2012
Milan, Allegri: “Domani la gara più importante dell’anno. Nocerino ok, Abate gioca”
Sarà un weekend forse decisivo per il Milan in ottica scudetto quello relativo alla 37^ giornata di campionato. I rossoneri dovranno fronteggiare l’Inter nel derby milanese che potrebbe decidere le sorti della formazione di Massimliano Allegri e, probabilmente, anche dello stesso tecnico livornese nel caso non venisse centrato il primo posto in classifica. Il mezzo passo falso della Juventus in casa contro il Lecce ha riportato il Milan a -1 e nuove speranze in casa rossonera.
Ci sono però da valutare ancora le condizioni di alcuni elementi, come Antonio Nocerino, il quale ieri ha rimediato un colpo che potrebbe escluderlo dalla partita: “Ha ricevuto una botta ieri, ma dovrebbe essere a disposizione per la partita di domani”. Paura passata, insomma.
Allegri esorta i suoi a non pensare alla gara che giocherà la Juventus, ma di guardare solamente al derby: “Dobbiamo pensare a noi stessi, domani non sarà una partita facile, il derby è sempre una gara a sè e speciale. Noi dobbiamo crederci fino alla fine. Domani sera alle undici vedremo dove siamo in classifica e possiamo tracciare un primo bilancio. Le gare di domani saranno decisive, chi sarà primo dopo le partite di domani vincerà lo scudetto. Domani sera dobbiamo esser carichi e concentrati, dobbiamo avere fiducia nei nostri mezzi, ed affrontare il derby per vincerlo. Poi vedremo cosa succederà”.
In merito al rebus difensivo, vista l’assenza prolungata di Thiago Silva, Allegri svela: “Sicuramente giocherà Nesta, vedremo chi sarà l’altro centrale tra Yepes, Bonera e Mexes. Nesta ha recuperato e a meno che non se la senta all’ultimo dovrebbe scendere in campo”.
Sulla decisione di far giocare De Sciglio sulla corsia destra piuttosto che Abate nel turno infrasettimanale contro l’Atalanta: “De Sciglio è sceso in campo contro il Chievo Verona ed in Champions League. Ha un gran carattere e buona tecnica, potrebbe diventare un giocatore importante per il Milan. Abate è recuperato e domani giocherà”.
Sulla presenza di Cassano dal primo minuto e la condizione degli attaccanti: “Cassano torna da sei mesi di inattività completa, ha giocato due partite e domani decideremo se farlo scendere in campo dal primo minuto. La cosa importante è che sia tornato a segnare anche Robinho. Tutti gli attaccante sono a disposizione ed in forma in questo momento”.
Su che genere di derby si aspetta e l’importanza di questa partita nel contesto della stagione: “Domani prevedo un gioco offensivo da parte dell’Inter, non come all’andata, dove hanno adottato un atteggiamento più coperto. Penso che sarà una gara aperta tra due formazioni che cercheranno la vittoria a tutti i costi. Dobbiamo fare una grande partite se vogliamo vincere, abbiamo un solo risultato a disposizione ed è la vittoria. I giocatori hanno disputato una grande stagione, ma non voglio fare giudizi prima del termine della stagione. Il derby andrà giocato con entusiasmo e coraggio, con la consapevolezza di potercela ancora fare. Tatticamente dobbiamo giocare meglio domani di quanto abbiamo fatto recentemente, dobbiamo migliorare sia la fase difensiva sia quella offensiva. Sarà la gara più importante della stagione”.
Infine, una battuta su un futuro all’Inter: “Ho ancora due anni di contratto, poi magari ne riparliamo… (sorride,ndr)”.