e del Ministro dello Sport Luca Lotti, che potrebbe portare ad un commissariamento forzato della FIGC, come già accaduto in passato con Gianni Petrucci quando, da presidente del CONI, prese le redini della Federazione tra il 2000 ed il 2001. Malagò in questo caso si assumerebbe la responsabilità di guidare la FIGC fino a nuove elezioni, riporta Il Giornale, scegliendo però nel frattempo magari l’eventuale sostituto di Giampiero Ventura quale commissario tecnico della Nazionale. Dovesse dire di no Carlo Ancelotti, si parlerebbe di un big attualmente sotto contratto (da Roberto Mancini, ad Antonio Conte, passando per Massimiliano Allegri) fino a fine stagione. Chi traghetterebbe l’Italia fino a maggio? Il nome scontato è quello dell’attuale c. t. dell’Under 21 Gigi Di Biagio.