Premier League, bagarre per la Champions: il punto sulla 29^ giornata - Calcio News 24
Connettiti con noi

2015

Premier League, bagarre per la Champions: il punto sulla 29^ giornata

Pubblicato

su

Cinque squadre in cinque punti: Liverpool in forma, Arsenal con la testa alla Champions League

Vietato distrarsi. Lo sanno bene Arsenal e Manchester City, alla vigilia del 29^ turno di Premier League. Un week-end tra i più complicati della stagione: sia Gunners che Citizens sono chiamati a vincere per restare attaccati, rispettivamente, al terzo posto e al Chelsea, primo a più cinque (con una gara in meno) su Lampard e compagni. Alle porte, però, c’è la Champions League, per cercare una clamorosa impresa: la squadra di Wenger deve ribaltare l’1-3 casalingo subito dal Monaco, il City sarà di scena al Camp Nou per provare a qualificarsi ai quarti dopo la sconfitta interna per 2-1 dell’andata. Sulla carta, turno più agevole per il Manchester, impegnato sul campo del Burnley: all’andata, però, all’Ethiad la gara terminò sul 2-2, con una clamorosa rimonta ospite firmata Boyd e Barnes. Per l’Arsenal – lunedì i Gunners hanno centrato la qualificazione alla semifinale di FA Cup, di cui sono detentori del titolo, espugnando l’Old Trafford – uno dei tanti derby di Londra: di fronte ci sarà il West Ham del figliol prodigo Alex Song.

SCONTRI DIRETTI – Giornata significativa per quanto concerne il filone europeo, con due scontri diretti molto interessanti: il Chelsea, reduce dall’eliminazione dalla Champions League, ospita il Southampton, scivolato al settimo posto in graduatoria ma in ripresa dopo un paio di settimane difficili. Nonostante la piccola ‘crisi’, i Saints restano comunque a soli cinque punti di distanza dal terzo posto, occupato dall’Arsenal. A cui segue il Manchester United, che affronterà tra le mura amiche il Tottenham: gli Spurs hanno già assorbito la delusione per la sconfitta in finale di Capital One Cup e l’eliminazione dall’Europa League, agguantando la sesta puazza in classifica. Chiuderà il turno, nel consueto ‘Monday Night’, il Liverpool di Brendan Rodgers, la squadra più in forma della Premier: nove vittorie e tre pareggi nelle ultime dodici di campionato. Test probante per i Reds, impegnati in Galles, in casa dello Swansea: nell’ultima giornata al ‘Liberty Stadium’, gli uomini di Monk hanno vinto e convinto contro lo United.

LOTTA APERTA – Tutto aperto anche sul fondo della classifica, dove il Leicester, fanalino di cosa, sembra aver già più di un piede in Championship. Poi, dal Burnley all’Everton, sei squadre in lotta per non retrocedere: sembrano essere fuori dalla zona calda il West Bromwich di Pulis e il Crystal Palace di Pardew, due dei manager migliori – a livello di risultati e non solo – in questa seconda parte di stagione. Lotta aperta invece tra Sunderland – i Black Cats hanno perso Johnson, accusato di aver fatto sesso con una 15enne, e immediatamente sospeso dal club -, Aston Villa – con Sherwood alla guida, i Villans hanno ottenuto una storica qualificazione alla semifinale di FA Cup, vincendo per 2-0 il derby con il WBA -, Hull City, Qpr e, in posizione un po’ più defilata, Everton, che potrebbe pagare lo sforzo per il doppio impegno campionato – Europa League.

PRONOSTICI – Su chi puntare, dunque? Sicuramente sul ‘Gol’ in Arsenal – West Ham, fissato a 1,80. Derby, con due difese non irrestibili – ed è un eufemismo, specie per i Gunners – e potenziali offensivi molto importanti. E se il successo del Manchester City pare scontato – il 2 paga 1,42 volte la posta in palio -, attenzione a quanto potrebbe accadere a Stamford Bridge: già all’andata i Blues faticarono con gli uomini di Koeman. Non male la quota del pareggio, fissata addirittura a 3,75: chissà che, dopo settimane di astinenza dal gol, non possa essere il pomeriggio di Graziano Pellè. Promette spettacolo il match tra Crystal Palace e Qpr: Over 2,5 quotato 2,00. Continuerà il momento positivo del Liverpool? Un successo dei Reds a Swansea è fissato a 1,95. Pomeriggio di fuoco all’Old Trafford: l’X2 del Tottenham – Kane, proprio oggi, è stato nominato ‘Man of the Month’ per il secondo mese consecutivo – paga 1,90. Infine, un risultato secco: il 3-1 dell’Aston Villa in casa del Sunderland è fissato a 31,00. E, considerato l’euforia per la vittoria in FA Cup, è tutt’altro che impossibile. Gioca con le quote rosa e vinci un super bonus!