Napoli: da Bocchetti a Criscito, tante alternative al colpo Ruiz - Calcio News 24
Connettiti con noi

2009

Napoli: da Bocchetti a Criscito, tante alternative al colpo Ruiz

Pubblicato

su

Facendo leva sul momento ottimale del Napoli, attualmente terzo in classifica con una media punti molto superiore rispetto alla scorsa stagione, l’opinione pubblica e la stampa stanno premendo molto per carpire dalla società  azzurra delle informazioni sulle prossime mosse di mercato da parte del club partenopeo, considerando che la finestra invernale è ormai alle porte.
Il presidente De Laurentiis ha dichiarato in tempi non sospetti che la rosa a disposizione di Mazzarri sarà  implementata di almeno tre innesti nel periodo che va da gennaio a giugno: data l’atavica questione della precarietà  dei ricambi azzurri, è presumibile che il primo reparto che verrà  rinnovato sarà  quello difensivo, dove sono previste anche delle cessioni.
I nomi dei papabili candidati si stanno ovviamente sprecando, ma non è detto che gli innesti arrivino sin da subito per rinforzare lo zoccolo duro forgiato finora da Mazzarri; recentemente, infatti, sarebbe stato reso noto che il tesoretto a disposizione del Napoli per le operazioni di Gennaio ammonta a 10 milioni di Euro e, fra acquistare più giocatori di medio valore, o puntare su un solo rinforzo di livello, il tecnico toscano preferisce di gran lunga la seconda opzione.
Nei primi posti della lista dei possibili difensori che potrebbero arrivare a Gennaio c’è sicuramente Victor Ruiz, difensore mancino dell’Espanyol e prossima “Furia Rossa” di Vincente Del Bosque: Ruiz è nel mirino azzurro da Marzo, ma in estate la trattativa in corso non ha trovato felice seguito e il Napoli vorrebbe tentare di chiudere il colpo a breve, per evitare sia l’inevitabile aumento del prezzo del cartellino del ragazzoÃ? sia l’inserimento di club concorrenti, quali il Manchester City, pronto ad un’offerta di 6 milioni superiore al valore del giocatore. Per accaparrarsi lo spagnolo, in sostanza, De Laurentiis & co. possono approfittare del prestito di Jesus Datolo, da Luglio appunto a Barcellona, dove sta facendo molto bene, lasciando l’argentino in Spagna e riducendo la cifra da sborsare, lesinando di conseguenza su quei 10 Milioni che potrebbero subito essere investiti per una seconda operazione, magari per il centrocampo.
Le alternative Britos e Mantovani vedono quindi affievolire le possibilità  di un accordo, mentre aumentano nelle ultime ore le quotazioni di Barzagli, voglioso di tornare in Italia (ma forse già  destinato alla Roma), Salvatore Bocchetti (che riprenderà  a giocare con continuità  solo a Marzo dato che in Russia il campionato si è concluso) e Mimmo Criscito, nel mirino del Bayern e dal valore approssimativo di 15 milioni.
Il Napoli dovrebbe saggiamente approfittare dunque della pepita d’oro che può ritrovarsi tra le mani: Ruiz non solo è uno di quei difensori mancini che tanto servono a Mazzarri (e che come dice De Laurentiis “sono molto rari da trovare”), ma è molto dotato tecnicamente e saprebbe cavarsela bene anche in area di rigore. Per un difensore in entrata, tuttavia, c’è odore di difensore in uscita, ed i primi indiziati in tal senso sono Paolo Cannavaro (ancora in attesa di rinnovo del contratto) e Fabiano Santacroce, con quest’ultimo che potrebbe anche finire al Genoa qualora il Grifone cedesse Ranocchia all’Inter.
Insomma, il mercato invernale del Napoli si preannuncia foriero di almeno un’interessante novità  per la piazza, che dovrebbe finalmente godere di un bel regalo di Natale. In ogni caso, gli interrogativi sulle future intenzioni della società , soprattutto per quanto concerne molti “gregari” della rosa, rimangono irrisolti e anche quest’anno il team azzurro rischia di dover percorrere tutta la stagione senza punti d’appoggio: perchè le casse societarie sembrano sempre svuotarsi prima del tempo, perchè la politica del Dela è “dura lex sed lex” e perchè da quella panchina solo in pochi sembrano aver diritto di entrare a gara in corso…