2012
Roma-Atalanta, le pagelle: Lamela a sprazzi ma è il migliore, Denis sprecone
ROMA, L’inviato dall’Olimpico – Ecco le pagelle relative alla sfida tra Roma ed Atalanta, impegno valevole per la settima giornata di campionato e terminato sul risultato di 2-0 per i padroni di casa.
Roma
Stekelenburg 6.5 – Salva la Roma in più occasioni, su Denis prima e De Luca poi. Ha il suo ben da fare perché più volte impegnato da un’Atalanta molto propositiva soprattutto nella prima frazione di gara.
Piris 6 – La migliore – nonché unica – prova convincente del laterale paraguaiano dal suo approdo in Italia. L’approccio è timido come per il resto della Roma, ma dopo un avvio balbettante si riscatta con importanti chiusure contenendo discretamente le iniziative di Moralez.
Castan 5.5 – Soffre la rapidità degli attaccanti avversari e va spesso in difficoltà. Denis ha più volte l’occasione per affondare nella prima frazione di gara.
Marquinhos 6.5 – E’ il più lucido della retroguardia giallorossa. Spesso provvidenziale in chiusura, qualche problema nei movimenti generali della linea difensiva. Gran tempismo, prova in crescendo anche sotto il profilo della fiducia e della convinzione.
Balzaretti 6 – Avvio un po’ timido, non spinge come è solito fare. Cresce alla distanza, ma non risulta una delle sue migliori prestazioni.
Bradley 6.5 – Rientro positivo. Fatica nelle prime battute ma resta lucido; abile nel palleggio, ha il merito di trovare il gol che chiude la gara con un veloce tap-in sulla ribattuta di Consigli
Tachtsidis 5.5 – Perde una quantità di palloni enorme, soprattutto nei primi minuti. Lento, deve migliorare tanto per poter risultare un valore aggiunto nell’economia zemaniana.
Florenzi 6.5 – Ancora una prova convincente per il giovane centrocampista: corre per tre senza perdere lucidità. Ha qualità per palleggiare con gli attaccanti giallorossi, rivelazione del primo scorcio di stagione giallorossa.
Lamela 7 – Va a sprazzi. Ed è questo il fattore che lo distanzia ancora dai primissimi. Quando si accende però è in grado di fare la differenza; è lui che dà l’accelerazione alla manovra, è lui che sblocca la gara indirizzando una partita complessa sul binario giallorosso.
Destro 6 – Non si sblocca ancora. E per gli attaccanti questi periodi sono vere e proprie maledizioni. Si muove come nessun altro però, dà profondità alla manovra ed esegue alla perfezione le richieste zemaniane. Quando troverà il gol sarà una pedina indispensabile.
Totti 6.5 – Nel primo tempo soltanto l’assist a Lamela con qualche errore di troppo. Nella ripresa si carica la Roma sulle spalle e tenta più volte la conclusione vincente.
(Perrotta) s.v.
(Marquinhos) s.v.
Atalanta
Consigli 5.5 – Male in occasione del raddoppio di Bradley, salva più volte l’Atalanta dal tracollo.
Raimondi 5.5 – Male in copertura, timido in fase di proposizione attiva.
Matheu 5 – La retroguardia bergamasca concede troppo in fase di marcatura: le occasioni per la Roma risultano essere troppe.
Peluso 5.5 – Il meno peggio del suo reparto anche perché adattato in un ruolo che non gli appartiene.
Brivio 5 – Quando Lamela accelera lui non c’è.
Schelotto 6 – Troppo discontinuo sia nell’arco di una gara che della stagione. Potrebbe essere letale per la retroguardia giallorossa ma non affonda, la prestazione è appena sufficiente.
Cigarini 6 – Mette in difficoltà il centrocampo giallorosso nelle prime battute, poi perde un po’ le coordinate ma risulta uno dei migliori della sua squadra.
Cazzola 5.5 – Non ne ha più nella ripresa, calo troppo evidente.
Moralez 5.5 – Sembra poter spaccare il mondo ma a conti fatti risulta inconcludente.
Denis 5 – Si muove molto bene in profondità ed ha fisico per far male, ma fallisce due occasioni clamorose sullo 0-0 che costano la sconfitta alla sua Atalanta.
De Luca 6.5 – I suoi movimenti continui mettono in crisi la retroguardia giallorossa nella prima frazione di gara. Ottima prestazione.
(Bonaventura) 5 – Impalpabile
(Marilungo) 5.5 – Prova a rendersi pericoloso ma la partita è oramai canalizzata negativamente.
(Scozzarella) s.v.