Parma, Valiani: "Obiettivi ambiziosi ci spingono a far bene" - Calcio News 24
Connettiti con noi

2012

Parma, Valiani: “Obiettivi ambiziosi ci spingono a far bene”

Pubblicato

su

Francesco Valiani ha parlato a lungo nella sala stampa di Collecchio, dicendosi più sereno dopo la vittoria ma non rilassato:  “Non lo gridiamo e lo siamo solo nella misura in cui siamo consapevole che solo facendo risultato noi senza guardare gli altri possiamo stare sereni. E’ questa la mia visione della tranquillità. Se facciamo risultato noi, siamo più che tranquilli”.

Sui prossimi incontri della squadra spiega: “Prepareremo i prossimi due impegni nel miglior modo possibile. Da Palermo andremo direttamente a Lecce, questo e’ un aiuto per noi. Facendo meno viaggi, meno tragitti, avremo la possibilità di recuperare meglio. Sappiamo che andremo a giocare in due piazza in cui il fattore ambientale ha grande importanza: il Barbera e’ bello e da’ grande spinta ai propri giocatori, mentre a Lecce il tentativo per arrivare alla salvezza qualche risultato lo ha dato quindi troveremo uno stadio carico al massimo”.

Si torna anche a commentare l’ultimo impegno positivo: “Essendo tre in mezzo al campo, il mister voleva comunque uno che fosse più contrastatore. Sappiamo le grandi doti di Valdes, Galloppa e Musacci, e Mariga ci dava qualcosa in più con la sua fisicita’. Io non ho certo il suo fisico, ma ho fatto il possibile. Poi credo che il risultato positivo sia merito del gruppo più che del singolo. Gli elogi fanno piacere. -dice commentando quelli ricevuti da Leonardi- A volte arrivano le critiche, che ci stanno, e io allora mi tengo stretta la giornata degli elogi e mi da fiducia per quella successiva”.

Leonardi ha parlato anche di vacanze anticipate in caso di un buon piazzamento. Uno stimolo in più nel caso ce ne fosse bisogno: ”Queste parole  vanno a incentivare qualcosa che già da tempo abbiamo in testa, ovvero fare sempre più punti possibile. Ora ce ne sono in palio 15 dobbiamo cercare di farne 15. Sono dell’idea che dobbiamo interpretare le gare come le ultime tre. L’obiettivo decimo posto e’ possibile? Cerchiamo di fare una bella striscia risultati. E porsi sempre obiettivi ambiziosi e’ un motivo in più che spinge a fare più punti possibili. I discorsi sulla matematica valgono per la salvezza come per la parte della classifica che ci sovrasta. Finché niente dice che non ci si può arrivare ci si deve provare. Questa stagione -prosegue il giocatore- sta dimostrando che si possono fare risultati ovunque. Il campionato può dare sorprese, a me piace. Più della Liga dove ad esempio due squadre dietro a loro hanno fatto il vuoto.”

Per chiudere la conferenza, un ultima riflessione sui fatti di Marassi: “In tv ho visto una situazione difficile e ancora più e’ commentarla. Io ieri ero sul divano..Per me sarebbe troppo facile dire come ci si doveva comportare. A Genova ci sono grosse pressioni esterne, e il fattore ambientale sembra aver preso il sopravvento su tutto il resto. La squadra secondo me ha grande qualità e proprio il fattore ambientale può aver fatto calare le prestazioni. Giocare a Genova non deve essere facile per nessuno”, sono le parole di Valiani a FcParma.com