2015
Garrido: «Milan, ti invidieranno Bacca»
L’allenatore che ha lanciato l’attaccante al Bruges lo racconta
Lo spagnolo Juan Carlos Garrido, ex allenatore dell’Al Ahli, non è un tecnico qualunque per Carlos Bacca: ai tempi del Bruges infatti fu proprio Garrido a lanciare ad altissimi livelli l’attaccante colombiano, fino a quel momento sconosciuto. Da allora per Bacca è stata un’escalation continua, passando per il Siviglia fino ad arrivare al Milan, in estate. Intervistato oggi Garrido ha parlato proprio del suo pupillo, Bacca, e della voglia di quest’ultimo di arrivare e migliorarsi continuamente: dal passato difficile, fino al presente. Per il colombiano, lo si era capita, il calcio non è solo una questione di soldi, ma di riscatto. Garrido garantisce ai milanisti: tanti i soldi spesi per Bacca, ma li vale assolutamente tutti. Centesimo per centesimo…
GARRIDO SU BACCA – Così Garrido a La Gazzetta dello Sport oggi: «Prima di allenare il Bruges avevo visto un attaccante veloce e con grande facilità di far gol. Quando iniziai a lavorarci mi resi conto che poteva fare enormi progressi a livello tattico». Inizialmente Bacca era un po’ svogliano in allenamento, poi… «Quando capì che allenarsi era come o più importante che giocare le cose cambiarono in maniera radicale, per lui e per noi. La parola chiave quando si parla di Carlos è “ambizione”. Ha fame, vuol far bene, crescere». Le parole del tecnico spagnolo.
CONSIGLI AL MILAN – Il Milan, prendendo ha Bacca, ha preso uno dei migliori attaccanti al mondo: «C’era un tempo nel quale il Milan aveva giocatori invidiati da tutti. Beh, l’acquisto di Bacca va in quella direzione: magari al Barcellona non sarebbe titolare però in rosa potrebbe starci senza problemi. Al Real Madrid con Karim Benzema se la giocherebbe alla pari, al Chelsea sarebbe sicuramente titolare. A livello tattico è uno che sa usare la velocità e gli spazi in maniera eccezionale, se la squadra riparte in maniera rapida diventa letale. Zlatan Ibrahimovic? I due formerebbero un’ottima coppia, li vedrei molto bene in un 4-4-2». Ai tifosi milanisti sognare in ogni caso non costa niente…