Musa Barrow, caratteristiche tecniche e scheda giocatore - Calcio News 24
Connettiti con noi

Atalanta News

Musa Barrow, tutto quello che non sai sul gioiellino dell’Atalanta

Pubblicato

su

Musa Barrow

La scheda su Musa Barrow, attaccante classe 1998 in forza all’Atalanta che studia da nuovo Weah

Musa Barrow è un attaccante classe 1998 del Gambia, che attualmente milita nella Primavera dell’Atalanta, con già alcune apparizioni in prima squadra. Musa si unisce alla primavera della “Dea” nel 2016 e subito si fa notare per le sue qualità. Tuttavia è nella stagione in corso che Barrow comincia a farsi notare dagli addetti ai lavori. Con la maglia nerazzurra ha già messo insieme 20 gol in sole 16 presenze. Le sue prestazioni gli sono valse anche la chiamata di Gasperini in prima squadra. L’esordio assoluto arriva il 30 gennaio nella semifinale d’andata di Coppa Italia contro la Juventus. Un paio di settimane dopo arriva anche il debutto in Serie A con il Crotone. Viste le grandi qualità mostrate fin qui dal ragazzo, e la grande attenzione ai giovani dell’Atalanta, Barrow sembra avere davanti a sé un futuro molto luminoso.

ANAGRAFICA

Nome e Cognome: Musa Barrow 

Data di nascita: 14 novembre 1998

Club: Atalanta

Nazionalità: Gambia

CARATTERISTICHE TECNICHE

Ruolo naturale: Punta centrale

Ruolo alternativo: Ala sinistra

Ruolo potenziale: Punta centrale

Piede: Destro

Punti di forza: Barrow è una prima punta moderna, molto mobile, ma anche fredda sotto porta. Al fisico statuario poi abbina una buona tecnica individuale, insieme ad una discreta velocità di base e ad un buon dribbling. Caratteristiche che gli permettono di agire anche come ala sinistra, per rientrare sul piede forte e calciare. Ha dimostrato infatti di poter essere pericoloso anche calciando dalla distanza e non solo in area di rigore.

Punti deboli: Sicuramente la pecca principale è quella che riguarda il gioco spalle alla porta. Visti i mezzi fisici a disposizione Musa deve necessariamente migliorare nella protezione della palla e nel gioco di sponda per i compagni. Anche nel fornire assist dovrebbe lavorare, specie se vuole giocare anche largo a sinistra. Infine l’ultima lacuna da colmare è quella riguardante il gioco aereo, infatti nonostante la stazza, Barrow si trova poche volte a colpire di testa.

POTENZIALE

Campionato ideale: Vista la forza fisica, abbinata alla buona velocità e tecnica, Barrow non avrebbe difficoltà a trovare spazi e gol in un campionato dove si segna molto com la Liga spagnola. Tuttavia anche in Premier League potrebbe fare bene, però a patto che lavori molto sull’aspetto più fisico del suo gioco. Al contrario sembra ancora tatticamente acerbo per giocare in un campionato chiuso come la Serie A.

Chi ci ricorda: Vedendolo giocare il primo pensiero corre inevitabilmente al Re Leone, George Weah. L’ex numero 9 del Milan univa tecnica, velocità e fisico in unico giocatore, mantenendo grande freddezza sotto porta. Per caratteristiche Barrow sembra poter ricordare l’ex pallone d’oro, tuttavia deve sgrezzare ancora alcuni aspetti del suo gioco, per avvicinarsi ad un mito come Weah. Se invece si vuole trovare un modello più moderno il candidato ideale è Mario Balotelli. Entrambi infatti hanno più o meno le stesse caratteristiche, l’augurio per Barrow è ovviamente di evitare tutti gli errori commessi da Mario in gioventù.

Dove può arrivare: Barrow è sicuramente un prospetto di assoluto livello, destinato a giocarsi le sue chance anche in una grande squadra. I margini di crescita sono ancora decisamente ampi, e se riuscisse ad eliminare i difetti più evidenti, potrebbe consacrarsi come un nuovo crack europeo. Ovviamente il ragazzo deve maturare esperienza in un contesto diverso da quello della primavera, prima di poter approdare in una big. La sensazione è comunque che Barrow arriverà lontano, saranno i prossimi anni a dirci se si rivelerà azzeccata o meno.

SEGNI PARTICOLARI

Musa Barrow è nato a Banjul in Gambia. Arriva in Italia nel 2016 e si unisce al settore giovanile della Atalanta, che si dimostra sempre attenta ai giovani più interessanti del panorama europeo. Attualmente sta giocando per la primavera nerazzurra, con qualche apparizione in prima squadra.

Musa Barrow – Skills and Gol – Atalanta (2016-2018)

https://www.youtube.com/watch?v=8Y2QEMtMjQ0