Premier League, l'Italia non ride più: promosso solo Pellè - Calcio News 24
Connettiti con noi

2015

Premier League, l’Italia non ride più: promosso solo Pellè

Pubblicato

su

Da Giaccherini a Santon: infortuni e altre scelte, la stagione è da incubo

Un girone di Premier League se n’è già andato, senza troppe sorprese: Southamtpon e West Ham sono in lizza per un posto in Europa, ma a contendersi la Premier League, come da pronostico, saranno Chelsea e Manchester City. Un dominio assoluto, quello delle ‘capoliste’, interrotto solo da qualche piccolo falso: i Blues, imbattuti fino a novembre, hanno raccolto solo un punto nelle ultime due gare, dando il là alla rimonta dei Citizens, trascinati da Frank Lampard. Un cuore ‘Blue’, pronto a soffiare il titolo al suo ex manager Mourinho.

CRISI NERA – E l’Italia? Ha perso il sorriso, proprio come Mario Balotelli, ancora a secco di gol in Premier League. Da SuperMario a Giaccherini, passando per Santon, Borini e Mannone: tutti scontenti o quasi. Tranne Pellè, anima del Southampton quarto in classifica: otto gol e un ruolo da assoluto leader. E domenica, per l’attaccante salentino, prima in assoluto all’Old Trafford: sarà lui a trascinare i Saints, nel match valido per la ventunesima giornata di Premier.

LE PARTITE – Uno scontro diretto vero e proprio: i Red Devils, terzi in graduatoria, hanno ufficializzato ieri il tesseramento di Victor Valdes. Preludio all’addio di De Gea? Non proprio, perché presto l’ex Atletico Madrid rinnoverà. Obiettivo riscatto per il Chelsea, asfaltato dal Tottenham – 5-3 per gli Spurs – nell’ultimo turno: a Stamford Bridge arriverà il Newcastle, ancora nelle mani di Carver. Da qualche giorno, infatti, Alan Pardew è passato al Crystal Palace, rinunciando ad un contratto, quello con i Magpies, valido fino al 2020. L’amore per gli Eagles – la squadra che lo ha reso grande da giocatore – lo ha spinto a cambiare già a gennaio, sposando un progetto che riparte da zero. Più ostico l’impegno del City, che farà visita all’Everton: i Toffees sono reduci da addirittura quattro sconfitte consecutive in campionato ed in FA Cup, in settimana, hanno riacciuffato il West Ham solo a tempo scaduto, rimandando il verdetto al replay. Fabio Borini tornerà con il Liverpool sul campo del ‘suo’ Sunderland – ma le possibilità di vederlo in campo dal primo minuto sono praticamente nulle -, mentre l’Arsenal cerca continuità e affronta in casa lo Stoke. Stesso obiettivo per il Tottenham, che farà visita al Crystal Palace: quattro vittorie nelle ultime cinque gare per gli Spurs, con Kane assoluto protagonista. Sul fondo, scontri diretti tra WBA e Hull e Burnley e Qpr, il Leicester, invece, cerca una clamorosa impresa, la risalita in classifica, e ospita l’Aston Villa. A chiudere il quadro Swansea – West Ham, sfida dal sapore europeo.