Manca poco al primo corso per allenatori del mental coach Roberto Civitarese - Calcio News 24
Connect with us

2012

Manca poco al primo corso per allenatori del mental coach Roberto Civitarese

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

a

“Abbiamo lavorato tanto, abbiamo studiato tutte le possibili soluzioni tecniche e tattiche. Ci siamo preparati alla partita allenandoci duramente. Anche con i preparatori atletici ci siamo confrontati e valutato con attenzione lo stato fisico dei giocatori. Tutto era pronto per affrontare la partita. Eppure qualcosa non ha funzionato… Oggi la palla non voleva proprio entrare! Abbiamo avuto tantissime occasioni, i ragazzi si sono impegnati al massimo, poi loro hanno fatto un tiro in porta e hanno vinto… Il calcio è fatto di episodi e in questo momento sono sfavorevoli, ci manca un po’ di fortuna”

Quante volte ti è capitato di fare questo ragionamento, di dirti queste parole al termine di una partita storta? Quando abbiamo provato tutte le soluzioni possibili ci viene in mente un particolare: forse non eravamo al 100% con la testa, forse a livello mentale non eravamo carichi.

E qui finisce il film!

Sì, proprio così. Abbiamo individuato il problema ma non abbiamo la soluzione. Sappiamo infatti che in tutti gli sport la componente mentale/motivazionale è fondamentale, determinante. La testa può farti vincere una partita anche un’intero campionato. Eppure non abbiamo mai avuto l’occasione di approfondire questo argomento.

Com’è possibile? Se questo aspetto è così importante perché non lo si affronta con più attenzione? Perché non vengono dati agli allenatori gli strumenti per gestire il gruppo e il singolo giocatore anche dal punto di vista mentale?

La risposta è semplicissima: il calcio non ne ha mai avuto bisogno, di conseguenza può andare avanti così come ha sempre fatto.

Di fronte a questo pensiero ci sono anche allenatori che vogliono cambiare, sperimentare metodologie nuove.

Per questo motivo Roberto Civitarese ha deciso di organizzare un’intera giornata di formazione riservata agli allenatori di calcio regolarmente abilitati dalla FIGC.

Durante il corso acquisirai nuovi strumenti per gestire la tua squadra e portarla al successo: sviluppare nuove strategie di gestione del team, programmare e pianificare obiettivi condivisi, aiutare i calciatori a gestire lo stato d’animo per esprimere al massimo il proprio potenziale, comunicare in modo efficace utilizzando un linguaggio potenziante, gestire le motivazioni dei singoli  in funzione degli obiettivi di squadra.

Al fine giornata ti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Il corso si terrà a Bologna il prossimo 2 giugno, presso l’hotel Amadeus di via Marco Emilio Lepido n° 39. La quota di adesione è di 225 euro entro il 25 maggio oppure di 245 euro il giorno del corso al momento della registrazione.

Per tutti i dettagli e le informazioni di cui hai bisogno, visita robertocivitarese.it.