Napoli-Juve sarà orfana di Hamsik per la prima volta da 12 anni
Connettiti con noi

Juventus News

Napoli-Juve per la prima volta senza Hamsik

Pubblicato

su

Verso Napoli-Juve: Hamsik e quella Cina ruba big. La gara, per la prima volta da 12 anni, non vedrà protagonista uno dei campioni più amati di sempre dalla tifoseria napoletana

Chi lo avrebbe mai potuto immaginare che quest’anno il big match del San Paolo si sarebbe svolto senza Marek Hamsik? Troppo importante la caratura dell’incontro, troppo importante l’esserci per lasciare la propria impronta sulla gara che da anni infiamma il campionato e le tifoserie di mezza Italia. Eppure quest’anno uno dei protagonisti più attesi non sarà lì a difendere e rilanciare le ambizioni della squadra partenopea. Dalla metà di febbraio è diventato l’ultima preda di un mercato che sta ingolosendo campioni da tutto il mondo, quello cinese.

Era infatti il 10 Aprile 2007 quando per la prima volta il campioncino slovacco (appena diciannovenne) trovò sulla sua strada la Vecchia Signora. Ancora non sapeva che quella diventerà una delle sue squadre-bersaglio preferite, riuscendole a segnare ben 8 volte nel corso degli anni. Come tutte le grandi storie, però, anche questa ha visto la sua fine il 14 febbraio scorso, giorno in cui il capitano azzurro, alla 13a stagione a Napoli, ha salutato il suo pubblico per trasferirsi al Dalian Yifang Football Club.

All’inizio lo sbarco in Cina era visto come il definitivo buen retiro, dove le vecchie glorie del calcio europeo andavano a trovare nuovi fondi per la imminente vita da ex calciatori. Col passar del tempo, invece, i club cinesi hanno iniziato ad allettare giocatori sempre più giovani e dotati. A tal proposito fece scalpore il caso di Oscar, passato appena venticinquenne dal Chelsea allo Shangai SIPG Football Club. Se saremo di fronte ad un nuovo caso di fanta-campionato ce lo dirà il tempo. Di sicuro i progetti di realizzare da zero grandi campionati come quelli tentati da Stati Uniti e Arabia, nonostante l’euforia iniziale sono poi miseramente falliti.