Napoli-Sassuolo 3-1: pagelle e tabellino - Calcio News 24
Connettiti con noi

Napoli News

Napoli-Sassuolo 3-1: pagelle e tabellino

Pubblicato

su

Napoli-Sassuolo, 11ª giornata Serie A TIM 2017/2018: cronaca in diretta live con formazioni ufficiali, risultato, pagelle, tabellino e sintesi

NAPOLI-SASSUOLO: CLICCA QUI PER AGGIORNARE

Vittoria più sofferta del previsto della squadra di Sarri: Jorginho e compagni non danno mostra del loro solito gioco, Sassuolo ordinato e coraggioso nel non rinunciare ad avventurarsi dalle parti di Reina. 3 punti che fanno rima con palle inattive per il Napoli, ma buon Sassuolo.

Napoli-Sassuolo 3-1:  pagelle e tabellino

MARCATORI: pt 21′ Allan, 40′ Falcinelli, 43′ Callejon; st 8′ Mertens.

NAPOLI (4-3-3): Reina sv ; Ghoulam 6, Albiol 5.5, Chiriches 5, Maggio 6.5; Hamsik 6.5 (22′ st Zielinski 6), Jorginho 5, Allan 5.5; Insigne 7 (35′ st Giaccherini sv), Mertens 6, Callejon 5.5 (30′ st Rog 6). Allenatore: Sarri.

SASSUOLO (4-3-3): Consigli 6; Peluso 6, Acerbi 6, Cannavaro 6, Gazzola 5; Cassata 6, Sensi 6.5, Mazzitelli 6 (25′ st Pierini sv); Politano 6.5, Falcinelli 6.5 (39′ st Scamacca sv), Ragusa 5 (10′ st Missiroli 5.5). Allenatore: Bucchi.

ARBITRO: Pairetto.

NOTE: ammoniti Ragusa, Cassata e Giaccherini.

NAPOLI-IL MIGLIORE

INSIGNE 7: un incubo per Gazzola che viene saltato sistematicamente dal numero 24 partenopeo. Martello

NAPOLI-IL PEGGIORE

CHIRICHES 5: probabilmente alla sua peggior partita da quando è a Napoli, visto che balbetta in fase di uscita palla e in marcatura su Falcinelli non convince. Negativo

SASSUOLO-IL MIGLIORE

POLITANO 6.5: affronta Ghoulam con sfrontatezza e grande freschezza atletica, è suo l’assist sul gol di Falcinelli. Promosso

SASSUOLO-IL PEGGIORE

GAZZOLA 5: doveva, con la sua esperienza, limitare Insigne ma non lo prende praticamente mai e la fascia diventa il giardino di casa Lorenzo. Nullo.

Napoli-Sassuolo: diretta live e sintesi

SINTESI SECONDO TEMPO – Insigne e Hamsik sugli scudi, il Napoli, pur non giocando bene, vince una partita da grande squadra. Sassuolo libero mentalmente e spensierato in campo, con tanti giovani nella formazione titolare. La seconda frazione è stata più azzurra che neroverde, a nobilitare il vantaggio.

48′ Giaccherini spacca le linee avversarie e regala palla a Mertens, ma il belga è troppo lento nel cercare la conclusione.

4 minuti di extra time.

45′ Grande spunto di Mertens che va via da solo e calcia verso la porta di Consigli.

42′ Giaccherini ammonito per simulazione.

40′ Gran tiro di Zielinski, ma il doppio palo gli cancella la gioia del gol.

39′ Fuori Falcinelli, tra i migliori in campo, dentro il giovane Scamacca.

38′ Rog va via alla grande in allungo ma Peluso lo rimonta e in scivolata gli ruba palla.

35′ Ultimo cambio per il Napoli: Giaccherini per Insigne.

34′ Ammonito Zielinski per intervento su Cassata.

30′ Appluasi per Callejon che lascia in campo, dentro Rog.

29′ Ancora Insigne che combina con Mertens e va al tiro dal limite.

25′ Secondo cambio per gli ospiti: Pierini al posto di Mazzitelli.

22′ Sarri sostitusce ancora Hamsik, minuti preziosi per Zielinski.

20′ Pairetto assegna il penalty per intervento di Chiriches su Falcinelli, poi dopo un consulto con il Var, cambia idea e dà la punizione dal limite. Sugli sviluppi della stessa, Mazzitelli, di testa, colpisce, il legno.

16′ Insigne pericoloso anche da calcio di punizione: palla a giro ma una leggera deviazione della barriera gli impedisce di impensierire Consigli.

14′ Sassuolo lanciato in contropiede, grande intervento di Mertens ad interrompere una pericolosa trama di gioco dei neroverdi.

10′ Bucchi ricorre alla panchina: in Missiroli, out Ragusa.

8′ GOL DEL NAPOLI – Schema da angolo per il Napoli: palla sul secondo palo, torre di Albiol e per Mertens è un gioco da ragazzi firmare la rete del 3-1.

7′ Insigne la fa da padrone sulla sinistra, rientra verso il centro e fa scoccare un bel tiro sul primo palo: ancora Consigli a respingere.

4′ Sviluppo offensivo sulla destra, bello il cross di Callejon ma nessuno arriva all’impatto con la sfera.

3′ Insigne controlla splendidamente la sfera, palla ad Hamsik che calcia bene ma trova una grande respinta, in uscita bassa, di Consigli.

2′ Palla dentro per Mertens, buono il cambio di direzione ma Acerbi fa buona guardia e scherma il tiro.

Non ci sono state sostituzioni, la seconda frazione riprende con gli stessi effettivi in campo.

SINTESI PRIMO TEMPO – Napoli non brillante come suo solito, Sassuolo ordinato e cattivo nell’unica occasione avuta. La rete del nuovo vantaggio è figlia della mentalità da grande squadra acquisita nel corso di questa annata.

45′ Grande occasione per Callejon che, davanti a Consigli, non è lucido e calcia addosso al portiere in uscita.

43′ GOL DEL NAPOLI – Sugli sviluppi di un calcio d’angolo calciato da Callejon, mischia in area: nessuno tocca e la palla finisce in rete.

42′ Brutto intervento di Cassata in ritardo su Albiol: punizione a favore dei padroni di casa e giallo per Cassata.

40′ GOL DEL SASSUOLO – Politano va via in dribbling a Ghoulam e serve Falcinelli in area: il centravanti viene lasciato saltare da solo e beffa Reina di testa.

39′ Fase di stanca del match, con il Sassuolo che attende un Napoli incapace di trovare il guizzo per il raddoppio.

36′ Allan ruba palla a Sensi e dà il via all’offensiva napoletana: Hamsik si allarga e regala un assist sul primo palo ma nessuno dei suoi compagni attacca lo spazio.

33′ Maggio ancora al cross, Consigli legge bene la traiettoria e respinge di pugno.

31′ Insigne inventa un assist fantascientifico per Hamsik, ma il Capitano viene rimbalzato dalla difesa emiliana.

29′ Manovra avvolgente dei partenopei, con cross di Maggio: Sassuolo in affanno e nuova occasione dalla bandierina per i padroni di casa. Sul cui sviluppo, però, il Napoli non impensierisce Consigli.

28′ Ghoulam rientre verso il centro e crossa di destro, palla deviata e per poco Callejon non ne approfitta. Dal calcio d’angolo seguente il Napoli ancora vicino al raddoppio, ma la palla si spegne sul palo.

26′ Combinazione del Napoli al limite dell’area, la palla dentro per Insigne viene salvata, miracolosamente, di tacco da Cannavaro.

24′ Jorginho per Hamsik, palla in verticale per Insigne che premia la sovrapposizione di Ghoulam: il cross rasoterra dell’algerino è preda di Consigli.

21′ GOL DEL NAPOLI – Allan vince un tackle e batte Consigli, che, per poco, non riesce a deviare il tiro.

20′ Ghoulam va in area per Mertens che, di tacco, libera Insigne: il numero 24 va a giro ma non fa male.

19′ Solito Insigne in dribbling su Gazzola, ma Lorenzo non riesce a trovare la giusta precisione nel tiro.

18′ Mertens imbecca Hamsik che, a tu per tu con Consigli, si divora un’occasione colossale.

17′ La gara s’innervosisce e Pairetto mostra il primo cartellino giallo del match a Ragusa.

16′ Insigne salta netto Gazzola ma, incomprensibilmente, Hamsik arriva sulla palla e spara alle stelle.

14′ Il Sassuolo tiene il Napoli nella sua area: terzo calcio d’angolo di seguito, ma nulla di fatto.

13′ Ancora un’occasione per i neroverdi: Cannavaro trova Politano tra le linee e il numero 16 va al tiro, ma la palla finisce in angolo.

10′ Reazione del Sassuolo che conquista un’ottima punizione dal limite. Va Sensi da fermo e colpisce la traversa della porta azzurra.

8′ Il Napoli insiste a sinistra: Insigne porta palla e fa scoccare il suo proverbiale tiro a giro ma Cannavaro intercetta la conclusione.

5′ Possesso palla prolungato degli azzurri che induce gli ospiti ad abbassare le linee: Jorginho lancia alto per Mertens ma lo stop è impreciso e non gli consente di battere a rete.

3′ Ghoulam e Insigne combinano sulla sinistra, palla al centro ma Callejon non va convinto sulla sfera e spreca un’occasione ghiotta.

2′ Albiol va in verticale per Mertens, palla a Callejon che poi allarga per Maggio: Hamsik va al tiro ma la palla finisce lontano dallo specchio della porta.

1′ Falcinelli dà il primo giro al pallone: è iniziata Napoli-Sassuolo.

Le squadre stanno entrando in campo.

Si avvicina il calcio d’inizio allo stadio San Paolo di Fuorigrotta, l’ex Bucchi sfida, dalla panchina, il suo Napoli. Tra pochi minuti via alla diretta live con gli aggiornamenti su Napoli-Sassuolo. Turn over doveva essere e turn over sarà per il Napoli: prima panchina stagionale per Kalidou Koulibaly. Mentre per gli ospiti è rivoluzione a centrocampo: Bucchi dà spazio ai giovani, con Mazzitelli, Sensi e Cassata in mediana.

Napoli-Sassuolo: formazioni ufficiali

NAPOLI (4-3-3): Reina; Ghoulam, Albiol, Chiriches, Maggio; Hamsik, Jorginho, Allan; Insigne, Mertens, Callejon. In panchina: Rafael, Sepe, Mario Rui, Maksimovic, Koulibaly, Hysaj, Rog, Zielinski, Diawara, Ounas, Giaccherini. Allenatore: Sarri.

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Peluso, Acerbi, Cannavaro, Gazzola; Cassata, Sensi, Mazzitelli; Politano, Falcinelli, Ragusa. In panchina: Marson, Pegolo, Rogerio, Pol Lirola, Pierini, Magnanelli, Missiroli, Biondini, Matri, Scamacca. Allenatore: Bucchi.

Napoli-Sassuolo: probabili formazioni e pre-partita

Maurizio Sarri potrebbe decidere di varare un mini turn over, mentre Cristian Bucchi dovrà fare a meno di due calciatori chiave nel suo 4-3-3, Alfred Duncan e Domenico Berardi. Maggio, Allan e Jorginho da una parte, Sensi e Ragusa dall’altra, i possibili innesti dei due tecnici.

NAPOLI (4-3-3): Reina; Maggio, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. Allenatore: Sarri.

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Lirola, Acerbi, Cannavaro, Peluso; Sensi, Magnanelli, Missiroli; Ragusa, Falcinelli, Politano. Allenatore: Bucchi.

Come da consuetudine, Maurizio Sarri non ha rilasciato dichiarazioni alla vigilia del match di campionato, mentre Cristian Bucchi ha parlato in questi termini dell’ormai prossima sfida del San Paolo: «Ero arrabbiato e deluso al termine del turno infrasettimanale: quell’atteggiamento remissivo non è accettabile. Ho visto una squadra senz’anima e mi aspetto una reazione contro il Napoli. Si tratta di una squadra fortissima, forse, in questo momento, la migliore d’Europa per gioco espresso. Dovremo tentare di metterli in difficoltà. Avremo delle assenze, ma sarebbe stata una gara complicata anche se avessi avuto tutti i miei calciatori a disposizione».

Napoli-Sassuolo: i precedenti del match

Napoli e Sassuolo, nel corso della loro storia, si sono incontrate appena 8 volte. 4 le vittorie del Napoli, con 13 gol realizzati, 1 quella dei neroverdi, con uno score di 7 segnature.

Napoli-Sassuolo: l’arbitro del match

Il match tra Napoli e Sassuolo sarà diretto da Luca Pairetto. Il fischietto di Nichelino ha già diretto il Napoli in due occasioni e il Sassuolo in 9 partite. I precedenti sorridono ad entrambe le squadre: 2 vittorie su 2 contro Verona e Spezia per i partenopei, 6 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte per i neroverdi. Arbitro parecchio incline all’espulsione, visto che in 103 presenze tra Serie A e B ha estratto ben 52 cartellini rossi.

Napoli-Sassuolo Streaming: dove vederla in tv

La partita andrà in onda a partire dalle ore 15 in diretta sulle frequenze Sky Calcio 1 e in digitale terrestre su quelle di Mediaset Premium Sport 2. Non solo, perché Napoli-Sassuolo sarà trasmessa in streaming per pc, smartphone e tablet su tutti i device iOsAndroid e Windows Mobile tramite app Sky GoPremium Play Serie A TIM TV. La gara sarà visibile anche tramite decoder TIM Vision e potrà essere acquistata anche sulla piattaforma Sportube.